Come potare le fragole e perché ne hai bisogno

Dimmi come tagliare le fragole? In primavera ha assegnato un appezzamento in giardino e piantato con piantine. Sono anche riuscito a provare il primo raccolto, la maggior parte dei cespugli erano con ovaie. Sono ancora un giardiniere principiante - Sto solo imparando, principalmente grazie a un vicino amichevole. Quindi mi ha detto che le fragole vanno tagliate in autunno. Qual è il momento migliore per farlo?

come tagliare le fragole La fragola aromatica, bella e gustosa è una delle bacche estive più amate, sia dai bambini che dagli adulti. I felici proprietari di terreni privati ​​cercano sempre di piantare almeno un paio di letti per godere di un prodotto naturale. È abbastanza senza pretese nella cura, ma c'è un punto importante: è importante per la salute delle piante sapere come tagliare le fragole. Naturalmente, questo non è un albero o anche un arbusto con tralci forti che necessitano di potature regolari. La pianta perenne sverna bene all'aperto, ma è anche esposta a basse temperature. Si ritira anche in inverno e può anche scomparire parzialmente. In che modo la potatura aiuterà qui e quando e come viene eseguita?

Perché potare le fragole

cespuglio di fragole tagliato

Prima di tutto, devi capire che la potatura significa rimozione completa o parziale della parte aerea del cespuglio: foglie, baffi, peduncoli. Questa procedura ti aiuterà a mantenere in salute la tua piantagione di bacche:

  • i cespugli di potatura più vecchi di 3 anni ringiovaniranno le piantagioni;
  • i letti ispessiti danno bacche piccole e rosette poco sviluppate e, dopo la potatura, i cespugli diventano più forti;
  • in caso di malattia o attacco di parassiti, la potatura del fogliame arresta la diffusione del fungo e la riproduzione degli insetti.

Per quanto riguarda i baffi, tirano i succhi dal cespuglio, impedendo alle fragole di prepararsi completamente per lo svernamento. Dovrebbero essere lasciati solo in un caso - per allevamento... Se questo obiettivo non vale la pena, i baffi devono essere tagliati per tutta la stagione.

Come tagliare le fragole

potatura autunnaleEsistono tre modi per eseguire la potatura temporizzata:

  1. In estate, dopo la fine della fruttificazione.
  2. In autunno, ma non più tardi di un mese prima dell'inizio del gelo.
  3. In primavera, quando i letti si seccano.

Si consiglia di rimuovere completamente il fogliame solo durante la potatura estiva. In autunno, solo le foglie più grandi vengono rimosse, malate e secche. Il resto non dovrebbe essere toccato, altrimenti il ​​cespuglio, invece di prepararsi per lo svernamento, inizierà a crescere nuove foglie. Di conseguenza, in primavera, le fragole avranno molte foglie congelate, che devono essere rimosse per prevenire le malattie. Inoltre, i parassiti possono ibernarsi al suo interno. Ma le giovani foglie che sono apparse da sotto il legno morto sono persino dannose da tagliare. C'è il rischio di distruggere i gambi dei fiori e di rimanere nella stagione in corso senza un raccolto.

Pertanto, è consigliabile adeguare il tempo di potatura alle condizioni climatiche. Nel sud, la potatura autunnale non danneggerà le fragole. Ma nella corsia centrale è meglio aspettare la primavera. La massa decidua fungerà da pacciamatura aggiuntiva e manterrà l'uscita dal congelamento.

Caratteristiche della potatura estiva delle fragole - video

Giardino

Casa

Attrezzature