Di quali cure domiciliari ha bisogno una yucca?

Yucca all'interno Nelle regioni meridionali, la yucca, originaria dell'America centrale, può crescere in piena terra, ma nella corsia centrale manca di calore, quindi può essere trovata solo nel design degli interni. Prendersi cura della yucca a casa dovrebbe essere basata sulle abitudini e le preferenze della pianta, stabilite in patria.

In natura, la yucca è completamente o parzialmente frondosa, grandi arbusti. Se il fogliame dei livelli inferiori di una pianta si secca e cade, la yucca ricorda molto una palma con un tronco nudo e lignificato e un mazzo di foglie dure in cima. Tuttavia, è sbagliato considerare questo, appartenente alla famiglia delle agave, una palma.

La yucca ha foglie dense, sporgenti in direzioni diverse o leggermente pendenti, appuntite lanceolate. I bordi delle lame fogliari sono ricoperti da peli lunghi e duri. In natura, la lunghezza di una tale foglia può essere fino a un metro, nelle varietà da interno le foglie sono più modeste e spesso non crescono più di 50 cm, tuttavia, in una stanza yucca, come nella foto, le foglie possono essere non solo verde, ma variegato, decorato con strisce gialle o bianche luminose.

Yucca nella progettazione del paesaggio

Con un aspetto così duro, caratteristico delle piante del deserto e semi-desertiche, la yucca fiorisce in modo incredibilmente bello, lanciando potenti gambi di fiori verticali, disseminati di una massa di boccioli. I fiori assomigliano a campane bianche, giallastre o rosate.

La yucca fiorisceEntrando in casa come una pianta abbastanza piccola, la yucca in pochi anni si trasforma in un grande cespuglio o albero che richiede cure e cure speciali.

Come prendersi cura di una yucca per mantenere la sua forma compatta, piccola e di dimensioni adeguate? Cosa è necessario fare per far sentire la pianta come a casa?

Leggi anche l'articolo: streptocarpus - segreti per la cura e la coltivazione!

Caratteristiche della cura della yucca a casa

Come pianta d'appartamento, vengono spesso coltivate varietà che sono naturalmente abituate a un clima arido e all'abbondanza di sole. Tali esemplari possono resistere alle fluttuazioni di temperatura, non hanno paura dell'aria secca dell'appartamento e non hanno pretese per la composizione del terreno.

Yucca nella scuola maternaEppure una pianta così resistente ha dei punti deboli. Per la yucca, il pericolo principale è eccessivo irrigazionesoprattutto se combinato con aria fredda interna.

Se dubiti di dover annaffiare la yucca, è meglio che un fioraio rinvii la procedura di un giorno o due. La pianta tollererà la sete a breve termine senza problemi, ma ti avviserà immediatamente dell'umidità in eccesso.

La frequenza dell'irrigazione e la quantità di umidità dell'irrigazione dipendono da:

  • dalla stagione;
  • sulla temperatura e umidità dell'aria nella stanza o nel giardino, dove la pianta viene portata fuori per i mesi estivi;
  • dalla dimensione del fiore della stanza yucca, come nella foto;
  • sul volume del vaso e sulla capacità del terreno di far evaporare l'acqua.

Dalla primavera all'autunno, il terreno viene spesso e abbondantemente inumidito poiché il substrato si asciuga fino a una profondità di 2-5 cm, quindi le annaffiature diventano meno frequenti e parsimoniose. Più è freddo nella stanza, meno acqua consuma la pianta. Pertanto, la cura della yucca a casa viene costantemente regolata. L'umidità dell'irrigazione non deve penetrare nella presa del foglio. È meglio non versare acqua tra i tronchi che crescono strettamente nella stessa pentola. In entrambi i casi c'è il rischio di decadimento, che minaccia la perdita di un fiore.

L'irrigazione è combinata con vestirsi, che si tengono dalla primavera all'autunno. È particolarmente importante sostenere la pianta durante il periodo di fioritura.

Yucca decorazione d'interniL'aria secca non è terribile per la yucca, ma per mantenere la purezza delle foglie e migliorare la loro respirazione nella stagione calda, la corona può essere pulita con un tovagliolo umido e ben strizzato.Per evitare ustioni, dopo tale procedura, la yucca non deve essere esposta al sole. È più corretto organizzare il "lavaggio" del fiore la sera, perché la corona si asciuga bene durante la notte.

Yucca ama la luce, il calore, ma non sopporta il vento freddo e le correnti d'aria. Per facilitare la cura del fiore a casa, la yucca si trova sulla finestra a sud.

Yucca nell'area ricreativaGrandi esemplari sono posti vicino alla finestra. Anche alle piante piace questa tonalità parziale. La cosa principale è che la luce solare diretta cade sulla corona per almeno tre ore al giorno e la pianta non soffre di umidità eccessiva. In estate, il vaso viene portato sul balcone o sulla veranda. Se l'anno è caldo e il proprietario del fiore non ha paura della sua crescita, allora la yucca può essere piantata nel terreno.

Per la yucca da interno portata all'aria aperta, come nella foto, sarà accettabile una temperatura di circa 18-25 ° C. Ma quando le temperature notturne scendono a 12-16 ° C, è meglio riportare la pentola in casa. La temperatura minima consentita per questa coltura è di +8 ° C.

Scopri anche:come si arrostiscono le castagne al forno?

Come trapiantare una yucca a casa?

Un trapianto di yucca, così come per altre colture indoor, è un serio stress. Pertanto, vale la pena eseguire tale procedura in due casi:

  • quando l'apparato radicale è cresciuto così tanto da occupare l'intero vaso, senza lasciare spazio per il terreno;
  • quando la pianta ha bisogno di aiuto urgente a causa del marciume radicale o di altri errori commessi durante la cura della yucca a casa.

Trapiantare una pianta adultaNel primo caso, le piccole piante vengono trasferite in un vaso di diametro leggermente più grande, in cui il drenaggio è pre-riempito. I luoghi vuoti vengono riempiti con substrato fresco, rinnovando contemporaneamente lo strato superiore del vecchio terreno.

Yucca in un luogo pubblicoMa come piantare una stanza yucca, nella foto, e prendersene cura, se la pianta occupa già molto spazio e il proprietario non vuole consentire un'ulteriore crescita?

Per limitare la crescita, il vaso non viene modificato. E prima di trapiantare la yucca a casa, l'apparato radicale della pianta viene tagliato di circa un quarto con un coltello affilato pulito. I luoghi di taglio vengono elaborati con carbone macinato. Nuovo drenaggio e terreno vengono versati nella pentola. E poi la pianta viene piantata. Assicurati di versare sopra del substrato fresco. L'aggiunta annuale di nuovo terreno è inoltre limitata in una situazione in cui la pianta è già troppo grande per il trapianto.

Dopo il trapianto, la yucca non viene annaffiata per due giorni, quindi il terreno viene inumidito con molta attenzione e moderatamente, aspettando che la superficie si asciughi.

La yucca cresce bene in un substrato commerciale già pronto, ma puoi realizzare il terreno con le tue mani, mescolando sabbia e terreno frondoso in proporzioni uguali. Per fornire nutrimento, viene aggiunta metà della quantità di humus.

Riproduzione di yucca a casa

La yucca perde il suo effetto decorativo e necessita di potaturaMan mano che cresce, il tronco della yucca diventa nudo e diventa come una palma domestica. Più l'albero diventa alto, più velocemente perde il suo effetto decorativo. Sta diventando sempre più problematico mantenerlo e prendersi cura di lui. Come riportare la pianta a una dimensione accettabile e all'attrattiva precedente?

Si scopre che se tagli la parte superiore di una yucca con un mazzo di foglie e frammenti di tronco di almeno 10 cm, puoi ringiovanire la vecchia pianta e ottenerne una nuova. Allo stesso tempo, prendersi cura della "palma" di yucca, nella foto, a casa non è affatto difficile.

L'operazione viene eseguita in primavera, quando inizia il periodo di crescita. La pianta è ben irrigata in anticipo. E dopo un paio di giorni, la parte superiore della yucca viene tagliata con un coltello affilato. Il ceppo di albero rimanente può essere tagliato all'altezza desiderata. Quando il taglio piangente si asciuga un po ', viene trattato con pece da giardino.

I reni si svegliano sul tronco rimanenteIl vaso viene trasferito dall'ombra, dove la pianta trascorrerà circa due mesi. Tuttavia, la yucca non ha bisogno di essere annaffiata. Senza una corona, una pianta non può consumare acqua, che diventa solo una fonte di malattie e marciume.

Pianta giovane da taglio apicaleNel calore sul gambo della yucca, i boccioli che hanno dormito prima diventeranno presto visibili. Quando da esse si sviluppano nuove rosette di foglie, la pianta viene trasferita alla luce e inizia la solita cura della yucca a casa.

La punta non viene gettata via, in quanto è un ottimo materiale di semina per la rapida riproduzione della yucca in casa.Le foglie inferiori dall'alto vengono tagliate ordinatamente, quindi il taglio viene lasciato cadere nella sabbia bagnata, coperto con un sacchetto o un film e posto in un luogo caldo. Non ci vuole più di un mese per il radicamento, quindi la parte superiore con le proprie radici viene trasferita in una pentola, dove la yucca deve crescere ulteriormente.

Trapianto di yucca dopo l'acquisto - video

Commenti
  1. Gleb

    Ancora

  2. Maksim

    Buona giornata. Dimmi cosa fare. La yucca appassisce, crescono punti luminosi sulle foglie e ho notato piccoli insetti neri e granelli attaccati alle foglie. Su quelli ancora verdi, lo sono anche. Ovviamente sono andato troppo oltre con l'irrigazione. Già 3 settimane non hanno irrigato. Ma come sbarazzarsi degli insetti?

    • Olga

      Questi sono parassiti - tripidi. Applicare diversi trattamenti fungicidi. Meglio di tutti con Aktara.

      • Maksim

        Grazie. E quanto spesso elaborare? E può essere riutilizzato un farmaco che è stato mangiato per la prima volta?

        • Olga

          La soluzione di lavoro deve essere utilizzata immediatamente, non viene immagazzinata. La rielaborazione deve essere eseguita non prima di due settimane dopo.

          • Maksim

            Molte grazie. Hai una grande risorsa. Quindi aiuti tutti e molto velocemente. La mia yucca sembra già un po 'meglio. E ora mi libererò dei parassiti.

  3. Azat

    Ho un'eredità di Yucca al lavoro, era in uno stato deprimente, ma sono riuscito a rianimarla)) Le foglie sono diventate verdi ed è cresciuta nel mio grande fiore dal vaso alla corona, l'altezza del fiore è diventata 1,2-1,3 metri. Alla fine di aprile 2018. L'ho trapiantato in un vaso più grande, ora voglio tagliare i tronchi in modo che il fiore diventi più rigoglioso e più stabile. A questo proposito, la domanda è che darà nuovi germogli o rovinerò il fiore in quel modo? Taglierò rami ad un'altezza di circa 10-13 cm dal punto di biforcazione dove iniziano le foglie.

    • Olga

      Non rovinarlo, è così che è modellata la yucca. Ma taglierei a diverse altezze - sarà più bello (secondo me). E non buttare via le cime, da loro ci saranno meravigliose nuove copie.

  4. Giglio

    Buona giornata!
    Per favore aiutami ad affrontare la mia yucca.
    Tali macchie marroni hanno iniziato ad apparire sul tronco nel punto in cui è attaccato il foglio.
    Inoltre barcolla, le foglie si arricciano un po 'e quelle inferiori sono giallastre. Alcune foglie sono in qualche modo argentate (puoi vedere un po 'nella foto)

    Allegherò un'altra foto a figura intera

    • Olga

      A prima vista, un bellissimo cespuglio. Forse macchia dall'umidità in eccesso e può vacillare se le radici sono marce e non reggono più. Controllare la radice, regolare l'irrigazione e non riempire eccessivamente. Può essere trattato con un fungicida dopo il trapianto per la profilassi.

  5. Giglio

    Un'altra foto a figura intera

    • Giglio

      Grazie per la risposta! L'ho già trapiantato, ho pensato anche alle radici marce, ma no, stanno bene. Penso che abbia vacillato perché la parte a terra è diventata troppo grande. L'ho seppellito ora un po 'di più, è diventato più basso di 5 centimetri. Ma non so se sia giusto? E l'irrigazione è limitata

      • Olga

        Molto probabilmente, il cespuglio ha semplicemente superato la sua pentola. Ho avuto una situazione del genere con la dracaena, quindi ha sollevato lo strato superiore di terra sopra il vaso con le sue radici. E ciò che è stato sepolto non fa paura.

  6. Irina

    Ciao! Ecco perché non ho letto tutti i tuoi consigli prima d'ora !!!! Ieri ho trapiantato la mia yucca in una nuova pentola più grande e l'ho annaffiata immediatamente. E il giorno dopo ha cominciato a piegarsi ... Sono terribilmente preoccupato, fino alle lacrime alla tristezza! Dimmi quale tattica scegliere dopo?

    • Natali

      Lascia che la pianta si riprenda un po 'dopo il trapianto. Non innaffiare fino a quando il terreno non si asciuga, quindi versare con una soluzione di iodio al ritmo di 3 gocce per 2 litri di acqua.

  7. Dmitry

    Buona giornata.Il tronco della Yucca divenne morbido, Grandi germogli simili alla radice apparvero ai germogli del tronco. Per favore dimmi cosa fare. Cordiali saluti, Dmitry

    • Olga

      Mostra la foto in modo da poter valutare la situazione.

  8. Dmitry

    Foto di Yucca

    • Olga

      Molto interessante, non l'ho ancora visto. Se il tronco è morbido, vuol dire che marcisce e col tempo l'intera pianta morirà, soprattutto perché ci sono macchie scure anche sulle cime verdi, e sulle punte delle foglie ... Puoi provare a separare con cura il laterale rami e piantarli. In questo caso, tutte le aree interessate devono essere tagliate. Puoi anche provare a tagliare parzialmente il tronco stesso: se il marciume non si è ancora diffuso più in profondità e raggiungi tessuti sani, duri e leggeri, puoi anche lasciarlo. Il terreno deve essere sostituito e tutte le piante (entrambi i rami e il tronco sinistro, se presenti) vengono trattate con un fungicida.

  9. Ludmila

    Ciao. Ho questa yucca. È già troppo alto per il soffitto. Cosa fare affinché non cresca più. Si è persino inclinata di lato.

    • Olga

      La crescita verso l'alto della yucca può essere fermata solo da una potatura tempestiva. È difficile dirlo senza una foto, ma se i tronchi sono storti, tagliali a un'altezza conveniente per te in modo che rimangano uniformi. Sarebbe bello vedere….

      • Ludmila

        Ecco tale

  10. Dina

    Ciao. Si prega di aiutare se potete! Ho perso una felce arborea, al coperto. Le foglie diventano nere e si sbriciolano sui vays. Se un germoglio appare da terra, diventa immediatamente nero, non si asciuga, era enorme, c'erano un paio di talee calve. Cosa fare, dimmi, per favore !!!

    • Olga

      Le felci indoor perdono il fogliame se l'aria è calda e secca. Ma l'annerimento può essere un segnale di irrigazione eccessiva o la presenza di una malattia. Prova a cambiare il terreno per lui, lungo la strada, avendo un buon esame dell'apparato radicale. Molto probabilmente, le radici marciscono. Anche il trattamento con un fungicida non farà male.

  11. Dina

    Grazie mille!

  12. Alexandra

    Ciao! Ho comprato una yucca a fine agosto, inizialmente c'erano 2 tronchi nel vaso, un mese dopo l'acquisto, ho deciso di trapiantarli dal terreno trasportato. L'ho piantato in diversi vasi: il tronco più piccolo è ben rinforzato, ci sono tante foglie nuove sopra, tutte verdi. E il tronco più grande non si è ancora rafforzato e le foglie hanno cominciato a ingiallire, seccare e cadere, sebbene l'irrigazione per entrambi i tronchi, così come le condizioni di luce e temperatura, fossero le stesse. Ho anche introdotto del fertilizzante per ficus e palme circa un mese fa, li innaffio una volta ogni 2 settimane.
    Una fonte: https://ivilla-it.decorexpro.com/yukka-ukhod-v-domashnikh-usloviyakh/

  13. Ludmila

    Ecco tale

    • Olga

      Una yucca molto allungata, avrebbe dovuto essere tagliata a lungo. È inutile sostenere: il tronco crescerà ancora, mentre le foglie inferiori continueranno a cadere e quelle nuove non cresceranno lì. Non rimpiangere, tagliare l'intera parte superiore, lasciando non più di 1/3 dell'altezza. Quindi la crescita sarà immediatamente più compatta e appariranno nuovi germogli. Radice la parte superiore per ogni evenienza.

  14. Irina

    Ciao, ecco una yucca presentata (al centro), per favore dammi qualche consiglio su cosa fare, quindi nel prossimo post allegherò una foto di cosa vorrei far crescere una Yucca

    • Olga

      Mi sembra che la tua yucca sarà un po 'diversa. In primo luogo, molto probabilmente, questo non è il tipo di fiore: le tue foglie sono più grandi e più larghe. In secondo luogo, per ottenere una copia, che è nella foto, è necessaria più di una pianta. Ci sono 3 tronchi nel vaso, e sono di età diverse, come testimonia lo spessore dei tronchi. Devi coltivare altri due yucca e unirli in una pentola. Per ottenere tronchi così spessi e lisci con un mazzo di foglie sulla corona, la yucca viene tagliata, tagliando completamente il cappello deciduo superiore.Per quanto mi riguarda, il problema qui sarà diverso: come fare in modo che la yucca dia diversi rami laterali su ogni gambo. La tua pianta è cresciuta di una cima. È impossibile prevedere quanti saranno.

  15. Irina

    Vorrei coltivare "come nella foto" una Yucca grande, uniforme, pulita, ma in modo che le foglie verdi siano belle, lorde e di media grandezza. Capisco che desidero molto, ma cosa devo fare per non rovinare il fiore e avvicinarmi ancora alla decorazione desiderata per la sala in pochi anni?

  16. Gulzhan

    Ciao, per favore dimmi cosa c'è che non va nella mia pianta, allego una foto, grazie

    • Olga

      La tua yucca è marcita. La foto mostra che la palma è già stata tagliata, ma ha rilasciato solo una ripresa laterale e quella sta marcendo. Lo taglierei, lasciando non più di ¼ dell'altezza - comunque, la parte inferiore ha già iniziato a perdere le foglie e diventa calva. E quindi c'è la possibilità che dopo la seconda potatura, diversi germogli si sveglino. Ma il fiore dovrà ancora essere trapiantato in terreno fresco e trattato con un fungicida. E non dimenticare di controllare le radici: potrebbero aver sofferto anche loro. E dalla parte superiore tagliata, puoi tagliare e radicare le talee, solo che non dovrebbero avere tessuti malati.

  17. Irina

    Ciao! E come consigli, in semplici condizioni di appartamento, di pulire le foglie con un panno ben strizzato? Spruzzare molto delicatamente o "lavare con sapone" come disinfezione? soprattutto sulla pulizia, è necessario e quanto spesso dalla polvere, e per la bellezza, e in modo che la pianta respiri più piacevolmente? (e inoltre - fungicida - il solfato di rame è possibile e necessario come prevenzione e quanto spesso o no ed è pericoloso nell'appartamento)? Grazie mille per il tuo consiglio!

    • Olga

      In qualsiasi casa o appartamento, anche il più pulito, la polvere appare nel tempo. Se noti che le foglie sono sbiadite e non sono più così luminose, pulisci con una spugna umida. Ma se la stanza è fresca, è meglio rifiutare la procedura. La yucca, in linea di principio, non ha requisiti speciali per l'umidità dell'aria e si sente abbastanza bene a casa anche in inverno, con il riscaldamento acceso. In estate puoi mettere la pentola fuori e fare la doccia, ma solo sulle foglie in modo che l'acqua non entri nello scarico.
      Una pianta sana senza segni di danni non richiede un trattamento fungicida. Per quanto riguarda il solfato di rame, può essere utilizzato per piante da interno sotto forma di annaffiature sotto la radice o irrorazione, ma osservando rigorosamente il dosaggio. Tuttavia, non dimenticare che questo è veleno. In casa, è meglio usare farmaci più sicuri ma efficaci, ad esempio Fitosporin.

  18. Irina

    Ciao, salvami! Probabilmente ho avuto Yucca a casa per 3 mesi, andava tutto bene, lo innaffio una volta alla settimana, perché si trovava sul davanzale della finestra accanto al radiatore della batteria. Non l'ho allagato ("mi piace"), quindi l'ho fatto come al solito e l'ho messo 0,5 metri sul tavolo vicino alla stessa finestra (avevo paura che facesse caldo sul davanzale della finestra dalla batteria). Nel prossimo commento allegherò anche una foto.

  19. Irina

    Questa è Yucca, ho scritto di lei nel commento precedente, cosa devo fare? Come e come e quanto risparmiare? grazie

    • Olga

      Forse non aveva abbastanza luce? In generale, non fa male controllare le radici, cosa sta succedendo all'interno del vaso. Trapiantalo in terreno fresco, proprio in primavera, sciacquando le radici in permanganato di potassio. Per la profilassi, trattare con un fungicida.

Giardino

Casa

Attrezzature