Malattie dei meli nella foto e metodi del loro trattamento

Vista di un albero e di un frutto sani La ruggine sulle foglie del melo, così come altri difetti su varie parti della pianta, indicano la presenza di una malattia. Se si riscontrano tali sintomi, è necessario intraprendere un'azione urgente.

Varietà di malattie delle mele

Oggi c'è un numero molto elevato di malattie dei meli. Le più comuni sono le seguenti varietà:

  • cancro nero;
  • crosta;
  • muffa polverosa;
  • marciume della frutta.

Ogni malattia è pericolosa a modo suo. Quando compaiono i minimi segni di malattia, è necessario iniziare immediatamente a trattare la pianta.

Cancro nero

Marciume nero sui frutti

Le malattie dei meli e il loro trattamento (le foto possono essere trovate su Internet) sono molto diverse. Il più comune è il cancro nero. Una malattia simile può essere identificata dai seguenti sintomi:

  • la comparsa di macchie nere sulle foglie: il loro numero e le loro dimensioni crescono ogni giorno;
  • la presenza di marciume nero sui frutti;
  • oscuramento della corteccia degli alberi, comparsa di più crepe sulla sua superficie, rotazione nella direzione opposta.

Il trattamento del cancro della mela nera deve essere effettuato con liquido bordeaux - tratta le zone colpite del tronco. Ma questa operazione deve essere eseguita solo dopo che gli alberi sono fioriti. Per evitare la comparsa di una malattia di questo tipo, vale la pena eseguire un lavoro preventivo. Ciò consentirà di preservare la quantità massima di piante.

Le macchie nere sulle foglie del melo non possono essere eliminate, ma puoi semplicemente prevenirne l'aspetto:

  • combattere i piccoli parassiti;
  • concimare e disinfettare adeguatamente il terreno.

Spesso, questo tipo di misure è sufficiente per impedire al cancro nero di infestare l'albero. Se sul sito sono presenti piante che sono state comunque colpite da questa malattia, è necessario tagliare le aree nere della corteccia e dei rami, quindi bruciarle all'esterno del sito.

Crosta

Crosta sulle foglie dei meliUna delle domande più comuni che fanno i giardinieri: la crosta su un melo: come affrontarla? Questa malattia è abbastanza semplice da definire. Appare quasi immediatamente dopo che la pianta è stata infettata. Il primo segno di infezione è la ruggine sulle foglie del melo. Se possibile, è necessario iniziare a combattere la malattia il più rapidamente possibile.

Questo tipo di malattia è il fungo più comune. È possibile salvare un albero solo in caso di rilevamento tempestivo dei siti di infezione. Se inizi troppo la malattia, puoi dire addio alla pianta. È meglio familiarizzare con i segni della malattia della mela in anticipo da una fotografia.

La lotta contro questo tipo di malattia dovrebbe iniziare all'inizio della primavera ed essere eseguita utilizzando la composizione di Topazio come segue:

  • la sostanza viene diluita in un rapporto di 2 ml per 10 litri;
  • anche prima della fioritura, il tronco dell'albero viene elaborato con questa composizione;
  • dopo la fioritura, anche la pianta deve essere lavorata.

Puoi anche usare Hom al posto di Topaz. Va diluito con 40 g per 10 litri di acqua e nebulizzato sul fusto della pianta prima e dopo la fioritura. Anche lo zolfo colloidale, diluito in una quantità di 80 g per secchio d'acqua, dà ottimi risultati. È molto importante non esagerare con le composizioni sopra indicate. Questo può bruciare la corteccia e il fogliame.

Muffa polverosa

Danni a un albero con oidioUna malattia come l'oidio è pericolosa perché danneggia i giovani germogli e le gemme di un melo.

La malattia delle foglie di mela di questo tipo è caratterizzata da una diffusione estremamente rapida.Un albero sotto l'influenza di un fungo che causa la malattia può morire in un solo mese. Accade inoltre spesso che il micelio sopravviva a un freddo inverno nel tronco di una pianta e, dopo un disgelo, inizi ad agire con rinnovato vigore, distruggendo l'albero da frutto dall'interno.

Per trattare i meli di una malattia di questo tipo, è possibile utilizzare i seguenti farmaci:

  • "Topazio";
  • "Velocità".

I composti in questione vanno diluiti in un rapporto quantitativo di 2 mg ogni 10 litri di acqua. In questo caso, il trattamento viene eseguito al meglio con uno speciale flacone spray all'inizio della primavera, prima della fioritura. Dopodiché, immancabilmente, sarà necessario lavorare l'albero con ossicloruro di rame, per il quale è perfetto un preparato chiamato "Hom". Va diluito in una quantità di 40 g per secchio d'acqua.

A volte, dopo aver eseguito le azioni di cui sopra, la pianta appare visivamente normale, non ci sono segni della malattia su di essa. È imperativo raccogliere tutti i frutti. Per ridurre al minimo la probabilità di una ricaduta della malattia, è necessario eseguire anche un trattamento con liquido bordolese, una soluzione dell'1%. Perfetta anche una soluzione di solfato di rame. Va miscelato in una quantità di 50 g per secchio d'acqua, aggiungendo 20 g di sapone liquido.

Marciume della frutta

Marciume della fruttaPerché le foglie di mela ingialliscono a giugno? La ragione potrebbe essere il marciume della frutta più comune. Colpisce non solo le mele stesse, ma anche le foglie. Tuttavia, il segno principale della presenza è la presenza di gravi danni al frutto.

Questo tipo di malattia è il più pericoloso, poiché la sua presenza può essere rilevata solo dopo la fine del processo di fioritura, previa rilevazione di frutti avariati.

Combattere la putrefazione della frutta è piuttosto difficile: danneggia le mele anche prima che maturino. Il modo migliore per uscire dalla situazione è semplicemente prevenire l'insorgenza della malattia.

È abbastanza semplice farlo: il trattamento preventivo deve essere effettuato utilizzando un'emulsione di nitrafen convenzionale: questa sostanza viene diluita in una quantità di 200 g per 10 litri di acqua.

I seguenti farmaci sono ottimi anche per combattere una malattia di questo tipo:

  • DNOC - 200 g per ogni 10 litri di acqua;
  • sospensione di zolfo colloidale - 100 g per ogni 10 litri di acqua.

La mela è marcia al 100%Un altro modo per ridurre al minimo la probabilità di una malattia del tipo in questione è raccogliere tutti i frutti marci e distruggerli sistematicamente. Questa operazione dovrebbe essere eseguita quotidianamente. Smaltire le mele il più lontano possibile dal sito. Si consiglia di non seppellirli nel terreno e non gettarli via, ma semplicemente bruciarli. In questo modo puoi distruggere completamente il fungo patogeno che porta alla comparsa del marciume.

Per evitare una situazione in cui le foglie del melo si ricoprano di macchie marroni, è necessario eseguire vari tipi di lavoro preventivo.

Prima di tutto, questi includono l'ispezione del tronco dell'albero. La canna deve essere il più piatta possibile, non è consentita la presenza di crepe e altri difetti. Questo vale anche per foglie e frutti. Anche se i sintomi di eventuali malattie compaiono solo su una o due foglie o mele, è necessario adottare l'intero complesso di misure per disinfettare la pianta. Forse questo lo salverà dalla morte.

È abbastanza difficile coltivare un melo, nonostante la mancanza di pretese della maggior parte delle sue varietà. Ecco perché è necessario monitorare da vicino le sue condizioni il più attentamente possibile. Poiché con un trattamento prematuro per le malattie descritte, puoi perdere non solo il raccolto, ma anche l'albero stesso.

Come combattere il cancro alle mele - video

Commenti
  1. Stas

    Ciao! La mela è il terzo anno sulle foglie delle macchie, per favore dimmi cos'è e come (come) trattare l'albero?

    • Natali

      Grave danno alla crosta. È necessario eseguire il trattamento chimico all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Usa il farmaco Topaz o Hom.Alcuni giardinieri usano lo zolfo coloide, ma devi stare attento con la concentrazione.

  2. Svetlana

    Buona giornata! Ci sono diversi alberi di mele di diverse età sul sito. Ma ogni anno lo stesso problema: i bordi delle foglie iniziano ad asciugarsi. Quindi l'intero foglio si asciuga e cade (vedi foto). Quest'anno abbiamo aggiunto fertilizzanti di potassio. Speravo che il processo si interrompesse, ma non è successo niente. Si asciuga come prima. Dimmi cosa fare?

    • Helena

      Ho anche lo stesso problema con il melo, qualcuno può aiutare

    • Natali

      I tuoi alberi dovrebbero essere trattati con Topaz o Hom all'inizio della primavera. Sembra essere stato colpito da una crosta. In ogni caso, questa è un'infezione fungina.

  3. Helena

    Ciao. Il melo è il quarto anno. L'anno scorso un ramo non si è sviluppato bene e in primavera non è fiorito affatto, si è seccato, lo abbiamo tagliato. E ancora un ramo non si sviluppa bene. Le foglie sono piccoli, non crescono più, le mele sono fissate, ma di dimensioni inferiori rispetto agli altri rami Cosa può essere e cosa fare?

    • Natali

      Questo è molto probabilmente un danno interno al worm. Puoi provare a trovare l'ingresso e uccidere il parassita. Ho preso un filo sottile e l'ho introdotto gradualmente nel buco. Sono riuscito a uccidere il verme stesso. Successivamente, una miscela bordolese all'1% è stata iniettata con una siringa. Questo per uccidere le larve. L'albero è stato salvato e sta già portando frutto.

  4. Natalia

    Ciao! Il melo è stato piantato l'anno scorso. In questo, tutte le foglie sono diventate marroni. Dimmi come trattare un melo?

  5. Natalia

    Ciao! Dimmi qual è il problema con un giovane melo? E come trattare?

  6. Gennady

    Su una mela colonnare, le foglie diventano pallide. Uno è già morto, le foglie sono diventate pallide l'anno scorso, questa non è fiorita, ora la seconda è malata. Aiutami per favore.

    • Natali

      L'albero è gravemente carente di ferro. Se non trattato, l'albero morirà. Trattare con chelato di ferro una volta alla settimana.

  7. Natalia

    Ciao! Attendo con impazienza la tua risposta

    • Natali

      Il tuo melo è affetto da macchie marroni e necessita di un trattamento fungicida. Nel tardo autunno, dopo che il fogliame è caduto, elaboralo con rame o solfato di ferro. In primavera, prima della rottura del germoglio, trattare nuovamente con la stessa soluzione. Usa una soluzione al 3%.

  8. Irina

    Ciao, solo ora mi sono reso conto che 3 meli si sono ammalati di oidio, non crescono, non si sviluppano, hanno tre anni. È possibile salvarli adesso, d'estate? Puoi cospargere il topazio solo in primavera?

    • Natali

      Prova una soluzione sicura di bicarbonato di sodio. Per 10 litri di acqua prendi 4 cucchiai. con uno scivolo di bicarbonato di sodio. Aggiungi sapone liquido o semplice soluzione di sapone alla soluzione.

  9. Irina

    Grazie per la tua risposta, lo farò sicuramente.
    E in autunno è necessario anche il liquido bordolese o il solfato di rame, e quando?

    • Natali

      Eseguire la lavorazione in autunno quando la temperatura dell'aria è di 6-8 gradi Celsius e tutte le foglie cadono. In primavera eseguire il trattamento prima della rottura del germoglio. Raccogli e brucia le foglie cadute.

  10. Natalia

    Grazie mille

  11. Natalia

    Ciao, dimmi che tipo di malattia o parassita su un giovane melo? Grazie.

  12. Vladimir

    Aiuta ad affrontare la malattia sul melo. macchie marrone scuro sono passate lungo il tronco e i rami, i percorsi scuri sono visibili quando vengono tagliati.

    • Natali

      Questo è il lavoro del worm. In questi casi, cancello il passaggio e provo a trovare il parassita con un filo sottile. Quindi inietto una soluzione di solfato di rame con una siringa. Dopodiché, tratto le ferite con vernice da giardino o una poltiglia di argilla. Potrebbe essere necessario eseguire tale operazione in più punti. Sono riuscito a salvare l'albero e raccogliere quest'anno.

  13. Sergey Mal

    Sui meli ho trovato grandi macchie nere, come se questi luoghi fossero stati incendiati. Si è scoperto che siamo stati visitati da un cancro nero. Oggi, 21 marzo, ho tagliato questi rami, ci sono delle macchie sui tagli. Non nero, ma macchie. Che cos'è questo? L'albero è completamente infetto o va bene? Non ho trovato la risposta da nessuna parte su Internet.

    • Natali

      Purtroppo il tuo albero è completamente infetto. Il melo si seccherà da solo o dovrai rimuoverlo.

  14. Helena

    Sul nostro sito due anni fa, i meli si sono ammalati. Gli alberi sono maturi, quindi per vari gravi motivi non c'era tempo per prendersi cura di loro. Puoi dirmi se c'è ancora speranza di salvare gli alberi quest'anno all'inizio della primavera? due anni non danno un raccolto. L'ultima vendemmia molto abbondante è stata nel 2016.

  15. Alessandro

    Ciao! Chiedo il vostro aiuto e consigli su come affrontare la malattia (nella foto). Come puoi aiutare un albero in primavera?

    • Natali

      Il tuo albero ha il cancro. Per proteggere il giardino, è necessario rimuovere questo albero e trattare con cura il giardino con solfato di rame.

      • Alessandro

        È inutile trattare? Il melo lo scorso anno per la prima volta ha dato un ottimo raccolto di bellissime mele ... Peccato ...

  16. Alessandro

    Ho tagliato il tronco pesantemente colpito, l'ho pulito dal lichene, ho cercato di tagliare le lesioni cancerose, l'ho rivestito con vernice da giardino, l'ho avvolto con pellicola alimentare. Pensi che sopravviverà?

    • Natali

      Certo, devi sempre combattere per la pianta. Guarda l'albero. Se vedi nuove lesioni, dovrai dire addio alla pianta. Un albero malato può anche dare frutti per diversi anni, ma diventano sempre più piccoli ogni anno. Quindi la fruttificazione si ferma e l'albero muore.

  17. lyudmila

    Il melo ha 4 anni, quest'anno le foglie hanno iniziato a fiorire all'inizio, compaiono gemme con fiori, poi le foglie si arricciano bruscamente e le gemme e le foglie si asciugano - il melo scompare, cosa fare?

    • Olga

      Le ragioni possono essere molte, da una banale mancanza di umidità e sostanze nutritive, alla comparsa di parassiti. Quindi, se le foglie sono opache e con una sfumatura bluastra - non c'è abbastanza potassio, quando il punto di crescita muore e le foglie pallide - c'è una mancanza di calcio sul viso. Il fogliame verde chiaro indica una mancanza di azoto, una tinta rossastra indica una carenza di fosforo. Hai solo bisogno di nutrire l'albero con il necessario oligoelemento. Se compaiono parassiti, solo il trattamento insetticida aiuterà. In questo caso, dovrebbe essere eseguito dopo la fioritura.

  18. Vladimir

    Su molti meli, le foglie non mi sono spruzzate addosso nemmeno a gennaio e al gelo. Eseguo trattamenti chimici dalla primavera, poi dopo la fioritura provo quelli biologici. In autunno, ho trascorso un'eradicazione con un alto contenuto di solfato ferroso e urea, dopo di che tutto dovrebbe sgretolarsi. E mi sembra che questo non sia correlato ai trattamenti. Quale potrebbe essere il motivo?

Giardino

Casa

Attrezzature