Malattie e parassiti della castagna: cosa ci sono e come aiutare l'albero

malattie e parassiti della castagna La lussuosa corona di castagni densa dona una piacevole frescura d'estate, ma molto spesso anche questi possenti alberi hanno problemi. Malattie e parassiti della castagna possono praticamente rovinare l'aspetto e persino portare alla morte. Di cosa soffrono gli alberi e c'è la possibilità di ripristinare il loro aspetto decorativo?

Malattie e parassiti della castagna: come si manifestano e come trattarli

A prima vista le castagne sembrano potenti e robuste. Ma anche loro non sono immuni da infezioni, funghi e insetti. Ad esempio, l'oidio, familiare a tutti i giardinieri e giardinieri, si sente bene e si moltiplica sulle colture ornamentali. Non disdegnare il grande fogliame di afidi e altri insetti nocivi. Ma parliamo di tutto in ordine.

Cosa sono le castagne malate

Molto spesso, le castagne, indipendentemente dal tipo, possono essere influenzate da:

  1. Vari tipi di macchie. Con punti perforati, compaiono piccoli fori sulle foglie e intorno a loro crescono macchie marroni secche. Dalla macchia nera, le foglie diventano nere e cadono. Con macchie marroni, rosso-marroni si diffondono rapidamente lungo la foglia e si asciuga. Trattamento: lavorazione regolare di alberi con liquido bordolese.
  2. Necrosi. La morte dei tessuti è spesso provocata dalle ustioni o dai danni meccanici risultanti. Trattamento: tali rami dovrebbero essere tagliati e gli alberi dovrebbero essere sbiancati in primavera e in autunno per prevenire la necrosi.
  3. Marcire. Può essere radice o gambo. Trattamento: non esiste, gli alberi vanno abbattuti. Per la prevenzione, è necessario il trattamento del suolo con fungicidi.
  4. Muffa polverosa. La fioritura bianca sulle foglie si trasforma in macchie marroni e porta alla loro caduta. Trattamento: trattamento con fungicidi.

In caso di manifestazione di qualsiasi malattia, è necessario rimuovere con cura e bruciare le foglie cadute. Inoltre, scavare tronchi d'albero e potare gli alberi in modo tempestivo.

Il principale nemico dell'ippocastano è la falena mineraria e altri parassiti

Piccole farfalle lunghe non più di 4 mm sono in grado di distruggere completamente un comune ippocastano. Le loro larve vivono nelle foglie e si nutrono di loro. Innanzitutto, iniziano a comparire macchie rosse sulle foglie nei siti di morso. Nel tempo, diventano più grandi e il fogliame si secca. Di conseguenza, entro la fine dell'estate, il castagno perde il suo cappello deciduo e rimangono solo i tronchi nudi. La ragione di questo fenomeno è la falena mineraria.

Combattere un parassita è un compito ingrato e impossibile in condizioni urbane. Gli specialisti nella protezione degli alberi ornamentali oggi suggeriscono di trattare gli alberi con speciali preparati ormonali. Tuttavia, sono molto costosi, inoltre, non possono essere utilizzati in un'area popolata a causa di gravi effetti collaterali. Il modo più affidabile per sbarazzarsi delle tarme è sostituire la castagna comune con varietà più resistenti. Questi includono l'ippocastano rosso carne. La sua falena minatrice non è molto affezionata e la macchia marrone colpisce raramente le foglie. Esternamente, entrambe le specie sono molto simili: hanno le stesse corone e foglie. La principale differenza tra la castagna rossa carne sono le infiorescenze: sono rosa-rosse. L'ippocastano comune ha fiori bianchi con una sfumatura gialla o rosa.

Oltre a falene, afidi, cocciniglie, Chafer, coleottero fogliare e altri parassiti. Contro di loro vengono usati insetticidi e acaricidi.

Malattie delle castagne e della falena minatrice - video

Giardino

Casa

Attrezzature