Come trattare la clorosi dei gigli - cause e sintomi della malattia

Aiuto con un consiglio: come trattare la clorosi del giglio? Questa è la mancanza di nutrienti nei fiori o la malattia di un amico? Di solito fertilizzo periodicamente tutte le mie piante nelle aiuole. Ma quest'anno è successo che sono rimasti senza cibo. Mi sono ammalato e sono rimasto a lungo in ospedale, non c'era nessuno a casa nemmeno per diserbare le erbacce. Quando sono tornato, ho pulito a malapena le aiuole e ho notato subito che qualcosa non andava nei miei gigli e le loro foglie si sono illuminate.
come trattare la clorosi dei gigli Nonostante il fatto che i gigli non siano inclini alla clorosi come l'ibisco o le ortensie, anche queste colture a volte soffrono della malattia. Per sapere esattamente come trattare la clorosi del giglio, devi prima capire cosa ha contribuito al suo aspetto. In alcune piante, la clorosi è spesso causata dall'ereditarietà, quando la propensione alla malattia viene trasmessa dai genitori alla generazione successiva. È molto difficile affrontarlo, ma il più delle volte la clorosi è il risultato di cure improprie o come effetto collaterale di infezioni e virus. In questo caso, salvare i gigli è molto più semplice.

Cosa causa la clorosi nelle piante

malattia del giglio

Oltre all'ereditarietà, la clorosi colpisce i gigli e altre colture da giardino in presenza delle seguenti circostanze:

  • "Fame" delle piante (mancanza di nutrienti);
  • terreno inadatto;
  • mancanza o eccesso di umidità;
  • congelamento;
  • la presenza di danni al sistema di root;
  • sconfitta da altre malattie virali o infettive, nonché da parassiti.

Inoltre, a seconda di quale nutriente manca nelle piante, la clorosi può essere diversa. I più comuni sono ferro, magnesio, zolfo, azoto, zinco e clorosi di calcio. I gigli sono più suscettibili alla clorosi ferrica.

Come si manifesta la clorosi ferrica nei gigli

clorosi di ferro nei gigliCon una mancanza di ferro, i cambiamenti sono visibili ad occhio nudo. Le foglie di giglio si illuminano fino all'ingiallimento, ma allo stesso tempo rimane un segno caratteristico della malattia: strisce scure. La clorosi si manifesta nella parte superiore del germoglio, sulle foglie giovani. Inoltre, i bordi delle foglie possono arricciarsi e i piatti giovani diventano più piccoli. Anche la fioritura soffre: i gigli diventano più piccoli, possono perdere il loro colore varietale. Se non si fa nulla, le piante iniziano ad asciugarsi del tutto, specialmente alle sommità degli steli.

Come trattare la clorosi dei gigli

chelato di ferro contro la clorosiCon la clorosi ferrica, l'unico trattamento è il trattamento dei gigli (irrigazione alla radice e irrorazione sulla foglia) con preparati contenenti ferro. E il migliore di loro è il chelato di ferro. Puoi acquistarlo già pronto o farlo da solo. Per fare questo, 20 g di acido citrico alimentare ordinario e 12,5 g di solfato ferroso vengono diluiti in 5 litri di acqua. Anche preparazioni come Ferrovit e Micro-Fe funzionano bene.

Tra i metodi popolari che aiuteranno ad eliminare la carenza di ferro, spesso viene utilizzato il seppellimento di chiodi arrugginiti o altro ferro.

Se le piante soffrono di clorosi di magnesio, viene utilizzata la farina di magnesio potassio o dolomite. Con una mancanza di calcio, cenere, gusci d'uovo schiacciati vengono introdotti nel terreno. Con la clorosi solforica, le piante vengono nutrite solfato di potassioe con lo zinco - aggiungi solfato di zinco.

Trattamento della clorosi a seconda del tipo

Giardino

Casa

Attrezzature