Perché il capelvenere si asciuga o ha problemi durante la crescita delle felci

capelvenere si asciuga Quando si coltivano fiori di capelvenere, i coltivatori affrontano spesso un problema tale che una pianta bella, rigogliosa e verde acquistata in un negozio, dopo essere rimasta per un certo tempo sul davanzale della finestra, inizia ad asciugarsi e perde la sua attrattiva. Qual è la ragione di questo fenomeno e può essere evitato? Non è difficile rispondere a questa domanda se sai quali requisiti fa questo rappresentante della famiglia delle felci.

Quindi, il capelvenere si seccherà se le condizioni del suo mantenimento sono molto lontane dal loro habitat naturale, vale a dire:

  • aria troppo secca in casa;
  • illuminazione troppo intensa;
  • terreno troppo pesante;
  • scarsa irrigazione.

Umidità dell'aria

Capelvenere, come tutti felce, ama l'umidità elevata. Il capelvenere è particolarmente suscettibile all'essiccazione durante la stagione di riscaldamento, quando le batterie asciugano ulteriormente l'aria nella stanza.

I seguenti segni indicano che la pianta soffre di aria secca:

  • essiccazione delle foglie;
  • essiccazione di giovani germogli nella fase del loro sviluppo;
  • deformazione del cespuglio (nudità e unilateralità).

Per portare le condizioni di crescita il più vicino possibile alle condizioni naturali, puoi posizionare la felce in un vecchio acquario. Per questo:

  • mettere uno spesso strato di drenaggio sul fondo dell'acquario;
  • versare sopra il substrato;
  • pianta una pianta.

Il capelvenere piantato nell'acquario dovrà essere regolarmente spruzzato e ventilato.

Quale dovrebbe essere il terreno per il capelvenere?

Il terreno di felce dovrebbe assorbire l'umidità molto rapidamente, ma non trattenerla in sé. In un substrato costantemente umido, un fiore, anche se ama l'umidità, marcirà rapidamente, inoltre, ciò contribuirà alla manifestazione di malattie fungine.

Per il capelvenere, è meglio usare terreno di conifere da sotto il pino, mescolato con sabbia e un substrato universale. La miscela risultante sarà sciolta, acida e leggera: ciò di cui ha bisogno la felce.

Illuminazione e irrigazione

Tutte le felci semplicemente non tollerano la luce solare diretta, compreso il capelvenere. Il lato sud della casa non è assolutamente adatto a lui. È meglio posizionare il capelvenere sul davanzale orientale o occidentale: ci sarà abbastanza luce per lui e non si scotterà dal sole.

Per quanto riguarda l'irrigazione, qui è necessario trovare un mezzo dorato: non inondare la pianta, ma anche non perdere l'umidità del suolo successiva. Anche una volta che il terreno si asciuga completamente, si possono causare danni significativi al capelvenere.

Come evitare l'essiccazione del capelvenere - video

Giardino

Casa

Attrezzature