Istruzioni per l'uso del farmaco Mospilana per la protezione del giardino e dell'orto

istruzioni per l'uso di Mospilan Il farmaco Mospilan è un insetticida ad azione contatto-intestinale altamente efficace, destinato al trattamento preventivo e terapeutico di cereali, ortaggi in terreno aperto e protetto, alberi da frutto e piante da interno. Le istruzioni per l'uso di Mospilan sottolineano che aiuta a proteggere le colture da coleotteri, lepidotteri, parassiti emittero e tripidi.

Composizione e forma di rilascio

polvere solubile in acqua

Mospilan è prodotto sotto forma di granuli o polvere idrosolubile destinata alla preparazione di una soluzione di lavoro. L'insetticida è confezionato in piccoli sacchetti del peso di 2-15 g, nonché confezioni da 0,2 e 1 kg.

Acetamiprid fa parte di Mospilan, un principio attivo appartenente al gruppo chimico dei neonicotinoidi. È una sostanza ad azione rapida che colpisce gli insetti in vari stadi di sviluppo: uova, larve e adulti.

Azione farmacologica

insetticida intestinale da contattoSecondo le istruzioni per l'uso, Mospilan appartiene agli insetticidi di azione intestinale da contatto. Contiene acetamiprid, una sostanza tossica che ha un effetto nervoso sugli insetti in tutte le fasi del loro sviluppo.

Durante la spruzzatura, il farmaco penetra nelle cellule vegetali e si diffonde con il succo in tutte le sue parti, provocando la morte di parassiti anche in quelle zone che non sono state trattate con insetticidi. L'agente blocca la trasmissione degli impulsi nervosi, provocando convulsioni e conseguente morte dell'insetto.

Secondo le istruzioni per l'uso, Mospilan è efficace contro i seguenti parassiti:

  • falene e seghe delle mele;
  • Coleotteri del Colorado;
  • mosca bianca;
  • foderi;
  • tonchi;
  • rulli fogliari;
  • pulci;
  • la mela e la mia falena;
  • bug è un bug dannoso;
  • proboscide nascosta;
  • afide.

Il produttore consiglia di utilizzare Mospilan per tripidi, vari tipi di locuste, larve di sanguisuga, cocciniglia, coleottero del pane e indugiare sabbioso.

Il preparato insetticida agisce rapidamente. I primi risultati possono essere visti entro 24 ore; non ci vorranno più di 2-3 giorni per distruggere completamente i parassiti.

Istruzioni per l'utilizzo di Mospilan

istruzioni per l'uso di MospilanSecondo le istruzioni, l'insetticida Mospilan sotto forma di granuli o polvere viene utilizzato per preparare una soluzione di lavoro.2,5 g del farmaco devono essere sciolti in 1 litro di acqua riscaldata a 20 ° C e miscelati accuratamente. Successivamente, aggiungi acqua a un volume di 10 litri.

Tassi di consumo per varie colture:

  1. Cereali: per preparare la soluzione, avrai bisogno di 100-120 g di farmaco per 1 ettaro di area. Viene utilizzato per la prevenzione e il controllo di cimici (compresa la tartaruga nociva), coleotteri delle pulci crocifere, afidi, ubriachi, tripidi, coleotteri. L'elaborazione viene eseguita due volte con un intervallo di 25-30 giorni.
  2. Girasole: per il controllo delle locuste, viene preparata una soluzione di 50-75 g per ogni ettaro. L'elaborazione delle colture viene eseguita 1 volta.
  3. Barbabietola da zucchero: una soluzione per 1 g di piantagioni viene preparata da 50-75 g di Mospilan. Usato contro coleotteri fogliari, afidi della barbabietola, locuste, tonchi e coleotteri delle pulci.
  4. Patate - Mospilan viene applicato alla dose di 50 g per 1 ha. Aiuta a sbarazzarsi di Scarabeo di patata del Colorado, il trattamento insetticida viene effettuato 1 volta a stagione.
  5. Cetrioli e pomodori - 200-300 g Le colture vengono elaborate da afidi e mosche bianche. L'elaborazione viene eseguita due volte con un intervallo di 3-4 giorni.
  6. Meli - 150-200 g (per la lotta contro le cocciniglie - 450-500 g). Mospilan aiuta nella lotta contro le tarme delle mele e dei minatori, i rulli delle foglie, gli afidi, le falene, i segatori. Gli alberi da frutto vengono lavorati due volte, dopo 45 giorni.

dosaggio del farmaco per piante diverseMospilan per piante da interno viene utilizzato in un dosaggio standard di 2,5 mg, che viene diluito con 1 litro di acqua e portato a un volume di 10 litri. Questa soluzione dovrebbe essere spruzzata sulle foglie e sui gambi delle piante d'appartamento.

Regole per lavorare con il farmaco Mospilan

trattamento sul campo con Mospilan

Affinché il trattamento con l'insetticida Mospilan porti il ​​risultato atteso, è necessario ricordare diverse regole importanti per lavorare con un insetticida:

  1. Per preparare la soluzione di lavoro, utilizzare solo contenitori di plastica o vetro. Non è desiderabile utilizzare contenitori in alluminio e zincati, poiché l'acetamiprid entra in una reazione chimica con questi materiali.
  2. Per preparare una soluzione insetticida, non è possibile utilizzare acqua fredda: deve essere riscaldata fino a 20 ° C.
  3. Mospilan deve essere versato in acqua in piccole porzioni, mescolando continuamente, in modo che la polvere sia completamente sciolta.
  4. La soluzione preparata deve essere immediatamente versata in un serbatoio spray e trattata con piante. Non può essere conservato, poiché ciò porta alla perdita delle proprietà insetticide.
  5. Mospilan può essere applicato solo sulla parte superiore del fogliame: viene rapidamente assorbito dalle cellule vegetali e si diffonde attraverso i suoi tessuti.
  6. Mospilan non viene utilizzato all'inizio della primavera, con un alto rischio di gelate ricorrenti.

Quando si tratta con un insetticida, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Mospilan è inefficace a temperature dell'aria inferiori a + 15 ° С e superiori a + 29 ° С. L'opzione migliore è considerata una temperatura compresa tra + 22 ° С e + 27 ° С.

La soluzione è meglio farlo la sera, dopo il tramonto. Non spruzzare piante in caso di pioggia, così come in caso di gocce di rugiada sulle foglie. Ciò riduce l'efficacia di Mospilan e non gli consentirà di essere completamente assorbito nei tessuti vegetali.

trattamento di piante d'appartamento con MospilanIl produttore consiglia di elaborare le piantagioni con Mospilan in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. L'insetticida rimane efficace fino a 20-25 giorni - questa volta è abbastanza per proteggere le piante dai parassiti fino alla fine della stagione.

Mospilan è un insetticida ad azione rapida di nuova generazione efficace contro la maggior parte dei parassiti. Il farmaco viene utilizzato per il trattamento profilattico e terapeutico di colture orticole, ornamentali, agricole e alberi da frutto.

Istruzioni video sull'uso di Mospilan contro i tripidi

Giardino

Casa

Attrezzature