Segreti per piantare e prendersi cura dell'elegante efedra di cipresso Elwoodi

piantare e prendersi cura del cipresso Elwoodi Il cipresso di Elwoodi è una conifera sempreverde apprezzata dai giardinieri per i suoi aghi soffici e appariscenti. Le dimensioni compatte ti consentono di coltivare l'efedra sia sul davanzale di una finestra di casa che in un'aiuola da giardino. Piantare e prendersi cura del cipresso Elwoodi non causerà molti problemi. Affinché la pianta mantenga il suo aspetto attraente non solo in estate, ma anche in inverno, è necessario osservare una serie di regole per la sua coltivazione.

Cipresso di Elwoodi - caratteristiche della specie

cipresso elwoodi

Il cipresso di Elwoodi (chamaecyparis law ellwoodii) è una conifera sempreverde originaria delle pendici montuose dell'Asia orientale e del Nord America. L'efedra prende il nome dal nome di un allevatore inglese, che per primo lo portò in Europa nel 19 ° secolo.

Caratteristiche principali del cipresso Elwoodi:

  1. Elwoodi è un tipo di cipresso, la cui altezza può raggiungere 3-3,5 m Le varietà nane coltivate in casa crescono fino a 30-35 cm.
  2. La pianta è caratterizzata da una crescita lenta - non più di 5-10 cm all'anno.
  3. La corona è compatta, pulita, conica. Il diametro medio della corona è di 80-100 cm.
  4. Spara in posizione verticale, crescendo strettamente l'uno con l'altro e ricoperti da aghi corti con un pronunciato aroma di conifere.
  5. A seconda del tipo di aghi del cipresso, Elwoodi può avere un colore diverso, dal giallo dorato o crema al blu smeraldo.

Il cipresso di Lawson Elwoodi ha un'elevata resistenza invernale, che lo rende un'opzione eccellente per la coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia.

L'efedra tollera bene il gelo e gli sbalzi di temperatura improvvisi, quindi si sente benissimo in campo aperto.

Piantare e prendersi cura del cipresso Elwoodi

piantare e prendersi cura del cipresso ElwoodiQuando si pianta e si prende cura del cipresso Elwoodi, è meglio usare piantine forti e sane acquistate da vivai specializzati. Ciò garantirà una buona crescita e un fascino decorativo dell'efedra.

Per la semina, è consigliabile scegliere piantine con un sistema di radici chiuso: questo proteggerà le radici dall'asciugarsi prima di piantare. Gli aghi devono essere sani e sodi.

È meglio dare la preferenza alle piantine cresciute, poiché i piccoli germogli molto spesso non possono adattarsi a un nuovo posto e muoiono rapidamente.

Selezione e preparazione del sito

posto per cipressiLe aree pianeggianti con scarsa circolazione dell'aria e alti livelli di acque sotterranee non sono adatte alla coltivazione del cipresso Elwoodi. È meglio scegliere un'area ben illuminata per l'efedra con ombre chiare e buone drenaggio... Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che la pianta non sia esposta alla luce solare diretta per tutto il giorno.

Il cipresso cresce meglio su terreni sabbiosi o argillosi con acidità neutra. Quando si coltiva in un'aiuola, la buca di piantagione deve essere preparata in autunno versandovi una miscela di torba e humus.

Per coltivare il cipresso Lawson Elwoodi a casa, è necessario preparare un substrato nutriente dalla sabbia del fiume, dal terreno frondoso e dalla zolla, preso in un rapporto 1: 1: 3. Uno strato di drenaggio deve essere versato sul fondo della pentola.

Preparare la pentola

vasi di cipressoIl cipresso da interno Elwoodi viene piantato in un vaso grande e largo, poiché la pianta ha un apparato radicale potente e diffuso. Il contenitore con efedra è meglio posizionato sul davanzale della finestra sul lato ovest o est della stanza.

vasi d'argillaIl vaso di cipresso non deve essere lasciato in un luogo troppo ombreggiato, poiché con la mancanza di luce solare, si allungherà verso l'alto, perdendo la sua forma conica ordinata. È anche indesiderabile posizionarlo alla luce diretta del sole: ciò porterà a ustioni e ingiallimento di aghi delicati.

Schema di atterraggio

atterraggio in campo apertoPuoi iniziare a piantare il cipresso Elwoodi immediatamente dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 15 ° C. Il buco per piantare l'efedra dovrebbe essere preparato in autunno. Il suo diametro dovrebbe essere almeno 2 volte il suo apparato radicale.piantando un cipresso in una pentola

Schema di piantagione di cipressi:

  1. Nella parte inferiore del buco di impianto, riempire uno strato di drenaggio: ghiaia fine, trucioli di mattoni, ciottoli o argilla espansa. L'altezza dello strato dovrebbe essere di almeno 20-30 cm.
  2. 10-15 giorni prima di piantare, riempire la buca con acqua e lasciarla assorbire completamente.
  3. Preparare un substrato nutriente da sabbia fluviale, terreno frondoso, torba e torba in un rapporto 2: 2: 2: 1.
  4. Immergi la piantina nella buca e allarga delicatamente le radici. Assicurati che il colletto della radice sia a filo con il terreno.
  5. Riempire il pozzetto con il substrato preparato senza pressare e versare abbondantemente.

Quando si piantano diversi cipressi Elwoodi in giardino, è imperativo lasciare una distanza di almeno 1 m tra le piante.

Cura del cipresso Elwoodi

Cura del cipresso ElwoodiQuando si pianta e si prende cura del cipresso Elwoodi a casa, è molto importante fornire alla pianta di conifere un microclima ottimale. La temperatura dell'aria in estate non deve superare i + 25 ° С e in inverno dovrebbe scendere sotto i + 10 ° С. L'efedra può essere indurita gradualmente abbassando la temperatura a + 7 ° C.

cipresso elwoodi sul sitoIn estate, il vaso di cipresso è meglio portato sul balcone o sulla terrazza. Lasciare alla luce solare morbida e diffusa.

L'efedra ha bisogno di alta umidità. Pertanto, deve essere spruzzato ogni 2-3 giorni con acqua preimpostata.

Per mantenere il suo fascino decorativo, il cipresso deve essere modellato. All'inizio della primavera, rimuovere tutti i germogli essiccati, congelati e malati. Si consiglia inoltre di rimuovere tutti i rami che crescono all'interno del cespuglio. Non lasciano entrare la luce del sole e creano un ambiente di riproduzione favorevole per gli insetti nocivi.

Irrigazione

caratteristiche di irrigazioneIl cipresso Elwoodi ha requisiti speciali per l'irrigazione. Non lasciare asciugare il terreno sotto la pianta. Tuttavia, non tollera l'umidità stagnante. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura dell'aria.

Se coltivato all'aperto, l'irrigazione dovrebbe essere fatta ogni settimana e con tempo asciutto - ogni 3-4 giorni. Sotto ogni pianta, versa un secchio di acqua pulita e stabilizzata a temperatura ambiente. Inoltre, puoi spruzzare gli aghi da un flacone spray.

Nelle calde giornate estive, puoi organizzare un'umidità aggiuntiva per il cipresso. Per fare questo, versare argilla espansa o piccoli ciottoli in un'ampia bacinella, versare acqua e mettere una pentola di efedra.

L'efedra adulta è resistente alla siccità. Ma con una prolungata mancanza di umidità, i loro aghi iniziano a ingiallire e le qualità decorative diminuiscono.

Top condimento e potatura

potaturaIl cipresso di Elwoodi non necessita di alimentazione frequente. Il fertilizzante è sufficiente da applicare una volta al mese. Per le giovani conifere, la frequenza di alimentazione aumenta a due al mese. A tale scopo, è possibile utilizzare Kemiru, conifere Aquarin o altri fertilizzanti minerali complessi destinati alle colture di conifere ornamentali.

I fertilizzanti devono essere applicati solo da marzo a fine agosto. La medicazione superiore può essere applicata con metodo fogliare e radicale. Le giovani conifere possono essere ulteriormente nutrite con la soluzione di Epin spruzzando le piante 1-2 volte al mese.

taglio di capelli di cipressoPer preservare l'aspetto visivo e il colore intenso degli aghi, il cipresso Elwoodi può essere alimentato con una soluzione di solfato di magnesio. La miscela viene preparata da 10 litri di acqua e 1 cucchiaino del farmaco.

Il cipresso di Elwoodi è una pianta che gode dell'attenzione di molti giardinieri.Se vengono soddisfatti i requisiti minimi di manutenzione, puoi coltivare un'efedra elegante e attraente. Diventerà una decorazione di lusso per qualsiasi davanzale o aiuola da giardino.

Piantare e prendersi cura del cipresso Elwoodi (trapianto) - video

Giardino

Casa

Attrezzature