Modi efficaci per controllare l'avena selvatica infestante

erbaccia di avena selvatica L'erba avena selvatica è una delle colture più diffuse e maligne che colpisce il grano e le colture primaverili. La pianta infestante difficile da estirpare è altamente resiliente e adattabile a qualsiasi condizione ambientale. All'esterno l'avena selvatica è molto simile alla loro avena "fratello" culturale, il che complica notevolmente il controllo delle infestanti. Per la sua completa distruzione, è necessaria una serie di misure efficaci, tra cui il rispetto delle regole della tecnologia agricola, l'uso di erbicidi e una prevenzione competente.

Weed wild oat - caratteristiche e descrizione

erbaccia di avena selvatica

L'avena selvatica è una delle erbacce più comuni che crescono in tutto il mondo, ad eccezione dell'estremo nord. Boschetti di erba avena selvatica possono essere visti nei campi di grano e colture primaverili: grano, avena, piselli e orzo.

Caratteristiche esterne dell'avena selvatica:

  1. L'apparato radicale è ben sviluppato, fibroso. Le radici delle infestanti possono penetrare in profondità nel terreno fino a una profondità di 1,3-1,6 m.
  2. Gli steli dell'erbaccia sono sottili e spogli, sono molto più alti di quelli dell'avena coltivata e possono raggiungere 1-1,2 m di altezza.
  3. Le foglie sono larghe, di tipo lineare, lunghe fino a 25-30 cm, con mollica seghettata.
  4. I semi sono collegati alla base del "ferro di cavallo", dopo la maturazione acquisiscono una ricca tonalità scura, quasi nera.
  5. L'avena ha una curva a ginocchio e, man mano che maturano, assumono la forma di una spirale, attorcigliandosi attorno al loro asse.

semi di ostyugIl principale metodo di allevamento per l'erba di avena selvatica è il seme. Le sue infiorescenze sono una pannocchia oblunga, all'interno della quale si trova una cariosside con squame fiorali. Una singola pianta può produrre fino a 800 semi, il che spiega la sua diffusione estremamente rapida nelle colture.

I semi di avena selvatica cadono a terra gradualmente, nell'arco di 3-4 settimane. Ciò complica notevolmente la lotta contro l'erba, perché sbarazzarsene con una sola falciatura non funzionerà: una certa parte dei semi sarà già nel terreno.

Danno dell'avena selvatica

viziosa erba avena selvaticaUn'erbaccia nociva in un campo di grano danneggia gravemente i raccolti. Danni particolarmente gravi vengono inflitti se il numero di piantagioni di erbe infestanti supera i 13-15 per metro quadrato di campo.

Nocività dell'avena selvatica:

  1. L'avena selvatica impoverisce il suolo, compromettendone le qualità fertili e riducendo la produttività delle piante coltivate. Questa pianta assorbe 1,5-2 volte più umidità del pane primaverile, il che porta non solo all'ostruzione, ma anche all'esaurimento del terreno.
  2. Inoltre, diventa spesso una riserva per varie malattie dei cereali e delle colture primaverili. L'avena selvatica attira nematodi, tripidi, mosche e altri insetti nocivi che danneggiano i campi.
  3. L'ingestione di semi di avena selvatica nei cereali alimentari ne riduce la qualità e il valore di mercato. La farina di tali cereali ha un colore scuro e un sapore sgradevole.

Dopo che il numero di erbacce raggiunge 40-50 per 1 mq. m. la resa del raccolto è ridotta del 25-30%.

La qualità dell'orzo, del grano e di altre colture sta diminuendo e l'uso di tali cereali come mangimi composti può portare a malattie del bestiame.

Misure di controllo delle infestanti

controllo delle infestanti

Prima di prendere misure per combattere la comune avena selvatica, è necessario determinare il motivo della sua comparsa sul campo, altrimenti è impossibile sbarazzarsi dell'erba.

I motivi principali della diffusione dell'avena selvatica:

  • coltivazione a lungo termine della stessa coltura;
  • non conformità regole di rotazione delle colture;
  • inosservanza dei collegamenti anti-assiali (miglio - barbabietola da zucchero - grano invernale);
  • semina di colture invernali dopo la semina con un raccolto tardivo;
  • carenza di vapore puro;
  • la presenza di un gran numero di semi di piante infestanti nel terreno;
  • errori nella lavorazione e aratura del terreno;
  • trierting insufficiente durante la preparazione del seme.

Per controllare l'erba vengono utilizzati metodi agronomici e chimici efficaci e collaudati che aiutano non solo a sbarazzarsi dell'avena selvatica, ma anche a prevenirne la ricomparsa.

Applicazione di erbicidi

trattamento erbicidaL'uso di erbicidi è considerato il modo più efficace per controllare l'avena selvatica, perché consente di sbarazzarsi delle erbe infestanti anche con estese infestazioni di colture.

Erbicidi efficaci:

  1. Eraser Extra: il trattamento con il farmaco viene effettuato nelle fasi iniziali dello sviluppo della pianta infestante.gomma per erbicida extra
  2. Avantix Extra è un efficace erbicida contro l'avena selvatica, utilizzato per trattare le colture nelle prime fasi dello sviluppo delle infestanti.erbicida avantix extra
  3. Clodinafop-propargyl è un agente erbicida post-emergenza che distrugge non solo l'avena selvatica, ma anche l'erba setola e il miglio di pollo.Claudinafop-propargyl
  4. Pinoxaden - combatte efficacemente le erbacce nella fase iniziale della sua stagione di crescita.
  5. Il doping viene utilizzato per irrorare le piantagioni all'inizio della primavera.doping

Se il campo è fortemente infestato da avena selvatica, è necessario utilizzare potenti preparati chimici a base di glifosato. Il tasso di consumo di tali erbicidi è fino a 1,3-1,5 litri per ettaro.

Metodi agrotecnici

arare un campoIl modo agrotecnico più semplice ed economico per controllare l'avena selvatica è falciarla. Ma è necessario falciare l'erba solo prima della formazione di pannocchie; dopo che i semi cadono, la sua falciatura diventa inutile. Questo metodo è adatto solo per una piccola quantità di erbe infestanti ed è molto laborioso nei grandi campi agricoli.

Modi agrotecnici efficaci per controllare l'avena selvatica:

  1. Rispetto della corretta rotazione delle colture a cinque campi e coltivazione di piante, le cui piantagioni non contribuiscono alla riproduzione dell'erba dannosa.
  2. Rispetto rigoroso delle regole per la conservazione e la preparazione dei fertilizzanti, in particolare la concimazione organica per le colture.
  3. Preparazione delle sementi con selezionatrici di avena selvatica con differenti diametri cellulari.
  4. Pulizia approfondita delle macchine e di tutte le attrezzature utilizzate per la lavorazione delle colture.
  5. Usando il metodo provocatorio per uccidere le piantine di infestanti prima della semina. L'essenza del metodo consiste nel chiudere l'umidità e introdurre fertilizzanti minerali - di conseguenza, l'avena selvatica appare per prima e viene sradicata dalla coltivazione preseminata.

L'avena selvatica è un'erbaccia maligna che compare nei campi di grano e nei raccolti primaverili. Riduce la loro produttività, contribuisce all'esaurimento del suolo, allo sviluppo di malattie e alla comparsa di insetti nocivi. Per distruggere l'avena selvatica, è necessario utilizzare un approccio integrato che combini misure agrotecniche con preparati erbicidi efficaci.

Come sconfiggere l'erba di avena selvatica sul campo - video

Giardino

Casa

Attrezzature