Incontra il più piccolo Dracaena Compact

dracaena in miniatura compatta La dracaena viene spesso coltivata in casa grazie alla sua semplicità, facilità di cura e bellissimo aspetto decorativo. Di solito si tratta di piante alte, soprattutto in età adulta. Per questo motivo vivono principalmente sul pavimento o, in casi estremi, su un piedistallo basso, perché un metro o più cespuglio è difficile da tenere su un davanzale.

Tuttavia, cosa dovrebbero fare quegli amanti della dracaena che non hanno spazio libero per piante di grandi dimensioni? Non disperare, tra la varietà di varietà ci sono anche piante di dimensioni abbastanza in miniatura, una delle quali è la dracaena Compact.

Caratteristiche della varietà

L'altezza media del cespuglio di dracaena compatto è di 30-40 cm, raramente quando cresce sopra i 70 cm La decorazione principale del fiore sono le foglie lunghe e strette di colore verde scuro con una lucentezza lucida, che crescono in un mazzo. Nel processo di crescita, sullo stelo accorciato compaiono nuovi strati di foglie, formando una rigogliosa corona del cespuglio.

A differenza di altri rappresentanti della specie Compact, è una delle dracaena più resistenti in termini di temperatura. Tollera bene cali a breve termine anche fino a 10 gradi Celsius, mentre per altre varietà 15 gradi sono già critici.

Come prendersi cura della dracaena Compact?

Come tutte le dracaena, Compact non tollera l'umidità stagnante, quindi è meglio non esagerare con l'irrigazione. La successiva "infusione" deve essere eseguita non prima che il terreno si asciughi a 2-3 cm di profondità.

Macchie gialle sulle foglie di dracaena sono un segnale che viene annaffiato troppo spesso.

In linea di principio, il fiore ama spruzzare, ma deve essere fatto con molta attenzione in modo che l'acqua non penetri negli imbuti delle foglie, altrimenti marciranno.

Il compatto è semplicemente creato per i davanzali nordici, dove è meglio metterlo per l'estate. Si sente benissimo in luoghi ombrosi e il fogliame mantiene il suo colore intenso. Ma le finestre meridionali per un fiore sono controindicate: i raggi del sole bruciano il piatto fogliare, da cui compaiono macchie brutte e questo processo è irreversibile. Tali foglie non possono più essere salvate e non resta che tagliarle, a causa delle quali l'aspetto del cespuglio soffre e perde il suo effetto decorativo.

L'illuminazione diffusa è ciò di cui ha bisogno l'albero del drago.

Modalità di alimentazione

Durante il periodo di riposo, quando i processi di crescita sono inibiti, dracaena (nella foto) non serve cibo aggiuntivo. Ma con l'inizio della primavera, è semplicemente necessario concimare il fiore due volte al mese (ogni due settimane) usando preparati minerali complessi.

Fertilizzanti come:

  • Kristalon per ficus e palme (da Fertika);
  • fertilizzante liquido Biopon per yucca, dracaena e palme;
  • Florovit per dracaena, Cordilin e palme.

Video sulla cura della dracaena Compact

Giardino

Casa

Attrezzature