Come prevenire le malattie da anthurium

L'Anthurium è malato I fiori da interno che le persone di paesi lontani servono sono belli, ma sono schiavi che sono stati posti in un vaso angusto e un clima diverso. Può una pianta prosperare in condizioni estranee ad essa? Solo l'imitazione del clima nativo ti consente di ottenere un fiore sano e bello. Alla minima deviazione dalle normali condizioni di detenzione, sorgono malattie da anthurium. Ai primi cambiamenti nel tipo di cespuglio, è necessario analizzare le condizioni di detenzione.

Malattie di anthurium a casa

Un fiore sano affascina con la sua bellezza. Le condizioni della pianta possono cambiare improvvisamente. Eventuali malattie sorgono per motivi:

  • inosservanza dei requisiti della tecnologia agricola;
  • malattie infettive;
  • insetti nocivi portati dall'esterno.

Marciume radicale

Inoltre, il primo di questi motivi è sempre presente. Una pianta indebolita può accettare batteri e germi. Il mancato rispetto della quarantena e dell'igiene può portare alla riproduzione di parassiti. Per non avere problemi con il trattamento, è necessario rispettare le condizioni per tenere i propri animali domestici. Le malattie da Anthurium nella foto dimostrano la perdita dell'effetto decorativo della pianta. Guarda foto di tradescantia!

Ci sono persone che fondamentalmente non tengono animali e fiori nei loro alloggi. Credono che lo zoo e la manutenzione degli interni siano violenza contro la fauna selvatica. Un mazzo di fiori freschi è inaccettabile per loro, non si può gioire della vita rovinata, anche se si tratta di piante.

Leggi anche l'articolo: foto di cura della casa del fiore di mirto!

Macchie secche sulle foglie di anthuriumLe malattie delle piante non infettive sono associate alla comparsa di macchie sulle foglie, a un cambiamento del loro colore oa un rallentamento della crescita. A volte diventano visibili macchie marroni o muffa sul collo della pianta. Cosa fare se compaiono macchie sull'anturio? Si può imparare molto dalla natura della deformazione:

  1. Se appaiono punti scuri sulle foglie di anthurium, espandendosi gradualmente, fa freddo. Le stesse macchie possono apparire dalle scottature solari quando il sole estivo entra in contatto diretto con le foglie.
  2. Il motivo della comparsa delle macchie può essere l'irrigazione con acqua instabile o acqua di maggiore durezza. Se la scala si forma sulla teiera nel tempo, questo è un segno di rigidità. Tale acqua deve essere difesa a lungo prima di annaffiare o passare attraverso un filtro addolcitore. Un altro modo, principalmente per le aree rurali con acqua dura dai pozzi, è il congelamento incompleto dell'acqua in un serbatoio. In questo caso, il ghiaccio avrà un contenuto di sale inferiore rispetto all'acqua rimanente.
  3. Altri motivi fisiologici per la comparsa di macchie scure e l'essiccazione della piastra dal bordo possono essere correnti d'aria e basse temperature in inverno. Un'abbondante annaffiatura è accompagnata anche da un segnale di punti scuri sulle foglie. Cosa fare se compaiono macchie sull'anturio? Rimuovi i motivi provocatori e attendi pazientemente i risultati.
  4. Foglie gialle o pallide di piante o macchie di questo colore indicano che non c'è abbastanza luce per l'anturio. Inoltre, può essere un segnale che le radici sono malate e non forniscono cibo alla pianta.
  5. Il pallore generale delle foglie segnala una mancanza di nutrizione. Lo stesso è indicato dall'assenza o dalla crescita debole della pianta, dall'assenza di fioritura. Se la pianta è stata trapiantata di recente, deve essere nutrita. A volte è meglio trapiantare la pianta. Allo stesso tempo, preparare la composizione desiderata del substrato o acquistare terreno pronto. È necessaria la disinfezione del terreno e del vaso.
  6. Se il regime di irrigazione viene violato e le radici dell'anturio sono marcite, ciò influenzerà l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie, il collo marrone dell'anturio, forse la muffa. La pianta necessita di urgente rianimazione. In questo caso, tutte le parti interessate devono essere rimosse e le ferite devono essere cosparse con un antisettico, carbone tritato, polvere di cannella o cenere di legno.

Le foglie di Anthurium ingialliscono con irrigazione impropria e malattie delle radici delle pianteLe malattie delle foglie di anthurium nella foto mostrano un danno caratteristico, ma spesso è necessario l'aiuto di specialisti per determinare con precisione la malattia. Le correnti d'aria sono dannose per la pianta. Questo è particolarmente pericoloso in inverno. L'umidità insufficiente nell'aria circostante è la risposta alla domanda sul perché le foglie dell'anturio si seccano. D'altra parte, le foglie possono morire naturalmente a causa dell'invecchiamento. Se le foglie sono arricciate in un tubo, rimuovi l'anturio in profondità nella stanza, la luce è troppo intensa, chiuse gli occhi.

Le malattie infettive dell'anturio includono problemi causati dall'introduzione di spore e microbi nel corpo di un fiore. La differenza tra queste malattie è che possono distruggere l'intero mondo verde domestico se non affrontate. Le spore vengono trasmesse e moltiplicate rapidamente in condizioni anguste.

L'Anthurium è influenzato da spore e microbiLe cause iniziali della malattia dipendono dal coltivatore. Il germoglio portato, prelevato da una pianta malata, può già contenere virus, dai quali non esistono ancora rimedi efficaci. Colpiscono il sistema vascolare. E l'infezione può essere trasmessa attraverso uno strumento sporco o insetti. La pianta acquisita deve essere messa in quarantena per due settimane, isolata dalle altre piante. E solo allora passa alla composizione generale.

Una miscela di terra acquistata o compilata in modo indipendente deve essere trattata termicamente, versata con permanganato di potassio forte e caldo, è necessario aggiungere carbone tritato, un farmaco a lunga durata d'azione dal marciume "Glyocladin". Proteggerà le radici dalla peronospora, dal fusarium e da malattie simili. Cura competente dell'anturio - malattie barriera.

Lesione battericaLe malattie che vengono trasmesse all'anturio dall'ambiente esterno possono essere:

L'agente eziologico della septoria, il fungo Septoria si diffonde in un'atmosfera umida e calda. Le caratteristiche macchie marroni con un bordo giallo sulle foglie segnalano la malattia dell'anturio. La foglia si asciuga; durante l'irrigazione, le spore si spostano in altre parti della pianta. La pianta morirà se non viene trattata in tempo con fungicidi contenenti rame.

L'antracosi è una malattia molto comune chiamata oidio. La malattia è causata dal fungo Colletorichum. La diffusione di questa malattia porterà a una rapida essiccazione delle foglie, dei gambi e del sistema radicale. L'antracosi inizia sulle lame delle foglie, la comparsa di macchie marroni con punti neri al centro. Questa è polemica. Si disperdono e germinano quando inumiditi, e per l'atrio questo evento è vitale.

Le foglie malate vengono pulite con una soluzione fungicidaLa cura dell'atrio per la malattia della septoria consiste nel ridurre l'irrigazione e l'irrorazione con l'aggiunta di fungicidi di rame. Il terreno viene trattato con Abiga-Peak. Se la pianta non può essere curata, dovrebbe essere distrutta bruciandola. La pentola in ceramica deve essere ben calcinata. I piatti che non possono essere bruciati devono essere distrutti.

Se la pianta è infetta da ruggine, saranno visibili dei cuscinetti sciolti arancioni sulle foglie. Una tale pianta dovrebbe essere pulita con una soluzione fungicida, ma non spruzzata per non infettare foglie sane. È meglio bruciare foglie infette malate.

La parte sana della pianta può essere utilizzata per la seminaL'appassimento del fusarium è una formidabile malattia dell'anturio a casa. Colpisce tutte le piante, interessando l'apparato radicale e le foglie. I segni sono l'improvviso appassimento dell'intero cespuglio. I primi segni possono essere flessioni innaturali dei peduncoli, forte e rapido ingiallimento del fogliame. I preparati di rame, il trattamento del terreno con glicocladina sono adatti alla lotta. Il modo migliore sarebbe lavare la pianta da tutte le particelle di terreno, immergerla un po 'in una soluzione debole di fondotinta, tagliare le parti interessate e piantare in un nuovo piatto. Il vecchio suolo e i detriti vegetali devono essere distrutti.

Parassiti di insetti di Anthurium

Parassiti dell'anturioGli insetti comuni sui fiori domestici includono:

  • afide;
  • tripidi;
  • scudo;
  • acaro del ragno;
  • nematodi delle radici.

Tutti succhiano il succo dalla pianta, privandola di nutrimento. Allo stesso tempo, si possono trovare segni della presenza di parassiti durante le procedure igieniche che vengono eseguite regolarmente con buona cura.

Coltiviamo anthurium sani - video

Commenti
  1. Catherine

    Aiuto, cosa c'è che non va nel mio anthurium?

    • Olga

      Tali punti asciutti e buchi sulle foglie sono una manifestazione di una malattia fungina. Cambia il terreno, ispeziona le radici, se ce ne sono di marce, tagliale. Anche la foglia colpita è. Tratta con un fungicida.

  2. Catherine

    Grazie Olya, ma è davvero possibile ripiantare in inverno?

    • Olga

      Se sei malato, non solo è possibile, ma anche necessario. Altrimenti, se aspetti fino alla primavera, c'è il rischio di perdere del tutto il fiore.

  3. Catherine

    Grazie Olya

  4. Catherine

    Buona serata! Ha senso salvare e come? Grazie!

    • Olga

      Penso che valga la pena provare, perché ci sono buone radici vive. Taglia tutto ciò che è marcio, sia radici che piccioli. I resti verdi e intatti dei piccioli possono essere lasciati, ma il taglio superiore può essere rinnovato. Tratta ciò che resta con un fungicida e cospargi i tagli con carbone e asciugali. Radica le piante in un terreno leggero, preferibilmente in una serra (puoi coprire con una bottiglia tagliata). Se sei fortunato, dovrebbero apparire nuove foglie.

  5. Catherine

    Grazie! Cercherò!
    Eppure, in tre mesi non ho ancora capito il segreto! Argilla espansa sul fondo. Terra: cocco + corteccia + sfagno + carbone + perlite + substrato di orchidea. Irrigazione una volta alla settimana. C'è abbastanza luce. Luci al neon. Fertilizzante per orchidee. Spruzzo ogni giorno. Quasi tutti sono marciti ...

  6. Catherine

    Se non è difficile, scrivi secondo te il primer ideale per l'anturio. Per capire esattamente quante parti dovrebbero essere di quale elemento! Grazie!

  7. Natalia

    Ciao! L'Anthurium ha iniziato ad avere questi problemi con le foglie

    • Olga

      Sembra ruggine. Tratta il fiore con Topaz per 2 settimane, strofinando le foglie con una soluzione ogni 3 giorni. È impossibile spruzzare già.

  8. Natalia

    Ciao! Cosa fare e come trattare il problema con le foglie nell'anturio?

  9. Natalia

    Grazie per la risposta rapida! Dimmi se pulire tutte le foglie o solo quelle malate, in quale proporzione diluire È possibile sostituire Topaz con Fundazol, perché c'è Fundazol, ma non c'è Topaz. In tal caso, in quale proporzione diluire.

    • Olga

      Io stesso non mi sono imbattuto in un tale byaka, non dirò nulla dalla mia pratica personale. Ma in uno dei siti in cui è stato discusso il trattamento delle orchidee, ho trovato informazioni che Fundazol non è adatto contro la ruggine. Puoi cercare Skor invece di Topaz: ti aiuterà anche. Taglierei del tutto le foglie malate: non si riprenderanno più e il resto può ancora essere salvato pulendolo. Si può anche fare un trapianto - allo stesso tempo, controlla se tutto è in ordine con le radici.

  10. Natalia

    E un'altra domanda, è necessario trapiantare in un altro substrato?

  11. Natalia

    Grazie mille! Tratterò.

  12. Olga

    Ciao, dimmi cosa c'è che non va nel mio anthurium. Per più di un anno sulle foglie, tali punti schiacciati dall'interno verso l'esterno, allineati in linee, il colore non è cambiato. Ora ha completamente smesso di fiorire. Non riesco a trovare una descrizione simile da nessuna parte. Sai che cos'è?

    • Olga

      In uno dei forum, ho trovato informazioni su cosa potrebbe essere se il fiore è freddo o un costante eccesso di umidità. Regola l'irrigazione, spostati in una stanza più calda. Vedi dei parassiti? Vorrei anche versare Aktara per la prevenzione.

      • Olga

        Grazie, proverò

  13. Katerina

    Ciao, per favore aiutaci a salvare il fiore. Ho comprato l'anturio 2 mesi fa, l'ho trapiantato subito.2 mesi nessun cambiamento o segno di crescita. Mi sembrava che la terra acquistata appositamente per l'anturio fosse di scarsa qualità. Non c'era corteccia, sfagno, niente. Recentemente ho deciso di fare il terreno da solo. Ho comprato corteccia, sfagno, misto a terra, tutto come consigliato. Un paio di giorni fa le foglie hanno cominciato ad asciugarsi e su di esse compaiono delle strane macchie luminose, che crescono. L'ho trattato con fitosporina, ma il processo non si è fermato. Cosa potrebbe esserci di un fiore?

  14. Katerina

    Invio di un'altra foto con strani punti luminosi.

  15. Katerina

    E inoltre

    • Olga

      Prova a sostituire il biofungicida con uno chimico come il topazio. E vorrei ancora cercare un substrato speciale per l'anturio. Forse, durante la preparazione del terreno, è caduta una specie di byaka o le proporzioni sono state violate.

  16. Catherine

    Ho comprato subito una pianta malata: le foglie sono contorte, le macchie marroni sembrano croste. L'ho trapiantato nel mio terreno. Ma questo non basta, il paziente ha di nuovo buttato giù una foglia giovane !! Come spruzzare? Non visibile nella foto, ma oltre alla cosa marrone ci sono le ragnatele!

    • Olga

      Se c'è una ragnatela, è sicuramente un acaro. E la "cosa marrone" sono i luoghi, i segni dei morsi, dove gli insetti hanno già bevuto il loro succo. È quasi impossibile vedere le zecche, sono così piccole, si identificano principalmente dalla presenza di una ragnatela. Ma fanno danni colossali. Isolare il fiore per evitare che i parassiti si disperdano nella raccolta della stanza. Poiché le zecche hanno già preso in simpatia la pianta, è impossibile fare a meno del trattamento con preparazioni speciali. Fitoverm, Aktofit, Kleschevit sono adatti: sono prodotti biologici, sono convenienti e possono essere utilizzati a casa. Con la soluzione preparata, pulire tutte le foglie su entrambi i lati e spruzzare di più sulla parte superiore. Eseguire 2-3 trattamenti con una pausa di 10 giorni.

  17. Irina

    Buona giornata. Per favore dimmi perché la foglia dell'anturio è diventata gialla? Irrigazione e condizioni non sono cambiate.

    • Olga

      La comparsa di macchie gialle è molto spesso dovuta a violazioni del regime di irrigazione. Ma se non è cambiato nulla, controllerei le radici e allo stesso tempo cambierei il terreno. Per prevenzione, puoi trattarlo con un fungicida e osservare come si comporterà ulteriormente il fiore. La foglia con macchie deve essere tagliata.

Giardino

Casa

Attrezzature