Come fermare la crescita di pomodori indeterminati: formiamo un cespuglio per un raccolto abbondante

Dicci come fermare la crescita di pomodori indeterminati? Abbiamo piantato i nostri fiori di ciliegio preferiti nella serra, ma non abbiamo notato sulla confezione che la varietà era alta. Abbiamo sofferto molto con loro, nonostante la serra sia piuttosto alta. Doveva quasi piegare il cespuglio a metà, e si sforzava ancora di liberarsi, sostenendo il soffitto. Anche se i pomodori stessi si sono rivelati molto gustosi. Se mi dici come fermarli "volare", li pianterò il prossimo anno.

come fermare la crescita di pomodori indeterminati I pomodori indeterminati sono varietà alte caratterizzate non solo da un'altezza decente, ma anche da una forte crescita. Crescendo germogli alti fino a 3 m durante la stagione, danno un raccolto più abbondante, il che è senza dubbio un vantaggio, ma, d'altra parte, causa anche disagi. Quando vengono coltivati ​​in una serra, i giardinieri affrontano l'urgente domanda su come fermare la crescita di pomodori indeterminati. All'interno, l'altezza delle piante è limitata dal soffitto. Ma questo tipo di cultura "non capisce" e si protende ostinatamente verso l'alto. Appoggiando la sommità della testa contro l'ostacolo, il cespuglio rallenta lo sviluppo e il tempo di raccolta viene posticipato. Inoltre, anche la sua qualità ne risente, perché i frutti non possono più ottenere la dimensione richiesta. Affinché le varietà alte soddisfino il risultato, è necessario attenersi rigorosamente alle regole per la loro coltivazione.

Come fermare la crescita di pomodori indeterminati

pomodori indeterminati

Alcune varietà interrompono lo sviluppo da sole, ma non prima di raggiungere i 3 M. D'accordo, non tutte le serre hanno tali dimensioni. Cosa possiamo dire dei pomodori, che si sviluppano senza bordi. Loro, come la liana, strisciano lungo la struttura, ma in questo caso i frutti saranno piccoli. È per questo che è necessario l'arresto forzato della crescita dei cespugli, che consiste nella loro formazione competente.

Il processo di formazione consiste in diverse procedure, eseguite a turno:

  • pizzicare;
  • rimozione di una parte dell'ovaio (spazzole);
  • staccare le foglie in alcuni punti;
  • pizzicando la parte superiore sullo stelo principale.

Oltre a modellare, i pomodori indeterminati devono essere legati. Altrimenti, si spezzeranno sotto il peso della pianta stessa e dei frutti che versano.

Rubare

pizzicareI germogli laterali devono essere rimossi durante la stagione di crescita. Se ciò non viene fatto, il cespuglio diventerà spesso e farà male. Inoltre, i figliastri traggono i succhi dalla pianta, interrompendo la maturazione uniforme del pomodoro.

Non appena il figliastro ha raggiunto i 5 cm, deve essere rimosso. I primi rami laterali di solito compaiono dopo 6 foglie, approssimativamente dopo il trapianto. Ulteriore pizzico i pomodori dovrebbero essere presi almeno ogni 10 giorni.

modi di formareEsistono diversi modi per formare varietà indeterminate:

  1. Rimuovi tutti i figliastri, lasciando solo uno stelo principale.
  2. Lascia i primi 2 o 3 figliastri, dopo aver ricevuto il numero corrispondente di steli.
  3. Forma un cespuglio a gradini. Per fare ciò, scegli e lascia il primo figliastro più forte, tagliando il tiro centrale stesso. Quando il figliastro che lo ha sostituito crescerà, lui stesso darà nuovi rami. Lasciarne solo uno pizzicando il gambo laterale. Quindi ripetere fino a quando il cespuglio raggiunge l'altezza desiderata.

Rimozione dell'ovaio

normalizzazione delle ovaieQuando i pomodori vengono liberati da alcune spazzole, il carico viene normalizzato. È necessario rompere l'ovaia sottosviluppata e ispessita.Inoltre, dato che la prima ovaia impiega molto tempo a maturare, è consigliabile anche rimuoverla. Ciò accelererà la maturazione dei frutti situati più in alto sulla pianta e stimolerà anche la comparsa di nuovi.

Liberare un cespuglio dalle foglie

rimozione delle foglieCerto, non dovresti tagliare tutto il fogliame, ma devi assolutamente sbarazzarti di quello più basso. Altrimenti, può causare l'ingresso di funghi e batteri patogeni nella pianta. Inoltre, le foglie non sono necessarie sotto l'ovaia inferiore. Tagliali non appena inizia ad arrossire.

Pizzicare l'apice principale

pizzicando la parte superioreA fine fruttificazione, intorno al mese di agosto, è necessario "decapitare" il cespuglio. Assicurati di lasciare il primo paio di foglie. Quindi i frutti matureranno più velocemente.

Formazione di pomodori indeterminati - video

Giardino

Casa

Attrezzature