Stepson Tomato - Segreti e suggerimenti

Quando si coltivano pomodori, viene utilizzata un'abbondante nutrizione minerale per ottenere un alto rendimento. Allo stesso tempo, il pomodoro inizia a dare molti germogli aggiuntivi, il che porta ad un ispessimento della semina e ad una diminuzione della resa. Per regolare la crescita, viene utilizzato il pizzicamento del pomodoro.

Cosa sta pizzicando i pomodori

pomodoro figliastro

Un pomodoro in ogni ascella di una foglia, a partire dal primo vero, può far crescere un germoglio. Fa parte dello stelo principale e non differisce da esso nel tipo di crescita. Le foglie si trovano su di esso, vengono posati i pennelli con i frutti. Questi germogli nella fase iniziale della crescita sono chiamati figliastri. Se li lasci, il pomodoro inizia a ramificarsi e addensarsi. Le ovaie si formano sulle mani dei figliastri e si verifica un sovraccarico di frutti. Questo porta alla frantumazione di tutti i frutti. Uno dei figliastri può crescere intensamente, inizia a guidare in relazione agli altri e diventa il top principale.

Per equalizzare il rapporto tra massa verde e numero di frutti, regolare il carico, utilizzare pizzicare i pomodori nella serra. Questa è la rimozione di germogli non necessari nelle ascelle delle foglie prima che inizino ad addensarsi.

È meglio rimuoverli finché non crescono in lunghezza non più di 5 cm.Fino a queste dimensioni, il figliastro estrae ancora leggermente i nutrienti e la sua rimozione non danneggia il pomodoro. Se vengono raccolti più tardi, il pomodoro si ferisce e perde la sua resa.

Quando è necessario pizzicare un pomodoro?

pomodoro della piantinaI primi figliastri possono essere visti già su piantine

... Pertanto, durante la semina, tutti i germogli non necessari vengono immediatamente rimossi, che possono essere ancora di circa 1 cm.Questo è un lavoro laborioso, ma ti salverà dal carico aggiuntivo durante i lavori di manutenzione in serra.

Dopo aver piantato nel terreno in un luogo permanente, i pomodori iniziano a formare intensamente i figliastri. È necessario periodicamente, almeno dopo 6-7 giorni, passare attraverso le file e rimuovere i germogli non necessari prima che inizino a crescere.

Figliastri da rimuovereDevi rimuovere i figliastri tutto il tempo. Il decapaggio del pomodoro è una parte importante del lavoro di toelettatura nella modellatura del pomodoro. Nelle serre questa operazione viene eseguita anche dopo l'inizio della raccolta.

Come pizzicare correttamente i pomodori?

Istruzione dei figliastri determinante e le varietà di pomodoro indeterminate sono diverse. Consideriamo in dettaglio le regole per pizzicare i pomodori, a seconda del tipo di cespuglio.

Pomodoro cavalletta con cespuglio indeterminato

pomodori determinantiLe varietà indeterminate sono caratterizzate da una crescita illimitata della punta principale e di tutti i germogli laterali. Se non pizzichi tali piante, occupano rapidamente l'intero volume nella serra e non sarai in grado di ottenere un raccolto di alta qualità.

Come pizzicare i pomodori in una serra con un tipo di cespuglio indeterminato? A seconda della loro varietà, si formano, lasciando uno, due e anche tre germogli principali.

Quando si forma, incluso un solo gambo, rimuovere tutti i figliastri nelle ascelle delle foglie, lasciando solo il germoglio principale con spazzole fruttate. Nelle serre, il pomodoro viene gradualmente abbassato e il gambo viene adagiato sulla superficie del terreno e tutti i figliastri risultanti continuano a essere rimossi.

Formando rispettivamente in due o più steli principali, lo stesso numero di germogli aggiuntivi viene lasciato crescere. Si sviluppano in germogli fruttuosi e diventano steli aggiuntivi. Il resto di tutti i germogli viene gradualmente rimosso, impedendo loro di crescere eccessivamente.

Pomodoro cavalletta con cespuglio determinato

pomodoro

Le varietà con un tipo determinante di cespuglio sono più difficili da pizzicare di quelle indeterminate.C'è sempre la possibilità di rimuovere il germoglio desiderato, che continuerà la crescita dell'intera pianta.

Il germoglio principale di un determinato pomodoro finisce sempre, ad es. finisce di crescere, formando un pennello alla fine. Se allo stesso tempo vengono rimossi tutti i figliastri, la pianta non ha una punta di crescita. Non forma più germogli con nuovi grappoli e foglie fruttiferi. La raccolta di un tale pomodoro è limitata solo ai frutti precedentemente formati.

Per non eliminare i figliastri necessari, aderiscono alle seguenti regole:

  • vengono rimossi non prima della crescita di 4-5 cm;
  • prima dell'inizio della rimozione, viene determinato il figliastro, che diventerà il principale germoglio di crescita;
  • in caso di dubbio sulla rimozione del germoglio, si lascia crescere, si può poi pizzicare, completando la crescita.

L'erba di un pomodoro nelle immagini mostrerà più chiaramente i punti in cui vengono rimossi i germogli in eccesso e la formazione di un cespuglio.

sparare ai siti di rimozione

Le varietà e gli ibridi con un tipo superdeterminato di ramificazione del cespuglio hanno le loro peculiarità nel pizzicare. Attualmente, le varietà di pomodori sono state allevate senza pizzicare. Se rimuovi tutti i germogli extra prima del primo pennello, in seguito possono, in generale, non essere appuntati. Tali pomodori includono, ad esempio, Alaska, White ripieno 241, Vershok, Boni M, Gavrosh, Gruntovy Gribovsky 1180, Moskvich, Raketa, Siberian precocious, Yamal.

pomodori verdiLa maggior parte delle varietà determinanti coltivate all'aperto non sono figliastri, poiché ciò porta a rese ridotte. Il decapaggio dei pomodori è molto importante in condizioni di serra, perché cercano di ottenere la massima resa, recuperando il costo del mantenimento di una struttura costosa.

Come viene eseguito il pizzicamento?

pizzicare

Il modo più comune per rimuovere i germogli è spezzarli con le mani.

Si consiglia di farlo con guanti di gomma. L'operazione viene eseguita nella prima metà della giornata, quando i gambi sono più succosi, mentre i germogli si staccano facilmente.

Il figliastro viene bloccato con il pollice e l'indice, quindi viene scosso in direzioni opposte fino a quando non lascia la pianta. Una piccola ferita appare nel sito della rottura. Fino alla fine della giornata, il luogo del danno si asciuga e non vi entrerà alcuna infezione patogena.

figliastriI figliastri possono anche essere tagliati con un coltello o con le forbici. Quando si utilizza uno strumento da taglio, è necessario seguire le seguenti regole:

  • le lame devono essere affilate alla nitidezza di un rasoio in modo che i danni durante il taglio siano minimi;
  • i movimenti devono essere rapidi e precisi per non danneggiare i fusti in crescita o altri organi importanti;
  • dopo l'intervento su un impianto, prima di passare ad un altro, è necessario immergere le lame dello strumento in una soluzione disinfettante, ad esempio candeggina 1% o permanganato di potassio 1%;
  • lasciare un pezzo di tiro di circa 1,5 cm per rallentare la formazione di nuovi germogli non necessari in questo luogo;
  • le parti tagliate vengono piegate in un contenitore e portate fuori dalla serra in modo da non provocare la comparsa di malattie infettive da residui vegetali.

A volte, dopo aver pizzicato, dopo un po 'di tempo nel luogo in cui sono state rimosse le riprese, ne inizia a crescere una nuova. È formato da una gemma dormiente che si trovava nell'ascella delle foglie. Pertanto, è necessario eliminare nuovamente i figliastri.

raccolto abbondante

A volte un nuovo germoglio inizia a crescere nella parte inferiore del pomodoro dopo molto tempo, quando si sono già formati diversi pennelli. Una via di fuga si forma anche da una gemma dormiente, ma prima di ciò, il figliastro potrebbe non essersi formato in questo luogo. Questo è un tratto varietale o il pomodoro riceve troppa nutrizione, quindi viene stimolata la comparsa di steli aggiuntivi. Per non sovraccaricare la pianta e non addensare la semina, anche questi figliastri dovrebbero essere rimossi in modo tempestivo.

Correggere pizzicare un pomodoro - video tutorial

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Il pascolo dei pomodori in una serra è un evento inevitabile. Quante volte i residenti estivi si sentono dispiaciuti per i giovani cespugli per privare nuovi germogli. Di conseguenza, dopo tre settimane corrono in cerca di aiuto, poiché loro stessi non sono più in grado di affrontare i gambi intrecciati.Guardano con orrore mentre il loro cespuglio viene strappato via. Dopo una tale operazione una tantum, la pianta si ammala e resta indietro nello sviluppo. Pertanto, coloro che hanno familiarizzato con questo articolo devono applicare tutti i metodi di pizzicamento senza avviare le piante. È stato correttamente notato che anche le varietà determinanti richiedono la formazione di un cespuglio. Dalla pratica, un raccolto a tutti gli effetti su una varietà determinante può essere costituito da sette grappoli. Un cespuglio indeterminato darà 11 spazzole. Di più si può coltivare solo con coltivazione intensiva in azienda specializzata. In una fattoria privata, quando si coltiva senza l'uso di stimolanti, non è più possibile ottenere un raccolto ecologico.

  2. Vincitore

    Cosa fare con il pizzicamento, se, a causa dell'inesperienza, non cogli che tipo di pianta è: determinante o indeterminato? Ho piantato i semi e ho buttato fuori la borsa

    • Natali

      Eventuali pomodori devono essere innestati. Ciò consente di ottenere frutti più grandi, accelerare il loro periodo di maturazione e proteggersi da alcune malattie. Nei cespugli ispessiti, il rischio di sviluppo di marciume aumenta, i moscerini si raccolgono e si moltiplicano.

      • Marina

        Buon pomeriggio ... ..sono un giardiniere principiante ... ho portato via i miei figliastri costantemente ... e ho lasciato le foglie ... solo 1-2 sul cespuglio ... ma come si è scoperto, non quelle. .. ho lasciato quelli più bassi .. sono già grandi ... ..sul cespuglio pochi fiori ... alcuni si sono seccati e sono caduti ... il cespuglio stesso è alto ... quasi fino al tetto del in serra è cresciuto .... 1-2 pomodori in basso e basta ... .. cosa fare adesso consiglio

        • Natali

          Per prima cosa devi pizzicare il punto di crescita del figliastro dopo il peduncolo scartato. Poi ci sono 2 opzioni. 1. Dona i frutti nella parte inferiore del cespuglio e abbassa il fusto, scavando con cura nella parte inferiore (questo darà alla pianta l'opportunità di formare ulteriori radici e acquisire nuova forza per un ulteriore sviluppo). Trattare il cespuglio che è diventato molto più basso con mezzi per stimolare la formazione di un peduncolo. 2. Non sacrificare i frutti, ma pizzica il punto di crescita. Nutrire la pianta e nutrire per lo sviluppo della corona. Dovrai lavorare con una pianta alta, il che non è molto conveniente. quando compaiono nuovi peduncoli, eseguire un trattamento speciale per formare un'ovaia. C'è ancora tempo per ottenere il raccolto, anche se sarà meno di quanto avrebbe potuto essere. Personalmente, preferirei l'opzione 1.

  3. Giacobbe

    Dopo uno schiocco freddo in una serra cinematografica, le cime dei pomodori si sono congelate. Non c'è niente da sostituire. I figliastri furono formati. Quali lasciare: inferiore o superiore e quanto?

    • Natali

      Meglio lasciare i figliastri superiori. Uno o due. tocca a voi.

      • Lydia

        Molto corretto, grazie.

  4. Speranza

    Ciao! Questa è la prima volta che coltivo pomodori quest'anno e probabilmente ho già perso il momento della presa. Ho varietà alte Natasha (giallo) e Barberry (piccoli frutti rossi). Tutti i cespugli sono molto ramificati e sono già alti circa 130 cm. Se ora sono il loro figliastro, danneggerà le piante? E non è ancora chiaro quanti steli abbiano: sono già tutti in qualche modo spessi e piegati. Aiutare con i consigli per favore! Se possibile, rispondi qui, perché non posso ancora andare alla posta.

    • Natali

      Nelle serre, i pomodori vengono coltivati ​​in un tronco. Devi iniziare a guardare il foglio inferiore, salendo gradualmente. In campo aperto preferisco non pizzicare troppo i pomodori. Ho tagliato i figliastri solo nei seni da 1 a 5 fogli. Successivamente, pizzico il punto di crescita del figliastro dopo la comparsa del peduncolo. I frutti sono ricoperti di foglie e non vengono cotti dalla luce solare. Mi assicuro anche che la corona non sia troppo spessa. È meglio rimuovere i figliastri con le forbici per non danneggiare il tronco centrale. La corretta rimozione dei figliastri non danneggia il tronco centrale.

      • Svetlana

        E se il pomodoro è cresciuto prima in un gambo, poi è andato in due (questo non è sicuramente un figliastro), li lascia entrambi o rimuovi uno (nella serra)?

        • Natali

          Entrambe le opzioni sono valide. Tutto dipende dalle preferenze personali e dalla distanza tra i cespugli. Penso che tu possa avere una sola copia, o almeno diversi. Sperimenta e lascia due steli. Ci sarà l'opportunità di confrontare e non influenzerà particolarmente il raccolto.Vivo nel sud dell'Ucraina e preferisco coltivare pomodori in campo aperto. Allo stesso tempo, non lego tutti i cespugli al mio figliastro. In questo caso è possibile osservare e confrontare i risultati.

  5. Valeria

    Come immergere correttamente le piantine di pomodoro? Sono ancora alle prime armi, leggo, studio. Si ritiene che sia necessario approfondire il fusto nel terreno fino al livello immediatamente sotto le prime due foglie. La spiegazione è che il sistema di root si svilupperà meglio in questo modo.

Giardino

Casa

Attrezzature