Formiamo la corona e manteniamo la sua forma, tagliando la catalpa in primavera

Qual è il periodo di tempo per la potatura della catalpa in primavera e come farlo correttamente? Abbiamo comprato un alberello di circa due anni, mentre sta crescendo nel nostro vaso, ma ho intenzione di piantarlo in giardino. La scorsa estate ha dato molti rami giovani e mi sembra che ce ne siano anche di più. La corona si è in qualche modo disintegrata, era rotonda e ora sporgono in direzioni diverse. Quando si può eseguire la potatura formativa e come?

potatura catalpa in primavera Per la sua incredibilmente bella e lunga fioritura, è chiamato "l'albero della felicità", e per le sue foglie molto grandi è chiamato "orecchie di elefante". Un accogliente angolo ombreggiato per le vacanze estive viene creato sotto la corona densa che si estende. La potatura della catalpa in primavera è una delle attività principali che aiuterà l'albero a mantenere la sua chioma globulare originale. Una caratteristica della cultura è il suo sviluppo molto rapido. La crescita annuale è di almeno 60 cm e, in condizioni favorevoli, la catalpa allunga i suoi germogli anche di oltre 1,5 m in un anno, allo stesso tempo tollera perfettamente la potatura, che non solo aiuta a dare e mantenere la forma desiderata dell'albero, ma previene anche le malattie del legno. Nella corona ispessita, non c'è abbastanza luce per tutti i germogli, iniziano ad allungarsi e piegarsi. Inoltre, a causa dell'accesso limitato all'aria, possono verificarsi varie malattie. Pertanto, il catalpa deve essere tagliato ogni anno e più di una volta.

Quando è il momento migliore per potare

tempistica di rifilatura catalpa

Come altre colture orticole, la catalpa inizia un flusso attivo di linfa con l'arrivo della primavera e l'inizio di temperature sopra lo zero. È importante avere il tempo di fare la prima potatura nella stagione in corso prima che l'albero entri in questa fase e le gemme si gonfino su di esso. I termini specifici dipendono dalla regione di coltivazione. Più il clima è caldo, prima puoi tagliare e viceversa.

La seconda fase della formazione della catalpa avviene in tarda primavera, dopo che ha terminato la fioritura. A questo punto, i polloni potrebbero già apparire sul tronco o dalle radici, così come i germogli lungo i rami. Di solito violano il contorno previsto della corona e devono anche essere rimossi.

Potatura catalpa in primavera - caratteristiche della procedura a seconda del tipo

catalpaPrima di tutto, in primavera viene eseguita la potatura sanitaria, il cui scopo è liberare l'albero da germogli inutili e danneggiati. Inoltre, all'inizio della stagione di crescita, la corona inizia a formarsi.

Catalps, cresciuto dal seme, hanno la caratteristica di piegarsi dopo aver trapiantato la piantina in un luogo permanente. In questo caso l'albero non va risparmiato: viene tagliato drasticamente, sotto il ceppo. Di conseguenza, appare molta crescita giovane, da cui vengono scelti i germogli più lisci e più forti e già da essi formano un albero. Anche il resto del guadagno deve essere rimosso.

Potatura sanitaria

potatura sanitaria della catalpaDurante la potatura sanitaria primaverile, i seguenti rami vengono completamente tagliati:

  • asciutto;
  • congelato;
  • colpito dalla malattia;
  • crescere all'interno della corona;
  • intersecandosi.

Potatura formativa

come formare una corona catalpaCatalpa ha solitamente la forma di un albero standard. Per questo:

  1. Il fusto inizia a formarsi ad un livello di almeno 40 cm dal suolo, rimuovendo tutti i rami che crescono sul tronco al di sotto di questo segno.
  2. Per creare una corona rotonda, vengono scelti rami scheletrici nella quantità di 4-5 pezzi, che crescono dal tronco con un ampio angolo. Dovrebbero essere distanziati il ​​più uniformemente possibile attorno allo stelo. Il resto è tagliato.
  3. Se i germogli scheletrici sono allungati e non vogliono ramificarsi, la parte superiore viene tagliata.Ciò contribuisce all'ispessimento del ramo e alla comparsa di processi laterali.

Dopo la formazione principale, la corona del catalpa dovrà essere mantenuta solo annualmente, rimuovendo i rami che ne escono e si diradano.

Formazione della corona di un catalpa sotto forma di una palla su un tronco

Giardino

Casa

Attrezzature