Come coltivare buone piantine di pomodoro a casa?

piantine di pomodoro Il pomodoro, o pomodoro, è una pianta della famiglia delle Solanacee originaria del Sud America. Gli europei lo hanno conosciuto solo dopo la scoperta del Nuovo Mondo e il pomodoro, come ogni cosa nuova, ha “messo radici” piuttosto difficile e per molto tempo. Nonostante ciò, il pomodoro è oggi uno degli ortaggi più apprezzati e richiesti al mondo. È difficile immaginare almeno una delle cucine nazionali in cui il pomodoro non viene utilizzato. Alcuni piatti non possono essere immaginati senza i pomodori: ricorda solo il borscht ucraino, la pizza italiana, il peperoncino messicano, il ketchup americano e molto altro.

Una condizione importante per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità è la corretta messa a dimora dei pomodori per le piantine. Solo forte e sano piantina attecchirà rapidamente e facilmente nel terreno o in una serra, fiorirà attivamente e produrrà frutti grandi e gustosi.

Affinché le piantine di pomodoro in casa siano sane e di alta qualità, è necessario seguire delle regole semplici, ma molto importanti:

  • Il momento corretto della semina dei semi di pomodoro per le piantine.
  • Mantenimento del regime di temperatura.
  • Equilibrio idrico stabile.
  • Selezione competente del suolo.
  • Selezione di varietà per terreni aperti e serre.
  • Messa a dimora corretta di un pomodoro nel terreno.

Quando seminare pomodori per piantine in base alla stagione di crescita?

I pomodori sono precoci, a maturazione media e tardivi. Tra queste tre varietà ce ne sono di intermedie con differenza di maturazione di 5-15 giorni, ma sostanzialmente questa divisione è corretta e corretta.

  • Le varietà di pomodori precoci hanno la stagione di crescita più breve dalla semina alla fioritura, quindi il raccolto più precoce e più prezioso. Le piantine di pomodoro precoce producono deliziose verdure fresche, ma richiedono più cura e impegno per crescere.
  • Le varietà a medio periodo di fruttificazione danno frutti in alta stagione, sono le più buone e salutari. La stagione di crescita è più lunga di quella dei primi pomodori.
  • I pomodori tardivi danno frutti dalla seconda metà dell'estate fino al tardo autunno; nella stagione calda, i pomodori rimangono freschi sui cespugli fino al gelo. Questi pomodori hanno la stagione di crescita più lunga.

Solitamente i pomodorini precoci sono una piacevole prelibatezza in tavola dopo un lungo inverno, quelli a media maturazione accompagnano i cibi per tutta la stagione, e quelli successivi vanno alla conservazione e alla lavorazione.

Qual è il momento migliore per piantare piantine di pomodoro?

piantine di pomodoro sul davanzale della finestra

Per la coltivazione di piantine di pomodoro sul davanzale della finestra, sono le varietà precoci più adatte, poiché devono essere seminate sulle piantine all'inizio della primavera, per essere piantate nel terreno dopo la fine delle gelate di ritorno.

Se è troppo presto per piantare pomodori per le piantine, cresceranno e si formeranno rapidamente e le condizioni meteorologiche non consentiranno loro di essere piantati nel terreno o sotto pellicola. Tali piantine si allungheranno, diventeranno fragili, pallide e dolorose, sarà difficile mettere radici nel terreno e portare frutti male.
È troppo tardi per seminare - per ottenere piccole piantine che non hanno preso forma. I tempi di piantare i semi dipendono dalle condizioni meteorologiche dell'area in cui si prevede di coltivare le piantine, di solito ci vogliono 1,5-2,5 mesi per far crescere le piantine di pomodoro.

In base al tipo di crescita, tutti i pomodori sono divisi in due grandi gruppi:

  1. Determinante (debole).
  2. Indeterminato (vigoroso).

Per la coltivazione in serra, vengono solitamente selezionate varietà di pomodori alte e vigorose, poiché sono più produttive in condizioni indoor e danno un raccolto abbondante.
Se hai intenzione di coltivare pomodori in campo aperto, puoi coltivare buone piantine di pomodoro da varietà a bassa crescita, sono meno a rischio di allungamento e crescita eccessiva. Tali piante formano cespugli tozzi e robusti che spesso non hanno bisogno di essere ulteriormente legati a tralicci o pali.

Come piantare correttamente le piantine di pomodoro in casa?

piantine in secchi di plasticaPer ottenere buone piantine, è necessario scegliere materiale di semina sano, scegliere il terreno e i contenitori giusti per la semina, osservare la temperatura e l'irrigazione corrette.

Per la semina, scegli semi calibrati sani, scartare quelli piccoli e danneggiati. Esistono due modi per seminare i semi: in un contenitore comune con successiva raccolta e immediatamente in tazze individuali.

Poiché i pomodori tollerano bene la raccolta e il reimpianto, per risparmiare denaro e spazio, puoi seminare pomodori in scatole o altri contenitori adatti. Successivamente, le piantine si immergono per la prima volta, piantandole a una distanza maggiore, e poi trapiantate in contenitori separati, dove le piantine rimangono fino a quando non vengono piantate nel terreno.
Nella seconda versione, i semi vengono seminati 2-3 in vasi o tazze, le piante più deboli vengono successivamente semplicemente estratte. Questo metodo è più costoso, la semina occuperà un'area significativa, non sarà possibile coltivare un gran numero di piantine in un appartamento.

piantine in scatole di cartaQuasi tutti i contenitori non ammollo possono essere usati come contenitori per piantare piantine. Per questi scopi, i giardinieri dilettanti utilizzano con successo scatole di legno e persino di cartone rivestite con pellicola trasparente, bicchieri di plastica o carta usa e getta, contenitori per panna acida e yogurt, scatole di succhi o sacchetti di latte. Per i contenitori usati, è importante pulire a fondo i resti del contenuto, altrimenti può marcire, infettare la terra e distruggere le piantine.

Quando si decide come coltivare correttamente le piantine di pomodoro, è necessario ricordare che questa pianta è molto esigente in termini di temperatura ambiente, illuminazione e irrigazione. L'aria umida è dannosa per i pomodori, quindi, quando piantiamo piantine di pomodoro, è importante ventilare regolarmente la stanza in cui crescono, evitando forti sbalzi di temperatura e correnti d'aria dannose per questa pianta. Non è necessario spruzzare le colture con acqua, possono facilmente ammalarsi e morire.

I pomodori vengono seminati in vassoi o scatole, leggermente cosparsi di miscela nutritiva setacciata e cosparsi abbondantemente, coprendo con un foglio. L'umidità dell'aria è necessaria solo fino a quando i semi germinano, quindi il film viene rimosso.

Il terreno per le piantine di pomodoro non dovrebbe essere troppo acido, cioè la torba pura non è assolutamente adatta a questa pianta. A casa pulita terreno della piantina da malattie e parassiti il ​​modo più semplice è il congelamento. Per questo, una borsa o una scatola di terra viene lasciata all'aria aperta, dove le gelate uccideranno rapidamente tutto ciò che è dannoso per le piantine. Il contenitore con la terra deve essere coperto dalle precipitazioni, che possono lavare i nutrienti dal terreno.

I semi sani beccano e germinano molto rapidamente ed entro 2-5 giorni, dal terreno compaiono prima dei "cappi" e poi le foglie di cotiledone a tutti gli effetti. In questo momento, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi, quindi viene leggermente ridotta gradualmente. Le basse temperature sono pericolose per questa pianta, i danni gravi iniziano già a 10 gradi: diventa gialla, i boccioli e le ovaie cadono, la crescita si ferma.

Perché le piantine di pomodoro sul davanzale della finestra siano forti e verdi, ha bisogno di molta luce. Con una mancanza di luce naturale, la semina avrà supplemento, a volte deve essere fatto 24 ore su 24. I pomodori devono essere provvisti di annaffiature stabili e uniformi senza ristagni e secchezza, che sono ugualmente dannosi per la pianta.

Le piantine di pomodoro coltivate vengono immerse per la prima volta e, dopo la comparsa di un paio di foglie vere, viene eseguita una seconda immersione nelle coppe delle piantine.Quando si esegue questa operazione, le giovani piante vengono accuratamente seppellite nelle foglie di cotiledone. Non vale la pena danneggiare o ancor più tagliare i cotiledoni: sono una fonte di nutrienti per una pianta che ha iniziato a svilupparsi. Successivamente, cadranno da soli quando non saranno più necessari.

Con l'aiuto di un piccone, puoi ridurre leggermente l'effetto di tirare la pianta nelle prime fasi: approfondendo la piantina e aggiungendo luce, puoi rendere le piantine più forti e più sane. La parte dello stelo, che, dopo un'immersione, sarà nel terreno, darà radici e nutrirà ulteriormente la pianta. Affinché le piantine tagliate attecchiscano rapidamente e senza perdite, il terreno deve essere abbastanza caldo e l'irrigazione deve essere uniforme senza allagamenti. Se piantiamo correttamente le piantine di pomodoro, otteniamo piante con un gambo forte e stabile, foglie verdi succose e un aspetto generale sano.

La domanda sorge spesso: come nutrire le piantine di pomodoro?
Durante il periodo di crescita, le piante necessitano di fertilizzanti complessi con una predominanza di azoto e il contenuto obbligatorio di oligoelementi. Le piantine coltivate hanno bisogno di più potassio, con una mancanza di questo elemento, la pianta si macchia, si allunga, impallidisce e si ammala.

Una piantina di pomodoro adeguatamente coltivata mette rapidamente radici nel terreno, forma una forte pianta verde, inizia a fiorire e dare i suoi frutti entro il lasso di tempo stabilito per questa varietà.

Piantine di pomodoro in crescita a casa (video)

Commenti
  1. Michelle

    Di recente mi sono appassionato a questa attività con mia madre, quindi sappiamo già molto su piantine e pomodori. Da questo articolo siamo anche riusciti a trovare informazioni poco conosciute ma necessarie. Per la prima volta abbiamo sentito parlare di tali conseguenze di un'immersione. Per conto mio, voglio aggiungere che quando si coltivano piantine, non è necessario consentire il ristagno del terreno, la bassa illuminazione e le alte temperature: questi sono i motivi principali per allungare il gambo delle piantine e un apparato radicale debole.

  2. Albina Andreevna Knyazeva

    Aggiungerò un po 'di dettagli sulla coltivazione di piantine sane in un appartamento. Ogni località ha il suo clima e la semina delle piantine avviene all'incirca nello stesso momento. Le piantine dovrebbero apparire nelle varietà di pomodoro precoce 45 giorni prima della semina, in quelle a determinante medio in 60 e in quelle indeterminate in 75 giorni. È durante un tale periodo di tempo che svilupperanno il primo pennello floreale, con il quale si consiglia di piantare piantine. Nella fase di germinazione in un ciclo, i contenitori devono essere posizionati più vicino al luogo freddo sulla finestra per una settimana, ma allo stesso tempo il terreno non può essere raffreddato, è necessario fare un supporto. Quindi le piantine diventeranno tozze. Dopo un mese, le piante inizieranno ad allungarsi intensamente al caldo. Hanno bisogno del fresco della notte. E nel pomeriggio, nelle giornate limpide e soleggiate, puoi temperare le piante sul balcone. Meno le piantine si allungano, meglio attecchiranno. Un mese prima della semina, le piantine di varietà tardive devono creare condizioni spartane in modo che le piante posino il primo pennello prima.

Giardino

Casa

Attrezzature