Piantine di timo in crescita: come ottenere cespugli forti e sani

piantine di timo in crescita Se vuoi raccogliere l'erba aromatica provenzale il più rapidamente possibile, prova a coltivare piantine di timo. Questo metodo accelererà lo sviluppo della spezia e ti permetterà di tagliare i ramoscelli profumati un mese prima. Sebbene il timo si riproduca bene come semi, cresce piuttosto lentamente in giovane età. Avendo coltivato prima le piantine, entro l'estate avrete già fatto crescere i cespugli, pronti per il trapianto in giardino.

Il timo da giardino è una pianta perenne, ma nella fascia settentrionale necessita di riparo, poiché spesso gela. Il metodo della piantina ti farà risparmiare questa seccatura. Puoi seminare la spezia ogni anno senza preoccuparti che si schiuda.

Quando e come seminare il timo per le piantine

Inizia a seminare alla fine di marzo. Non vale la pena farlo prima, perché l'impianto ha maggiori requisiti di illuminazione. Le piantine di febbraio si allungheranno molto, soprattutto se non c'è modo di integrarle. E in aprile-maggio è già abbastanza soleggiato, quindi ci sono tutte le possibilità di crescere cespugli rigogliosi.

Per le piantine, prepara una miscela di terreno leggera e piccoli vasi. Il timo ha un apparato radicale ben sviluppato, ma è superficiale e ama "respirare".

Non è difficile preparare un tale substrato. Per fare questo, mescola:

  • terreno frondoso;
  • sabbia;
  • briciola di torba;
  • vermiculite;
  • un po 'di cenere.

Riempi la pentola di terra e spargi i semi sulla superficie. Puoi cospargerli leggermente con un substrato sopra, ma è meglio cospargerli abbondantemente da un flacone spray. Se si ricopre di terra, si rischia di non calcolare e di "seppellire" profondamente i semi. E sotto il flusso dell'acqua, loro stessi affonderanno alla profondità desiderata. Ora non resta che coprire le colture con un barattolo o una pellicola e metterle in un luogo caldo e moderatamente illuminato. In questa fase, non hanno bisogno di molto sole, inoltre, può danneggiare: il terreno si asciugherà rapidamente.

Non dimenticare di ventilare la tua serra e inumidire le colture in tempo.

Piantine di timo in crescita: prendersi cura delle piantine

Non appena compaiono le riprese, rimuovi la pellicola e sposta il vaso nella finestra a sud. Ora le piantine hanno bisogno di molta luce per non allungarsi. Innaffia le piantine mentre il terriccio si asciuga, ma senza fanatismo: la cultura non tollera un eccesso di umidità.

Dopo circa un mese, immergi le piantine coltivate in tazze separate. Fallo con attenzione, sollevando la pianta con un bastone e separandola dalla massa totale. Posizionare la boccola nel foro al centro del bicchiere, coprire con terra e compattare. È necessario innaffiare lungo il bordo del contenitore, preferibilmente da uno speciale beccuccio sottile. Ulteriore irrigazione spendere in 2-3 giorni.

Le piantine di timo coltivate possono essere trapiantate in un posto permanente nel giardino a fine maggio - inizio giugno.

Come coltivare il timo attraverso le piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature