Timo in crescita in giardino: cosa ama una perenne e cosa evitare

timo in crescita in giardino Le piante tappezzanti sono state a lungo molto apprezzate dai giardinieri, in particolare il timo. Coltivare il timo in giardino è possibile anche per i principianti, perché è abbastanza senza pretese. I cespugli perenni non ti delizieranno solo con lussureggianti tende striscianti e affascinanti fioriture. Grazie al loro aroma chic, i rametti di timo servono come condimento meraviglioso per molti piatti, enfatizzandone il gusto. Non è capriccioso nell'andarsene e uno dei punti più importanti è il punto di atterraggio giusto. Fornendo alle piante una buona illuminazione, puoi ottenere un bellissimo bordo e una discreta scorta di spezie.

Il timo è anche conosciuto come timo o erba Bogorodskaya. Da non confondere con il salato - sebbene sia anche una spezia, è una cultura completamente separata.

Scegliere un sito di atterraggio

Perché il tuo timo cresca davvero rigoglioso, ha bisogno di molta luce. È necessario piantare cespugli in un'area ben illuminata. In ombra parziale, non cresceranno, ma sopravviveranno. Gli steli inizieranno a distendersi e la fioritura sarà scarsa o per nulla.

Le varietà variegate di timo sono particolarmente esigenti per l'illuminazione.

In natura, come una cultura selvaggia, il timo cresce sui pendii rocciosi e nelle steppe. Di conseguenza, non è molto esigente riguardo al terreno e può mettere radici quasi ovunque. L'eccezione è la palude: lì i cespugli scompariranno. L'umidità in eccesso per una pianta perenne è distruttiva e tollera più facilmente la sua mancanza. Non adatto alla coltura e terreno troppo "grasso" - in arenaria sarà molto più comodo.

Come e quando piantare

Il timo si propaga dividendo il cespuglio, le talee oi semi. I delenki si piantano meglio in primavera e i semi possono essere seminati prima dell'inverno. Le talee vengono eseguite a luglio con l'aiuto di giovani germogli. La talea radicata viene piantata in un luogo permanente in agosto.

Quando si piantano piantine, non è necessario applicare fertilizzanti aggiuntivi al buco. Inoltre, se il terreno è troppo nutriente, dovrebbe essere diluito con sabbia. Non dimenticare di annaffiare abbondantemente il cespuglio piantato.

Timo in crescita in giardino: regole per prendersi cura di un cespuglio piccante

Prendersi cura del timo da giardino è un piacere. Tutto il lavoro consiste in diversi punti:

  1. Per pacciamare il terreno sotto il cespuglio con segatura o ghiaia.
  2. Acqua solo in estate secca.
  3. In tarda primavera, nutrire una volta con un complesso minerale.
  4. In autunno o all'inizio della primavera, taglia i cespugli, accorciando i germogli di 1/3.

La maggior parte delle specie di timo da giardino sverna bene sotto la neve. Se di solito c'è poca neve in inverno, è consigliabile coprire le piante con foglie cadute. Anche il timo limone ha bisogno di un riparo aggiuntivo.

Dove piantare e come prendersi cura del timo da giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature