Tiglio in crescita sul sito: tutto ciò che i giardinieri devono sapere

tiglio in crescita Se vuoi che l'albero del tuo sito "aspetti" i tuoi nipoti con te, pianta un tiglio. La coltivazione del tiglio è una questione semplice, costituita da alcuni vantaggi. Prima di tutto, è una delle piante perenni e multifunzionali. Il tiglio ha un bell'aspetto in una singola piantagione quando la sua corona ampia e diffusa offre la protezione desiderata dal sole in estate. Dalle varietà compatte, puoi realizzare siepi e vicoli, con l'aiuto di un taglio di capelli, dando loro qualsiasi forma. E, soprattutto, durante la fioritura, il profumo divino di tiglio attrae api... Quindi, se metti un apiario sotto, puoi prendere più miele, profumato e medicinale.

Forse, il tiglio ha solo un inconveniente: ci sono sempre molti detriti sotto l'albero. Queste sono foglie e infiorescenze sbiadite e persino rami che spesso si rompono.

Ma il "meno" è facile da trasformare in una cosa utile se usi tutto per il cumulo di compost. E lo stesso terreno da sotto il tiglio può essere aggiunto sotto altre piante: è sciolto e nutriente.

Determinazione del sito di atterraggio

Il tiglio è una cultura senza pretese e può crescere su qualsiasi terreno. Ma se le prepari un terreno fertile, l'albero te ne ringrazierà con uno sviluppo attivo. È auspicabile che il terreno sia leggero e fertile, perché nel terreno pesante lo sviluppo dell'apparato radicale rallenta. Inoltre, l'umidità da esso evapora più a lungo e in caso di piogge prolungate è possibile il ristagno. A sua volta, questo può portare a malattie degli alberi. L'opzione migliore è creare un buon strato di drenaggio nella buca di piantagione. Durante la semina, si consiglia di aggiungere humus e un po 'di concime minerale al terreno stesso per dare uno slancio alla crescita. Il superfosfato è adatto: per una giovane piantina saranno sufficienti 30-50 g del farmaco.

Non dimenticare che il tiglio sarà più magnifico al sole. Tuttavia, se solo un'area semiombreggiata è libera, è abbastanza lecito piantarla anche lì.

Coltivare un tiglio: i punti principali della cura degli alberi

Prendersi cura di un tiglio non è difficile e gravoso. I giovani alberi devono essere annaffiati regolarmente per prosperare. Con l'età, un tiglio adulto e grande avrà abbastanza pioggia. Il cerchio del tronco va tenuto in ordine rimuovendo regolarmente le erbacce e allentando il terreno. Per quanto riguarda il taglio di capelli, viene effettuato in primavera e principalmente per scopi sanitari. Tutti i germogli rotti malati vengono rimossi. Parallelamente si effettua anche la potatura di formatura per le varietà di tiglio che si prestano a questo procedimento. Durante la stagione, poiché il tiglio cresce bene, è necessario tagliare la corona ancora qualche volta, mantenendo una determinata forma. Può essere una palla, un cubo, una piramide.

Metodi di riproduzione

Linden si riproduce in diversi modi:

  1. Semi. La principale difficoltà della riproduzione del seme risiede nella stratificazione obbligatoria ea lungo termine. Cadendo a terra, i semi non germinano. Per far crescere le piantine, i semi devono essere stratificati per 3-6 mesi e devono essere anche nel terreno. L'opzione più semplice è scavare il terreno sotto l'albero o raccogliere i semi e seminarli sul letto preparato. È meglio farlo prima dell'inverno, in modo che la stratificazione avvenga naturalmente.
  2. Crescita. Appare sotto l'albero. In primavera, la radice centrale dovrebbe essere tagliata, separando i germogli dall'albero madre. Per tutta l'estate l'albero crescerà nello stesso posto, ma si nutrirà già solo delle proprie radici.Il tiglio della crescita viene trapiantato in un luogo permanente in autunno.
  3. Talee. Le talee appena tagliate mettono radici direttamente nel terreno o nella serra.
  4. Strati. Se la crescita non appare sotto l'albero, ma direttamente sul ceppo rimasto dal tiglio abbattuto, viene aggiunta goccia a goccia. Dopo 2 anni, quando le talee acquisiranno un apparato radicale, sarà possibile trapiantarlo.

Come puoi vedere, coltivare un tiglio non causerà molti problemi. Ma di conseguenza, una meravigliosa pianta di miele crescerà sul tuo sito per molti anni.

Come coltivare il tiglio in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature