Olivo a casa: tutti i segreti per una coltivazione di successo

Come coltivare un ulivo a casa ed è anche possibile? L'anno scorso stavo visitando una vecchia amica, lei, ovviamente, ha più spazio della casa della mia. Qual è solo la loggia isolata, dove un amico ha organizzato un giardino d'inverno. E l'orgoglio della sua vasta e variegata collezione è un grande ulivo. Non appena l'ho visto, ho voluto me stesso. E ieri ho ricevuto un pacco da un amico: un gambo radicato. Cosa dovrei fare con lui adesso e come prendermene cura?

ulivo a casa Questa pianta ti porterà un doppio vantaggio: decorerà l'interno con una corona spessa e arrotondata e ti delizierà con frutti utili. Coltivare un ulivo in casa è ancora più facile che coltivare un ulivo. Inoltre, il più delle volte, questo è l'unico modo per ottenere questa cultura universale. Le olive sono sempre state termofile, quindi alle nostre latitudini non possono essere piantate ovunque, ma solo nelle regioni più calde. Ma d'altra parte, puoi sempre ottenere una piantagione di ulivi in ​​miniatura direttamente a casa tua, se è leggera e calda. Certo, in questo caso non puoi contare su un ricco raccolto, ma puoi raccogliere un paio di bicchieri di deliziose olive.

Caratteristiche caratteristiche della cultura

Ulivo

L'olivo appartiene alla famiglia degli ulivi ed è anche conosciuto come l'olivo europeo. Naturalmente, le olive crescono nel caldo Mediterraneo. E, come molte colture tropicali, fanno bene anche come piante da vasca. Inoltre, saranno ancora più a loro agio nella stanza, soprattutto in inverno, perché meno 5 ° di gelo finirà già in un disastro per l'albero.

In natura, gli ulivi crescono alti, ma come cultura della stanza, la loro altezza non supera i 2 m. E anche se decidi di formare un albero, le olive possono anche crescere come un cespuglio denso e diffuso. Ma tollerano perfettamente un taglio di capelli e sono facili da modellare. Puoi persino creare un bonsai da un'oliva, soprattutto perché una densa corona sempreverde sembra splendida da molte piccole foglie strette.

Se lo scopo della coltivazione è quello di ottenere un raccolto, acquista due piantine, un maschio e una femmina. Le olive sono bisessuali e necessitano di impollinazione incrociata.

Olivo a casa: cosa ti serve per coltivarlo

condizioni di conservazione dell'olivoPerché un'oliva si senta a suo agio in una pentola, deve essere dotata di calore e luce. Il lato sud è il luogo più adatto, soprattutto per i giovani alberi. Gli esemplari adulti possono essere posizionati vicino alle finestre orientali.

La temperatura interna dipende dalla stagione:

  • nel periodo caldo l'oliva si sente bene a + 25 ° C, inoltre d'estate si può portare la pentola all'aperto;
  • in inverno l'albero necessita di frescura (non superiore a + 12 ° C), soprattutto per la deposizione di boccioli di fiori.

Anche l'umidità dell'aria è importante. Se tenuto caldo, dovrebbe essere aumentato e in inverno - solo se non è possibile mantenere l'oliva fresca.

Come prendersi cura di un'oliva da camera

come prendersi cura dell'oliva in cameraLa cura dell'olivo non è particolarmente difficile:

  1. Innaffia due volte a settimana.
  2. Spruzzare frequentemente.
  3. In primavera, nutrire 2 volte al mese con fertilizzante azotato.
  4. In estate, aggiungi una volta fosforo di potassio condimento superiore.
  5. Modella il cespuglio nella forma desiderata durante la potatura primaverile.
  6. Una volta ogni 2 anni, trapiantare la pianta in un vaso più grande, preferibilmente un vaso di terracotta, in modo che le radici respirino.

L'olivo si propaga per talea o seme.Il taglio è più comune perché permette di ottenere una nuova pianta in poco tempo.

Come far crescere un ulivo a casa dal seme

Giardino

Casa

Attrezzature