Crisantemi affascinanti: semina e cura in autunno, potatura

Parlaci dei crisantemi, della semina e della cura in autunno, la potatura è particolarmente interessante. È necessario potare il cespuglio dopo la semina? Ho comprato da un vicino per una cifra simbolica (in modo che mi sarei abituato e non scomparissi da lei) diverse divisioni dal suo cespuglio adulto. La varietà è molto bella, le piante non sono alte. Crescono come palline e sono tutte ricoperte di fiori. Ieri me li ha già portati ei crisantemi stanno ancora sbocciando. Forse, lascia che sia così, per non tagliarlo, altrimenti è un peccato, ci sono così tanti boccioli sui rami? Eppure, devo coprirli per l'inverno? Non fa molto freddo qui, ma l'anno scorso c'era poca neve.

semina e cura del crisantemo nella potatura autunnale Possono essere giustamente chiamate le regine del giardino autunnale e molti altri fiori possono invidiare il tripudio dei colori del crisantemo. Molto spesso vengono piantati in primavera, ma puoi farlo prima dell'inverno. Se tutto viene fatto in tempo, i crisantemi attecchiscono bene, piantano e si prendono cura in autunno, la potatura li aiuterà solo a mettere radici più velocemente. Di conseguenza, i cespugli hanno il tempo di diventare più forti e tollerare bene il loro primo svernamento. E la prossima stagione ti delizieranno con una rapida fioritura.

Crisantemi: semina e cura in autunno, potatura

crisantemi in autunno

Tuttavia, la semina autunnale richiede un approccio speciale. E prima di tutto, ciò è dovuto a un certo tipo di pianta, nonché al clima in crescita. Se stiamo parlando delle regioni meridionali, è del tutto possibile provare a piantare qualsiasi varietà prima dell'inverno. Nei climi più freddi, si consiglia di piantare solo varietà ibride di crisantemo coreano in autunno.

I crisantemi indiani amanti del calore vengono piantati solo in primavera. Inoltre, è meglio scavarli per l'inverno.

Quando e dove piantare

quando piantare i crisantemi in autunnoIl termine per piantare piantine è l'inizio di ottobre. Ma è ancora meglio sbarcare nel mese di settembre. Quindi i cespugli avranno il tempo di mettere radici e far crescere nuove radici, il che è importante per uno svernamento di successo.

È necessario piantare crisantemi in un luogo ben illuminato. La condizione più importante è che l'umidità non ristagni lì, altrimenti le piante inizieranno a marcire e scomparire. Il fiore ama il terreno di acidità neutra e fertile. Il terreno, povero di sostanze nutritive, necessita di concimazione. Prima di salire a bordo, devi fare humus e perfosfato.

Se accade che i crisantemi siano stati acquistati alla fine di ottobre o anche più tardi, non possono essere piantati nel terreno. In questo caso, i cespugli devono essere scavati nella serra o piantati in vaso. E mandali in cantina per l'inverno.

Come prendersi cura di un crisantemo piantato e se è necessario potarlo

come coprire i crisantemi per l'invernoQuando si piantano piantine in file, è necessario mantenere una distanza tra i cespugli di almeno 30 cm I crisantemi piantati in autunno non richiedono cure particolari, perché l'inverno sta arrivando presto. Basterà:

  • pacciamare il cerchio del tronco d'albero con compost o torba;
  • se non piove, annaffia le piante più volte;
  • in un autunno caldo prolungato, soprattutto se il sole splende luminoso, non fa male coprire con agrofibre;
  • prima di congelare, assicurati di coprire i cespugli con rami di abete rosso o materiale non tessuto.

Per quanto riguarda la potatura dei crisantemi dopo la semina, i giardinieri esperti consigliano di farlo subito. Sebbene molte persone si dispiacciano per i cespugli, specialmente se le piantine stanno già fiorendo, e danno loro l'opportunità di completare completamente questo periodo. Tuttavia, va tenuto presente che i crisantemi incirconcisi spendono sostanze utili sui boccioli e si indeboliscono. E ne avranno bisogno per lo svernamento in modo che le piante sopravvivano con successo. Pertanto, se tagliare o meno dipende da te.Ma è meglio non rimpiangere e accorciare subito gli steli, lasciando la canapa alta fino a 15 cm, quindi i tuoi crisantemi andranno sicuramente a riposare rinforzati.

Piantare crisantemi in autunno e prepararli per l'inverno

Giardino

Casa

Attrezzature