Cetrioli in crescita su un davanzale in inverno

cetrioli cresciuti sul davanzale della finestra L'inverno è un periodo di sonno e riposo per tutte le piante, ma oggi i giardinieri hanno imparato a ingannare la natura coltivare verdure nella stagione fredda sui davanzali delle finestre... Se vuoi goderti cetrioli verdi e croccanti per tutto l'inverno, è necessario eseguire il lavoro di semina in più fasi. Per ottenere i frutti di nostra produzione per la tavola di Capodanno, i semi devono essere seminati all'inizio di ottobre. Quindi, all'inizio di gennaio, arriverà il picco della fruttificazione. Se semini i cetrioli all'inizio di dicembre, alla fine di febbraio puoi già raccogliere i primi frutti. Entro l'8 marzo, gli zelent piantati all'inizio di gennaio matureranno.

Fatti interessanti sulla coltivazione dei cetrioli

  • I cetrioli sono piante termofile. Non tollerano il calore estremo e amano l'umidità. Per una fruttificazione di successo nella stanza, devono creare condizioni vicine all'ambiente naturale.
  • L'apparato radicale delle piante si trova vicino alla superficie del suolo, quindi è consigliabile coprire i cespugli di cetriolo con pacciame non solo in giardino, ma anche sul balcone o sul davanzale della finestra.
  • Più spesso raccogli i cespugli di cetriolo, meglio daranno frutti.
  • La luce del giorno è un prerequisito per l'allegagione. Per una stagione di crescita completa, la pianta ha bisogno di 10 ore di luce. In inverno è necessario accendere la lampada fluorescente sulle piante in modo che non si allunghino e producano frutti brutti.

Segreti e suggerimenti

cetrioli sul davanzale della finestra

Agrotecnica per la coltivazione di cetrioli sul davanzale della finestra in inverno è una scienza semplice e anche un giardiniere alle prime armi può padroneggiarla. Per evitare errori importanti che porteranno alla perdita del raccolto, devi aderire ai consigli e ai suggerimenti che ti diranno: come coltivare i cetrioli a casa in inverno e ottenere un ricco raccolto.

  • Terreno per la semina e la semina piantine deve essere sterile. Oggi, tra i giardinieri esperti, un metodo popolare per coltivare ortaggi in modo idroponico. È particolarmente rilevante nella stagione invernale, ma deve essere usato con attenzione per non superare il dosaggio di fertilizzanti minerali.
  • Al momento dell'acquisto di semi, è necessario consultare i venditori e informarlo che il seme è necessario per la coltivazione invernale.
  • Prima della semina, si consiglia di disinfettare e lavorare i semi. stimolante della crescita... Se il produttore si è preso cura di questo e sono coperti con una pellicola speciale, non è necessario elaborarli.
  • I semi rivestiti richiedono molta umidità e germinano una settimana più tardi del solito.
  • È meglio piantare i cetrioli in piccoli contenitori separati di 2-3 semi in uno pentola... Dopo la germinazione, le piante in eccesso vengono rimosse e viene lasciato un cespuglio.
  • Puoi risparmiare materiale di piantagione e germinare i semi di cetriolo prima di piantare. I semi più grandi vengono selezionati e messi a bagno in un panno morbido per 12 ore. Quelli adatti alla semina si gonfieranno. Possono essere seminati in vaso.
  • Per la semina di cetrioli, è adatta una miscela 1: 1 di torba e sabbia.
  • Nel terreno umido, vengono realizzate piccole depressioni fino a 2 cm o solchi e vengono posti i semi a una distanza di 1 cm.
  • Se la semina viene effettuata in un grande contenitore comune, la distanza tra le piante dovrebbe raggiungere circa 3 cm Grazie a questa tecnica, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente con un grande pezzo di terra e non ferire le radici.
  • Dopo la semina, i fori e le scanalature vengono pressati con un palmo o una spatola e il contenitore viene inserito serra o coperto con pellicola trasparente per mantenere l'umidità nel terreno.
  • La temperatura ideale per un'emergenza amichevole di germogli è di 22 gradi.
  • I primi germogli compaiono da diversi giorni a due settimane, a seconda del tipo di semi e delle condizioni di temperatura.
  • In questo momento, è necessario spruzzare, poiché molti germogli non possono sbarazzarsi del film di semi da soli. Si consiglia inoltre di abbassare la temperatura a 20 gradi, aumentare le ore diurne a 12 ore in modo che le piante non si allunghino.
  • L'irrigazione completa viene eseguita dopo la comparsa della prima foglia vera. A questo punto, puoi iniziare ad applicare integratori di micronutrienti e fertilizzanti minerali.
  • La terza foglia vera è un segnale che il cespuglio deve essere trapiantato in un contenitore permanente. Deve essere selezionato in modo che siano passati almeno tre litri di spazio per pianta.
  • Per piantare piantine, si consiglia di utilizzare una miscela di tappeto erboso e humus (1: 1), cenere di legno, potassa e fertilizzanti fosfatici... Va bene se c'è la vermiculite. Quindi un altro litro di vermiculite viene aggiunto a tre litri di questa miscela. Le piante di cetriolo amano mangiare, quindi il terreno per loro deve essere nutriente e sciolto. Attraverso fibra di cocco e la torba a base di muschio di sfagno può aumentare la permeabilità all'aria del suolo.
  • Prima di chiederti quando piantare i cetrioli sul davanzale della finestra, devi ricordare che fuori è inverno e le piante hanno bisogno di riscaldamento inferiore, distanza dalla finestra e molta luce solare.
  • La rete elastica aiuterà a risolvere il problema di mantenere la distanza dalla finestra fredda e fungerà da ottimo supporto per i germogli di cetriolo. L'importante è posizionare correttamente i germogli sulla rete e regolare il carico.
  • Le cultivar con due tipi di fioritura devono pizzicare il germoglio centrale per aumentare il numero di fiori femminili sul cespuglio.
  • Durante la fioritura, scuotere il cespuglio o la rete di sostegno più volte al giorno per accelerare il processo di impollinazione.
  • È molto importante mantenere un'alta percentuale di umidità e non lasciare asciugare il terreno. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi.
  • Devi stare molto attento all'irrigazione. In caso di trabocco, la pianta può ammalarsi di una gamba nera. Meglio annaffiare tutti i giorni a piccole dosi.
  • Durante il periodo di fioritura, i cetrioli necessitano di alimentazione aggiuntiva. Durante questo periodo, la tintura di cenere di legno è la più adatta: 1 bicchiere di frassino di tiglio, acero (ma non quercia) per 10 litri di acqua. La fecondazione con micronutrienti per cetrioli favorisce anche una migliore allegagione. I fertilizzanti possono essere applicati non più di una volta ogni due settimane.
  • La raccolta quotidiana dei frutti prolungherà la vita del cespuglio di cetriolo e aumenterà la sua resa più volte.

L'approccio corretto alla coltivazione dei cetrioli in inverno aiuterà i giardinieri esperti e inesperti a ottenere un ricco raccolto di frutti succosi e croccanti. E affinché tutti gli sforzi non vadano a finire, è anche necessario scegliere la giusta varietà adatta alla coltivazione in inverno al chiuso.

Le migliori varietà di cetrioli per crescere su un davanzale in inverno

Per ottenere un buon raccolto, devi scegliere le giuste varietà di cetrioli per la coltivazione sul davanzale della finestra in inverno.

È meglio seminare ibridi autoimpollinatori che danno frutti da soli.

Tra la grande abbondanza, vale la pena evidenziare ibridi come "Marinda F1", "Masha F1", "Legend F1", "Moscow Greenhouse F1", "Romance F1". Queste piante si distinguono per rese elevate, condizioni di conservazione poco impegnative e resistenti alle malattie.

Quando si sceglie una varietà, è necessario concentrarsi sul tipo di fioritura, sul vigore delle viti e sul tempo di entrata in fruttificazione. Nella coltivazione indoor, gli ibridi di cetriolo arbustivo a maturazione precoce con un tipo di fioritura femminile si sono dimostrati efficaci.

Tra le varietà con due tipi di fioritura, i cetrioli della varietà "Boy with a Thumb" sono più adatti per il balcone e il davanzale della finestra. Qualunque sia la varietà preferita, dovrebbe essere chiaro che senza cura e cura, una vite di cetriolo non porterà il risultato desiderato.

Video sulla coltivazione di cetrioli sul davanzale della finestra

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Coltiva un cetriolo sul davanzale della finestra per le vacanze, per favore, cari e ricorda i giorni estivi del cottage estivo, cosa c'è di meglio. Risulta un po 'ed è necessario tirare una zanzariera, separando la finestra fredda dalla frusta del cetriolo, impostare l'illuminazione nei mesi invernali e preparare 3 litri di terreno fertile. L'articolo fornisce letteralmente istruzioni dettagliate su come ottenere un raccolto per il nuovo anno, l'8 marzo. Segui attentamente le raccomandazioni e tutto funzionerà. Solo tu devi nutrirti con moderazione ei cetrioli sul tavolo festivo saranno un'aggiunta straordinaria.

    • Pauline

      A quel punto, stavo scrivendo un articolo, non coltivavo cetrioli sulla finestra. Ai cetrioli non piacciono i trapianti, niente trapianti con un pezzo di terra, li piantiamo in un piccolo contenitore, quindi li trasferiamo in un luogo permanente. La capacità finale è di 10-15 litri, altrimenti il ​​cetriolo riempirà rapidamente tutto di radici e inizierà ad asciugarsi. Le varietà di cetriolo nell'articolo semplicemente non sono adatte alla finestra. Ho piantato "Masha" l'anno scorso a marzo - non ho dato un solo cetriolo - le ovaie sono cadute tutte, anche se la pianta sembrava buona. Pianta autoimpollinata che tollera l'ombra: il cetriolo della città si è mostrato molto bene, berendey, aprile Nelle prime piantagioni, una semplice ventilazione ucciderà il cetriolo: costruisci una mini serra sui cetrioli e non avrai nemmeno paura di arieggiare la stanza .

    • Alla

      almeno 5 litri di terreno e drenaggio

Giardino

Casa

Attrezzature