Quali lampade per piante sono necessarie in una serra e in una stanza

lampade per piante In inverno e all'inizio della primavera, piantine e fiori da interno soffrono di mancanza di luce solare. Per risolvere questo problema, vengono presentate sul mercato lampade speciali per piante, o fitolampade come vengono anche chiamate. Differiscono dalle normali lampade nello spettro. Sotto l'influenza dei loro raggi, nelle foglie viene ripristinato un vero e proprio processo di fotosintesi. Ciò ha un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle piante. Per non confondersi nella varietà di modelli di tali lampade, è importante comprenderne le caratteristiche.

È possibile fare a meno di phytolamp

a cosa servono le lampade

Una pianta che non riceve abbastanza luce smette di svilupparsi. All'inizio inizia a diventare giallo e poi muore completamente. Pertanto, l'organizzazione di un'illuminazione aggiuntiva è un prerequisito per ottenere piantine robuste e preservare la bellezza dei fiori domestici.

In passato, i giardinieri usavano lampadine a incandescenza convenzionali. Ma gli esperimenti hanno dimostrato che il loro utilizzo è completamente inutile. I raggi di tali lampade non influenzano in alcun modo la fotosintesi.

L'uso di lampade fluorescenti si è rivelato più efficace. Il loro spettro è vicino a quello del sole, perché tali lampade sono spesso chiamate "lampade fluorescenti".

L'opzione ideale è utilizzare phytolamps che generano fotoni in un certo intervallo. Il colore blu ha un effetto benefico sullo sviluppo del sistema radicale, stimola la crescita. Rosso: accelera la fioritura e la maturazione dei frutti. Pertanto, nelle lampade moderne, questi due colori vengono utilizzati contemporaneamente, il che consente di sfruttarli in tutte le fasi di sviluppo della pianta.

Come scegliere le lampade per piante e su cosa concentrarsi

come scegliere la lampada giusta

Quando si acquista una lampada per piante, è importante prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  1. Il dispositivo non dovrebbe avere radiazioni infrarosse e rosse lontane.
  2. L'apparecchio non dovrebbe diventare molto caldo durante il funzionamento. Ciò può portare a uno squilibrio nel bilancio termico e causare ustioni alle foglie delle piante da appartamento.
  3. Il dispositivo deve essere di facile installazione e manutenzione.
  4. Se il dispositivo è installato in una zona residenziale, non dovrebbe influire negativamente su una persona e causare disagio.
  5. Per non spendere molto in elettricità, è meglio scegliere lampade a risparmio energetico.
  6. Durante il periodo di germinazione dei semi e sviluppo attivo dei germogli, è necessaria una lampada che emetta luce fredda. La luce calda può essere utilizzata per illuminare le piante mature. La luce del giorno è riconosciuta come universale e adatta a qualsiasi fase di sviluppo della pianta.
  7. Se le piante si trovano sulla superficie in un cerchio, è meglio acquistare lampade avvitate in un normale supporto. In altri casi, gli apparecchi lineari sono i più efficaci.

Le luci dovranno essere lasciate accese per 10-12 ore al giorno. Non tutti affrontano un tale carico con dignità. Pertanto, si consiglia di acquistare modelli affidabili di marchi con una buona reputazione.

Leggi anche:frittelle di patate con carne macinata.

Varietà di lampade

lampade per piante efficienti

I seguenti tipi di lampade per piante sono più apprezzati dai giardinieri e dai proprietari di serre:

  1. Luminescente.
  2. Sodio.
  3. Induzione.
  4. Plasma.
  5. GUIDATO.

Ciascuno di questi tipi di dispositivi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per determinare con precisione la scelta, è necessario studiare le caratteristiche di ciascuna di queste lampade.

Lampade fluorescenti per piante

lampade fluorescentiUna lampada fluorescente è un bulbo di vetro allungato riempito di vapori di mercurio. Ci sono anche degli elettrodi all'interno.Quando è collegato alla rete, si verifica una scarica ad arco che provoca un bagliore ultravioletto. Affinché la luce sia visibile agli esseri umani, la parete interna del pallone è ricoperta da un fosforo, che inizia a brillare sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

Tali dispositivi hanno una serie di vantaggi:

  1. Basso costo.
  2. Redditività.
  3. Il pallone non si riscalda durante il funzionamento.
  4. La luce emessa è vicina al naturale.

Per le piante vengono utilizzate lampade fluorescenti speciali. Emettono luce blu o rossa. Questo effetto si ottiene introducendo impurità nella composizione del fosforo.

potenza della lampada debole

Tra gli svantaggi delle lampade, si distingue la loro bassa potenza. Si consiglia di installarli in coppia per ottenere un'illuminazione sufficiente. Le lampade sono difficili da accendere a basse temperature, quindi è problematico utilizzarle in serre non riscaldate.

La luce blu emessa da un tale dispositivo influisce negativamente sulla visione umana. Pertanto, non è consigliabile utilizzarli in locali residenziali.

Lampade al sodio

lampade al sodio in serraUno dei più antichi tipi di lampade. La lampada è una lampadina realizzata in vetro con l'aggiunta di ossido di alluminio. Ciò gli consente di resistere al riscaldamento fino a 1200 gradi Celsius. Il pallone viene riempito con una miscela di gas e amalgama di sodio. C'è anche un'altra lampadina all'interno della lampada per proteggere gli elettrodi. Quando viene applicata la tensione, la temperatura inizia a salire. L'amalgama si riscalda e si trasforma in uno stato gassoso. Sotto l'influenza della corrente, questi vapori brillano.

lampada al sodio per piante da internoLe lampade al sodio sono caratterizzate da una lunga durata, un flusso luminoso potente e stabile. Le lampade emettono un bagliore giallo-arancio. Influisce favorevolmente sullo sviluppo delle piante e non influisce negativamente sulla visione umana.

Per piantine e piante da interno, è meglio scegliere lampade al sodio con una potenza fino a 100 watt. Una lampada è sufficiente per illuminare 2 metri quadrati di superficie. Le lampade in una serra dovrebbero avere un wattaggio compreso tra 400 e 600 watt.

Gli svantaggi di tali dispositivi includono il prezzo elevato e l'attrattiva per insetti... Inoltre, durante il funzionamento, è importante assicurarsi che l'acqua non entri nel pallone.

Induzione

lampade a induzioneUn tipo di lampade relativamente nuovo. Sono considerati il ​​passo successivo nella modernizzazione delle lampade fluorescenti. Gli esperti parlano della completa sicurezza di tali lampade.

Il design del dispositivo è costituito da un tubo di vetro rivestito con un fosforo. All'interno contiene amalgama di mercurio. Sotto l'azione di una corrente elettrica, emette radiazioni ultraviolette, da cui il fosforo inizia a brillare.

La principale differenza tra lampade a induzione e lampade fluorescenti è l'assenza di elettrodi all'interno. Ciò consente di ottenere una durata utile fino a 120.000 ore. Il dispositivo praticamente non si riscalda, il che consente di posizionarlo vicino alle piante.

il vantaggio delle luci a induzioneL'affidabilità diventa un vantaggio importante del dispositivo. Le cadute di tensione nella rete non danneggeranno l'apparecchio. La luce di una lampada a induzione non è pericolosa per l'uomo, poiché non crea sfarfallio. L'unico inconveniente di un dispositivo del genere è il suo prezzo elevato.

Lampade per impianti al plasma (PLS)

lampade al plasmaLa lampada è una lampadina di vetro riempita di gas argon. Contiene anche una piccola quantità di zolfo e varie impurità che influenzano il colore dei raggi emessi. All'interno del pallone viene creato un campo elettrico ad altissima frequenza utilizzando un apposito generatore. Sotto la sua influenza, i gas all'interno del dispositivo vengono ionizzati. Quando viene raggiunta una certa temperatura, il gas si trasforma in uno stato di plasma che emette luce.

I dispositivi al plasma non emettono luce ultravioletta. Sono ideali per installazioni domestiche.

Lo svantaggio è il prezzo elevato. Ma tenendo conto della loro efficienza, è consigliabile l'installazione di tali lampade per piante in serre e serre.

Luci a LED

Lampada a LEDLe lampade per piante a LED sono le più utilizzate oggi.Ciò è dovuto al loro prezzo accessibile, alla lunga durata e al basso consumo energetico. Tali dispositivi possono emettere luce in qualsiasi parte dello spettro.

Le lampade a LED hanno una base standard e quindi sono avvitate in un normale supporto. Pertanto, non è richiesta alcuna attrezzatura aggiuntiva. Il dispositivo non contiene sostanze tossiche e quindi, anche se si rompe, non danneggerà la salute umana.

Moderno Lampade a LED per le piante consentono di regolare l'intensità del bagliore. I diodi hanno luce blu e rossa. La loro combinazione in un unico dispositivo consente di soddisfare pienamente tutte le esigenze di piantine e fiori da interno.

Per determinare da soli quali lampade sono migliori, il tavolo presenta le loro importanti caratteristiche.

Tipo di lampada

Caratteristiche

Luminescente Sodio Induzione Plasma GUIDATO
Potenza luminosa, lm / W ≥50 ≥30 ≥80 ≥80 ≥65
Energia elettrica consumata all'ora, kW * h 0,065 0,06 0,025 0,025 0,02
Vita utile, h 15000 3000 120 000 50 000 50 000
Consumo di energia, W 75 60 25 20 20

Modelli di lampade per piante popolari

In commercio esistono molti modelli di lampade differenti, adatte per l'illuminazione supplementare delle piante. Tra i più popolari si distinguono.

Tesoro della salute

lampade del tesoro della saluteUna delle migliori lampade a diodi per piante. Le onde di picco rosse e blu cadono a circa 640 e 450 nm. Questo è abbastanza per il normale sviluppo di piantine e fiori domestici. Un dispositivo è sufficiente per illuminare 0,5 metri quadrati. Disponibile in varie potenze: 9 W, 16 W e 30 W.

Lampade Ladder-60

Lampade Ladder-60Apparecchio LED composto da 14 diodi rossi e 4 blu. In grado di illuminare fino a 1 mq di superficie. Lo spettro delle onde è rosso - 660 nm, blu - 450 nm. È possibile installare un dispositivo del genere sia in un appartamento che in una serra. Non richiede l'utilizzo di emettitori aggiuntivi. Il corpo in lega di alluminio è protetto dall'umidità.

Lampade per piante 5630N

Lampade per piante 5630NIl dispositivo è dotato di 36 LED. È realizzato sotto forma di tre elementi separati, che sono collegati tra loro dai connettori in dotazione. Grazie a questo, la lampada può cambiare forma. Adatto per l'uso in scatole. Potenza lampada 18 W. Lo spettro della lunghezza d'onda del rosso è di 660 nm. Blu - 460 nm. Illumina fino a 1 metro quadrato di area. Per collegare il dispositivo, è necessaria un'alimentazione a 12 volt.

Minifarmer Bicolor

mini farmer bicoloreIl rapporto tra LED rosso e blu è 4: 1. Le travi sono miscelate con un diffusore. L'apparecchio ha una base standard e quindi non richiede dispositivi aggiuntivi durante l'installazione. Emette 660 nm di rosso e 450 nm di blu. Disponibile in 15W e 36W. La durata di una tale lampada è di 50.000 ore.

Lampada WST

lampada wstHa due modalità di funzionamento con diversi rapporti di colori blu e rosso. Lo stile di lavoro desiderato viene selezionato in base al tipo di piante da illuminare. La potenza del dispositivo è di 35 W. Durata utile fino a 50.000 ore. Fornito con accessori per sospensione e montaggio su tavolo.

Solntsedar D-10 Fito

Solntsedar D-10 FitoLampada a LED di fabbricazione russa. Dotato di 10 diodi. Capace di illuminare fino a 0,3 mq. Emette il rosso a 650 nm e il blu a 460 nm. La lampada non si riscalda e non provoca ustioni fogliari. La lampada può essere posizionata a una distanza di 10 - 60 cm dalle piante.

Lampade Uniel ULI

Lampade Uniel ULIUna serie di apparecchi a LED di diversa potenza da 10 a 35 W. Il modello più grande di questa serie è in grado di illuminare fino a 2,5 metri quadrati di superficie. La classe energetica di tutti i dispositivi è A +.

Lampada Apo Black Sun Edition

Lampada Apo Black Sun EditionQuesta lampada dispone di 64 LED. La potenza di ciascuno di essi è di 3 W. Il consumo energetico dell'intero dispositivo è di 120 watt. L'alloggiamento è protetto da umidità e polvere, ma è necessario evitare grandi quantità di acqua.

Navigatore 61202 NLL-Fito-A60-10

Navigatore 61202 NLL-Fito-A60-10Si differenzia dalla concorrenza per la massima efficienza. Potenza - 10 W.Emette luce rossa a 660 nm e luce blu a 445 nm. La durata del dispositivo è di 30.000 ore. La lampada può essere utilizzata in tutti i locali in cui l'umidità dell'aria non supera il 70%. La lampada ha una base standard e può essere facilmente avvitata nella presa. Si sconsiglia di utilizzare questo dispositivo in completa oscurità. La lampada è più adatta per l'uso con altre sorgenti luminose.

Quando si sceglie una lampada, è necessario concentrarsi sul tipo di piante coltivate e sull'area di impianto.

Per le piantine, i modelli su treppiedi sono più adatti. Consentono di modificare rapidamente l'altezza di sospensione della lampada.

Come calcolare la potenza richiesta di phytolamp

quale dovrebbe essere la potenza della lampadaPrima di andare al negozio per un phytolamp, devi calcolare la potenza richiesta. Questa cifra è indicata sulla confezione di ogni lampada. La potenza è misurata in watt. È facile determinarlo dalla formula:

Potenza = Area da illuminare X Potenza consigliata.

La potenza della lampada consigliata per le piante dipende dal tipo di pianta coltivata.

Puoi determinarlo dalla tabella.

Specie vegetali Potenza consigliata in presenza di luce naturale, W / m2 Potenza consigliata in assenza di luce naturale, W / m2
Pomodori 100 200
Peperoni 100 180
Cetrioli 100 170
Radici 50 100
Verdi 50 80
Frutti di bosco 150 200
Fiori 100 150

Ad esempio, si consideri una situazione in cui è necessario illuminare piante su un tavolo lungo 1,5 metri e largo 0,5 metri. Pertanto, l'area della superficie illuminata è 1,3 * 0,5 = 0,65 m2. I verdi sono cresciuti, la luce naturale è presente. Otteniamo che la potenza richiesta delle lampade sia 0,65 * 50 = 32,5 W.

illuminazione supplementare degli impiantiIn base alla cifra calcolata, viene selezionato il tipo e il numero di dispositivi. Ad esempio, è possibile installare 1 apparecchio da 35 W o diversi modelli piccoli.

Come organizzare correttamente l'illuminazione

organizzazione di un'illuminazione efficacePer l'illuminazione supplementare a tutti gli effetti delle piante, non è sufficiente acquistare una lampada, deve comunque essere installata correttamente.

È importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. La distanza minima tra la pianta e la sorgente luminosa dovrebbe essere di 25 cm Se il dispositivo è a bassa potenza, è consentito ridurre questa cifra a 20 cm.
  2. L'installazione di schermi a specchio ai bordi del davanzale della finestra o della scatola aiuterà a dirigere la massima quantità di luce verso le piante.
  3. I raggi devono cadere rigorosamente dall'alto verso il basso. Se la luce proviene dal lato, la pianta lo percepisce come l'avvicinarsi della notte e, quindi, i processi di fotosintesi iniziano a rallentare.
  4. Man mano che le piante crescono, la lampada deve essere impostata più in alto. Ma è importante ricordare. Che a una distanza troppo grande, l'efficienza del dispositivo diminuisce.

condizioni confortevoli per le pianteSe l'illuminazione è organizzata esclusivamente con l'aiuto di lampade, devono rimanere accese per 12 ore. I semi appena schiusi possono essere lasciati alla luce per 24 ore. In presenza di luce naturale, questo periodo può essere ridotto a 6 ore. È necessario accendere le lampade 2 ore prima dell'alba e spegnerle 2 ore dopo il tramonto.

Per serre e serre di grandi dimensioni si consiglia l'uso contemporaneo di diversi tipi di lampade. Questo darà a tutte le piante la quantità di luce richiesta.

Phytolamp è un'attrezzatura necessaria per la coltivazione di piantine e piante da interno forti e sane. Se lo desideri, puoi farlo da solo dai LED acquistati separatamente. Ma è molto più facile ed efficiente acquistare un dispositivo già pronto. Basta scegliere la potenza giusta e posizionarla correttamente sui fiori.

Come scegliere le lampade per piante giuste - video tutorial

Commenti
  1. Ivan

    Le lampade per piantine più efficienti sono le lampade al sodio.

  2. Svetlana

    Ho comprato un bellissimo fiore di gelsomino gardenia con un fiore e un aroma meraviglioso. Non l'ho trapiantato, l'ho messo sul davanzale della finestra. Ma gli ultimi due giorni sono stati nuvolosi. Passarono 5 giorni e apparvero foglie ingiallite. Sono sconvolto ... ..
    Cosa fare.??????????????????

    • Olga

      La mancanza di illuminazione o irrigazione può essere la causa dell'ingiallimento. Se il sole non era abbastanza, non sorprende che le foglie si siano illuminate. Sposta la pentola in un punto più chiaro. Inoltre, la pianta potrebbe reagire in modo simile al cambiamento del regime di irrigazione. La gardenia deve essere annaffiata con acqua tiepida, ma è assolutamente impossibile riempirla. Forse il tempo nuvoloso e una quantità eccessiva di umidità, che non ha avuto il tempo di evaporare, è stata la ragione. In questo caso, lascia asciugare la terra e assicurati di utilizzare acqua calda stabilizzata in futuro.
      Se il piatto fogliare diventa giallo e le vene rimangono verdi, questa è clorosi. Spruzza il cespuglio con Ferovit o un altro preparato contenente ferro.

Giardino

Casa

Attrezzature