Cetrioli in crescita in campo aperto

Una delle verdure preferite che ogni giardiniere vuole coltivare. Non è affatto necessario coltivarli nelle serre. Ci sono una serie di consigli su come coltivare correttamente i cetrioli all'aperto.

Tecnologia e segreti della coltivazione dei cetrioli

I bisogni fondamentali di tutte le piante, senza eccezioni, sono la luce, il calore, l'umidità e l'apporto di sostanze nutritive. Alcune culture possono sopportare la mancanza dell'uno o dell'altro dei componenti. La femminuccia cetriolo richiede abbastanza da ciascuno di loro.

  1. Il calore è al primo posto di queste condizioni. La temperatura minima alla quale i semi di cetriolo germinano e la pianta può svilupparsi normalmente è di 12 ° C. Ma questo è solo minimo! Pertanto, prima di seminare, è necessario misurare la temperatura del suolo. C'è anche un presagio popolare che aiuta a navigare nella scelta corretta della data di semina. È stato notato che le condizioni favorevoli per la coltivazione dei cetrioli in campo aperto arrivano al momento della fioritura del lillà e dell'acacia gialla. Da questo momento in poi, puoi seminare i cetrioli nel terreno, cresceranno e si svilupperanno bene.
  2. Se il cetriolo non cresce affatto senza calore sufficiente, la mancanza di luce non lo influenza così chiaramente. Ma con una mancanza di illuminazione, non sarà ancora possibile ottenere un buon risultato: la pianta si allungherà, il fogliame diventerà pallido, la fioritura sarà ritardata e non sarà abbondante, i frutti diventeranno insapore. Conclusione: scegliamo un posto ben illuminato per il cetriolo.
  3. Riguardo SmaltoCi sono due periodi nello sviluppo dei cetrioli in cui è necessaria un'irrigazione abbondante e un periodo in cui è indesiderabile. Nel primissimo periodo di crescita, quando la pianta sta guadagnando attivamente la sua massa vegetativa, è necessario annaffiare abbondantemente, ma affinché l'acqua non ristagni, evitando il possibile deperimento del delicato fusto. Quando iniziano a comparire i primi germogli, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Questo trucco stimola lo sviluppo dei fiori femminili. In futuro, l'irrigazione aumenta gradualmente, raggiungendo il massimo nel momento in cui le verdure iniziano a versare sulle ciglia.
  4. Un altro segreto della coltivazione dei cetrioli e della cura adeguata per le piante di cetriolo è evidenziare la tecnologia di irrigazione. La temperatura dell'acqua di irrigazione dovrebbe essere di 20-25 ° C. Il momento migliore per l'irrigazione è la tarda sera. L'irrigazione dovrebbe cercare di non cadere sul fogliame. Il mancato rispetto di questa regola può portare allo sviluppo di malattie, al deterioramento della qualità dei frutti e alla comparsa di amarezza in essi.
  5. Dai nutrienti, il cetriolo preferisce la materia organica: compost, letame, rifiuti. Quale di loro preferire dipende dalle capacità e dalle preferenze di ogni giardiniere, va tenuto presente che il letame fresco e gli escrementi possono bruciare le radici e il letame, inoltre, contiene molti semi di erbe infestanti e agenti patogeni. Devono essere usati in una forma parzialmente decomposta. Il letame, essendo un fertilizzante particolarmente concentrato, viene utilizzato solo come additivo. Il compost è un fertilizzante versatile e più innocuo. Inoltre, a differenza del letame e dello sterco, non crea un rischio di nitrati in eccesso.
  6. Minerali per i cetrioli, vengono sempre applicati in forma disciolta, tenendo presente la particolare sensibilità delle radici di cetriolo. La medicazione fogliare è un ottimo modo per aggiungere sostanze nutritive.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: come legare i cetrioli?

Metodi per coltivare cetrioli

Metodo di semina la coltivazione dei cetrioli consente di dare alla pianta un vantaggio, in anticipo rispetto al tempo di semina standard e creando così i presupposti per un tanto atteso raccolto anticipato. Il punto debole di questo metodo di coltivazione è la maggiore sensibilità delle radici del cetriolo, che soffre molto durante il trapianto. Un modo semplice per superare questo svantaggio è seminare semi germinati vasi di torba o pillole, insieme alla quale verranno successivamente piantate nel terreno le piantine.

I cetrioli sono coltivati ​​da molto tempo in un giardino caldo. Per organizzare un letto del genere, scavano una trincea profonda e la riempiono di letame o compost, che non è ancora completamente sopraffatto. Puoi usarne una miscela. Dall'alto sono ricoperti da uno strato di terreno fertile, in cui vengono già seminati i semi, preferibilmente germinati. La continua decomposizione del compost e del letame genererà calore come risultato, riscaldando il letto.

In botti. Questo metodo di coltivazione dei cetrioli può essere considerato una sorta di "letto caldo", poiché la botte è anche piena di materia organica in decomposizione nella parte centrale e terreno nutriente nella parte superiore.

Piantine di cetriolo in un barile

Tra i vantaggi di questo metodo, vale la pena notare:

  • la possibilità di risparmiare spazio scarso sul sito;
  • un modo per evitare il gelo del suolo;
  • creazione di condizioni di temperatura favorevoli per i cetrioli;
  • migliorare l'illuminazione delle piante;
  • comodità della cura del raccolto.

È importante notare che le botti per la semina dovrebbero essere prese vecchie, che hanno fori sul fondo e sui lati per drenare l'acqua in eccesso e migliorare il regime d'aria dell'apparato radicale.

Negli ultimi anni, i cetrioli sono stati coltivati ​​più spesso sul traliccio. Se procediamo dalla facilità della sua sistemazione, la possibilità di fornire condizioni favorevoli per lo sviluppo della pianta, la facilità di prendersi cura del raccolto, la coltivazione di cetrioli in campo aperto su un traliccio sembra essere la via più conveniente.

Cetrioli in crescita su un traliccio

I vantaggi di questo metodo sono i seguenti:

  • uso razionale dell'area del sito;
  • facilità di cura delle piante (irrigazione, alimentazione, raccolta di frutti);
  • quando si coltivano cetrioli su un traliccio, la qualità del raccolto migliora, i frutti ben visibili non diventano troppo grandi;
  • creare condizioni confortevoli per la cultura (migliore illuminazione, buona ventilazione);
  • i cetrioli che crescono in condizioni favorevoli sono meno malati e danno frutti più a lungo.

Quale sarà il traliccio per il cetriolo - scegli tu.

  1. Può essere una costruzione "a muro". Per installarlo, su entrambi i lati della cresta, le cremagliere vengono conficcate nel terreno, tra le quali viene tirata la rete. In alternativa, 3-4 supporti vengono guidati lungo la fila di cetrioli, su cui viene tirata la corda.
    Traliccio di cetrioli a forma di muro - foto
  2. Un tipo popolare di arazzo è il doppio. In questo caso, viene costruita una struttura generale per due file di cetrioli. Questo tipo di traliccio ha una maggiore resistenza e si consiglia di sistemarlo su letti lunghi, dove la massa totale delle ciglia di cetriolo è piuttosto grande.
    Opzione doppio traliccio per cetrioli - foto
  3. Un piccolo traliccio può essere progettato sotto forma di "capanna" o "tenda". Questo metodo è efficace nell'aspetto, facile da produrre e ideale per piccole aree. Ai bambini piacciono questi edifici.
    cetrioli in crescita su un traliccio a forma di capanna - foto
  4. Una sorta di traliccio può essere considerata la coltivazione congiunta di cetrioli e piante così alte come mais o girasole. Questi giganti serviranno da protezione dalle correnti d'aria per il cetriolo termofilo. Saranno anche un supporto naturale che cresce con esso. In questo modo si ottengono molti più vantaggi: il lavoro del giardiniere è facilitato (non è un caso che le donne preferiscano questo metodo), due colture crescono contemporaneamente sullo stesso letto, le piante sono meno malate. Va notato che quando si utilizza un "traliccio vivo", il terreno nel letto del giardino deve essere sufficientemente fertile per avere abbastanza nutrienti per entrambe le colture. È necessaria la medicazione superiore (radice o fogliare).
    cetrioli in crescita con girasoli e mais

È importante non essere in ritardo con i tempi della disposizione del traliccio per i cetrioli, senza aspettare che i gambi delle piante inizino a sdraiarsi, in modo da non disturbare i germogli cresciuti.Il momento ottimale per sostenere un raccolto di cetriolo è il momento in cui i germogli hanno raggiunto un'altezza di circa 10 cm.

Leggi anche l'articolo: come coltivare i cetrioli in una serra?

Eseguiamo una giarrettiera di cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature