Coltivazione di cetrioli per tutto l'anno in serra

Cetrioli in una foto in serra I cetrioli freschi e croccanti del tuo orto in inverno non sono una fantasia. La coltivazione di cetrioli nelle serre è possibile tutto l'anno, anche in condizioni climatiche sfavorevoli. La tecnologia e le regole per la coltivazione dei cetrioli nelle serre includono la garanzia di temperatura e illuminazione, irrigazione, alimentazione, controllo dei parassiti e delle malattie.

Attrezzature per serre

Una serra su un terreno personale è installata in modo tale da non essere esposta al vento del nord. Il sito dovrebbe essere pianeggiante o leggermente inclinato a sud. Se non c'è protezione dal vento, viene installata una recinzione sul lato nord. È necessario occuparsi in anticipo dello schema di irrigazione. Il rapporto tra volume e area dovrebbe essere 2: 1. Questo è il parametro ottimale per mantenere il regime di temperatura interna. Le serre usano l'involucro di plastica come superficie protettiva. Può essere montato su pendenze di 15-20 gradi.

Attrezzatura da serra per la coltivazione di cetrioli

Preparazione del terreno

Nella stagione fredda, la coltivazione dei cetrioli in serra viene effettuata su aiuole "calde": letame o compost:

  1. Per il dispositivo di un letto di letame, viene presa la mucca fresca letameleggermente diluito con il cavallo. Svolge due funzioni contemporaneamente: alimentazione e riscaldamento. Il letame viene posto nel letto del giardino. Su di essa viene versato uno strato di terreno fertile alto 20-25 cm, il letto viene annaffiato abbondantemente con acqua. I semi possono essere piantati senza prima germinare. Il letto da giardino è ricoperto di pellicola trasparente. Le piantine appariranno tra pochi giorni. Durante il processo di decomposizione, il letame genera una grande quantità di calore. Questo favorisce la crescita dei cetrioli, ma bisogna fare attenzione a non surriscaldarsi. Anche a valori esterni bassi, la temperatura sotto il film sale sopra i 30 ° C, raggiungendo picchi se esposta alla luce solare diretta. L'abbondante generazione di calore dal letame dura circa un mese. Quindi la temperatura scende gradualmente. Questo deve essere preso in considerazione nel calcolo delle date di sbarco.
  2. Come coltivare i cetrioli in una serra se è problematico ottenere letame fresco? Ricorrono al secondo metodo per organizzare un "letto caldo": il composto. I rifiuti organici vengono utilizzati come compost: segatura, trucioli, fogliame, cime. Più fresca è la materia organica, maggiore è la temperatura rilasciata. Se possibile, aggiungere letame e composti chimici speciali che accelerano il processo di decomposizione. La disposizione dei letti è simile a quella del letame, ma è meglio piantare i semi già germinati in coppe di torba. Il rilascio di energia termica nei letti di compost non è così intenso come nei letti di letame. Questo metodo è più adatto per le regioni calde.

Scegliere i semi di cetriolo per la serra

Varietà popolari di cetrioliLe varietà di cetrioli da serra differiscono da quelle adatte coltivazione all'aperto... Quelli sono scelti che tollerano bene la scarsa illuminazione. La seconda questione importante è l'impollinazione. In estate, api, bombi e altri insetti volanti si adattano bene ai letti aperti. E nella stagione fredda non hanno dove andare. Le piante possono essere impollinate manualmente, ma il processo è laborioso.

La scelta migliore sono i semi di cetriolo autoimpollinati per le serre:

  • Malachite;
  • Stella;
  • Turchese;
  • Lada.

Questi sono ibridi a frutto lungo. Tollerano bene la mancanza di luce e sono adatti per la semina precoce.

Varietà speciali di cetrioli da serra sono state sviluppate per la coltivazione in Siberia e nella Russia centrale. Esso:

  • Buyan;
  • Formica;
  • Murashko;
  • Bidrett;
  • Twixie;
  • Halley.

Per la semina primaverile sono popolari:

  • Elegante;
  • VIR 516;
  • Altai all'inizio del 166.

Le varietà si distinguono per l'elevata resistenza alla mancanza di luce e umidità:

  • Marfinsky;
  • Russo;
  • Casa;
  • Staffetta;
  • Rykovsky;
  • Regata;
  • Salice;
  • NK-mini.

Le migliori varietà di cetrioli per le serre sono anche considerate Gribovsky 2 e Maisky. Fruttificano 50 giorni dopo la germinazione del seme.

La migliore germinazione è di semi di 2-3 anni. Prima di piantare, vengono calibrati rimuovendo quelli vuoti e malati. Per disinfettare i semi, viene preparata una soluzione acquosa di acido borico, solfato di rame e nitrofosca. Anche il succo di aloe è adatto a questo scopo. I semi vengono sparsi su un panno inumidito con una soluzione e conservati per 12 ore. Successivamente, vengono lavati sotto l'acqua corrente, stesi su una garza bagnata e posti in frigorifero per una settimana per l'indurimento. Temperatura di tempra - 0 ° С. La garza viene periodicamente inumidita.

Regole per prendersi cura dei cetrioli in una serra

Nelle serre, viene utilizzato più spesso il metodo di semina per piantare i cetrioli. Dà raccolti precedenti. Prima di piantare i cetrioli in una serra su un letto da giardino, vengono coltivati ​​in piccoli vasi (sono adatti i bicchieri di plastica). I semi vengono approfonditi di 2 cm e il vetro viene coperto con un panno umido sopra in modo che il terreno non si asciughi. Fino alla comparsa dei germogli, la temperatura viene mantenuta a +25 ° C. dopo la comparsa dei germogli, la temperatura viene ridotta per 5 giorni a + 15 ° С durante il giorno e +12 ° С di notte. Annaffiato piantine a giorni alterni e periodicamente alimentato con una soluzione di letame di vacca in proporzione 1: 6.

La semina sui letti viene effettuata 25 giorni dopo l'emergere dei germogli. Schema di impianto: nastro a due righe 50x20 cm La distanza tra i letti è di 80 cm Il regime di temperatura per la coltivazione dei cetrioli nella serra viene mantenuto entro + 25-30 ° С durante il giorno e +15 ° С di notte.

La prima alimentazione delle piante viene eseguita con l'aspetto della terza foglia vera, la seconda - all'inizio della fioritura. Durante la fruttificazione fertilizzanti inserito fino a 4 volte. Oltre al letame di vacca o di uccello, i terreni sabbiosi hanno bisogno fertilizzanti azotatie pianure alluvionali - in potassa.
Prima della fioritura, l'irrigazione viene effettuata ogni 5 giorni, quindi ogni 2 giorni. Tuttavia, se le foglie diventano gialle, la velocità deve essere aumentata. Usa l'acqua calda per l'irrigazione.

Dopo ogni irrigazione, viene eseguito un allentamento superficiale del terreno. È necessario per l'accesso dell'aria alle radici e impedire loro di marcire. La serra necessita di una ventilazione regolare. Mentre fa caldo, dovrebbe essere aperto tutto il giorno e chiuso la notte.

Per le giarrettiere di cetrioli, vengono installati i tralicci. Un filo è teso lungo ogni fila ad un'altezza di 2 m. Lo spago è attaccato ad esso sopra ogni pianta. Le piante vengono legate ad un'altezza di 10-15 cm da terra. Il cappio dovrebbe essere abbastanza largo da accogliere l'ispessimento dello stelo. Una giarrettiera troppo stretta taglierà lo stelo e indebolirà la nutrizione della pianta.

Man mano che il cespuglio cresce, dovrebbe essere modellato. Le ciglia laterali crescono e oscurano la pianta e l'apparato radicale e lo stelo non forniscono un'alimentazione adeguata per il frutto. Questo riduce i rendimenti. I processi inferiori vengono pizzicati dopo la formazione della prima foglia, quelli superiori - a livello di 2-3 foglie.

Come formare correttamente i cetrioli in una serra - foto

Cetrioli invernali

Se in primavera il film plastico è in grado di fornire il regime di temperatura, la coltivazione di cetrioli in inverno in serra è impossibile senza ulteriore riscaldamento artificiale. Vengono utilizzati forni e stufe di vario tipo, ma va tenuto presente che asciugano l'aria e questo influisce negativamente sui cetrioli che amano l'umidità. Per inumidire, i contenitori con acqua vengono posizionati in tutta la serra e le piante vengono regolarmente spruzzate con un flacone spray.

Anche le varietà più persistenti mancano di illuminazione in inverno. La velocità di illuminazione artificiale consigliata è di 400 W / m2. Prima che appaiano i germogli, l'illuminazione continua viene eseguita per 2-3 giorni. Sopra solo piantine germinate, le lampade sono installate ad un'altezza di 50-60 cm e le illuminano per 14 ore al giorno.Prima di piantare piantine nel terreno, l'illuminazione viene spenta per un giorno. Man mano che le piante crescono, le lampade vengono sollevate ad un'altezza di 1,5 m. Una buona illuminazione ha un effetto benefico sul contenuto di zuccheri e acido ascorbico nei frutti.

Per ottenere un raccolto a dicembre-gennaio, i semi vengono seminati alla fine di settembre e le piantine vengono trapiantate nelle aiuole alla fine di ottobre. La raccolta dei primi cetrioli in serra continua fino ad aprile.

Malattie e parassiti

Peronosporos sulla foto di cetrioliLa malattia è un grave problema nella coltivazione dei cetrioli in serra. I più comuni sono l'oidio e il peronosporo:

1. L'oidio più spesso attacca le piante durante il riscaldamento. Questa malattia è pericolosa e può distruggere i cetrioli per alcuni giorni. Appare come un rivestimento polveroso sulle foglie. Diventano rapidamente gialli e si seccano. Per combattere la malattia vengono utilizzati permanganato di potassio, solfaride, Impact 25%, Quadris 250 SC. Nella stagione calda e soleggiata, i cetrioli vengono lavorati con zolfo macinato.

2. Il Peronosporos si presenta come macchie oleose gialle o verdi sulle foglie, che gradualmente si scuriscono, acquisendo una tinta marrone. Quando viene rilevata una malattia, l'irrigazione e l'alimentazione vengono interrotte. Per il trattamento vengono utilizzate soluzioni di ossicloruro di rame o policarbacina. Anche l'irrorazione con fungicidi sistemici è efficace. Si consiglia di ventilare la serra dopo la lavorazione. In caso di peronosporosi, è importante mantenere temperature diurne nella serra non inferiori a +20 ° С, temperature notturne non inferiori a +18 ° С.

I principali parassiti dei cetrioli sono afidi, acari, tripidi, wireworms. I prodotti chimici sono usati contro di loro: Confidor, Bi-58, Decis-Duplet e altri.

Cetrioli in crescita in un video in serra:

Giardino

Casa

Attrezzature