Cosa fare quando gli afidi compaiono sui cetrioli?

afidi sui cetrioli Gli afidi si riproducono a un ritmo molto elevato. Durante il giorno, la colonia viene rifornita di duecento nuovi insetti. In natura esistono circa 4000 specie di afidi, molte delle quali sono comuni in giardino o in giardino:

  • afide verde;
  • nero;
  • ciliegia;
  • calice;
  • color rosa.

Questo insetto infestante colpisce tutte le colture, ad eccezione delle conifere, e in particolare gli afidi amano inseguire le piante rampicanti. Cetrioli il più delle volte colpisce l'afide nero. Molti di questi piccoli insetti si arrampicano sui giovani germogli della frusta del cetriolo e iniziano a succhiare il succo dalla pianta.

Quando gli afidi vengono colpiti, le foglie della pianta iniziano ad arricciarsi e ingiallire, quindi si asciugano e cadono. La distanza tra le foglie adiacenti inizia a diminuire. Il germoglio in crescita si secca e la ciglia smette di svilupparsi. Sulle foglie superiori si noteranno macchie di dolce melata, che l'afide secerne nel processo della vita.

Leggi anche l'articolo: trattamento foglia foto malattia del cetriolo!

Rimozione delle lesioni

Gli afidi si accumulano sulle foglie superiori della pianta, se ci sono molti insetti, taglia i giovani germogli e li brucia. Quindi ti sbarazzi di un gran numero di afidi e nuovi germogli laterali andranno dall'internodo. Dopo la potatura del cetriolo, è possibile eseguire un trattamento chimico.

Gli afidi non si depositano mai sulle foglie inferiori della pianta e sui suoi rami lignificati, poiché questo parassita non può mordere i tessuti ruvidi. Pertanto, i trattamenti superficiali sono sufficienti per combattere gli afidi.

Trattamenti insetticidi e bioattivi

Per la lotta contro gli afidi, il farmaco "Aktara" è adatto. È un insetticida da contatto che ha effetto due ore dopo il trattamento. Aktara è una droga a lunga durata d'azione. La rielaborazione della pianta dovrà essere eseguita in due settimane.

L'insetticida "Aktara" è molto tossico per le api, pertanto i trattamenti possono essere effettuati solo la sera, quando le api hanno completato il loro volo serale.

Per proteggere gli insetti degli impollinatori, al posto degli insetticidi chimici, possono essere utilizzati preparati biologici, ad esempio Fitoverm. Questo è anche un insetticida a lunga durata d'azione. Il farmaco agisce sull'intestino del parassita. Già dopo due ore di azione, l'afide smette di nutrirsi e dopo altre tre ore muore.

Fitoverm è assolutamente sicuro per le api e altri insetti impollinatori, quindi il trattamento con un preparato biologico può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata. Non elaborare la pianta a mezzogiorno, altrimenti Fitoverm evaporerà rapidamente.

Commenti
  1. Sapone di luce

    grazie

Giardino

Casa

Attrezzature