Malattie dei cetrioli e loro trattamento

Per coltiva un ricco raccolto di cetrioli, è necessario conoscere non solo le peculiarità della tecnologia agricola di questa pianta, ma anche le malattie che possono causare danni irreparabili alla pianta e distruggere l'intero raccolto.

Varietà di malattia del cetriolo

Le malattie che colpiscono la liana di cetriolo in diverse fasi della sua stagione di crescita possono essere suddivise in tre gruppi.

  1. Malattie fungine.
  2. Malattie batteriche.
  3. Malattie virali.

Malattie fungine dei cetrioli

La malattia fungina più comune dei cetrioli: l'oidio. La ragione della sua comparsa sulle foglie sono i repentini sbalzi di temperatura, un eccesso di azoto nel terreno o mancanza di potassio... Le piante malate sono ricoperte di polvere bianca, rachitiche e gradualmente si asciugano.

Nella foto, muffa polverosa

La peronospora o la peronosporiosi si verifica a causa dell'elevata umidità, se irrigata con acqua fredda, un forte calo della temperatura. Innanzitutto compaiono macchie marroni sulle foglie, che si seccano dopo pochi giorni. Le spore fungine rimangono sul retro delle foglie. Sono trasportati dal vento e dai parassiti nelle aree vicine. La malattia deriva da detriti vegetali o semi infettati dal micelio del fungo. La malattia è provocata dall'elevata umidità e dall'irrigazione fredda, nonché da improvvisi cambiamenti delle temperature diurne e notturne. Si manifesta durante il periodo di fruttificazione.

Le malattie fungine pericolose dei cetrioli dovrebbero includere anche marciume bianco, macchie di oliva, marciume radicale.

Malattie batteriche dei cetrioli

I principali segni di appassimento batterico (agente eziologico - Erwinia tracheiphila) sono:

  • forte appassimento della pianta;
  • l'aspetto di una massa appiccicosa bianca (simile alla saliva), che viene secreta dallo stelo;
  • macchia fogliare e appassimento.

Il virus persiste sui resti del fusto fino al prossimo anno. Se si notano segni di appassimento batterico, tutti i gambi secchi devono essere bruciati. Piantare meloni e zucche in quest'area è controindicato per 5-6 anni. Anche i semi raccolti da tali piante sono portatori della malattia.

Il marciume umido è causato dal batterio Pseudomonas burgeri Pot. I semi infetti non trattati sono la fonte dell'infezione. La malattia è spesso lenta e inizia a progredire solo con una diminuzione della temperatura dell'aria. I proprietari si lamentano di una cattiva varietà o di semi appena raccolti, perché la carenza di resa in questa malattia può essere del 40%.

I primi segni di marciume umido:

  • crescita lenta dei germogli;
  • appassimento ed essiccazione delle foglie inferiori;
  • un gran numero di fiori sterili;
  • la forma del frutto è brutta;
  • guscio acquoso del frutto e macchie d'olio sulle foglie;
  • rapida perdita di turgore all'ora di pranzo;
  • ammorbidimento degli steli e imbrunimento dei vasi sanguigni;
  • massa marrone all'interno della polpa di cetriolo.

Le malattie del cetriolo si diffondono molto rapidamente in condizioni di elevata umidità. Le piante in serra soffrono maggiormente di questo virus.

La macchia fogliare angolare è la causa della morte dei cetrioli in breve tempo ed è considerata la malattia più pericolosa in quanto trasferita rapidamente da una pianta all'altra. L'infezione è diffusa dal vento, dalle goccioline d'acqua, dai parassiti e dai semi infetti. La malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie e sui frutti, che seccano il tessuto per diversi giorni. Il batterio si moltiplica più rapidamente con il clima caldo e umido.

Batteriosi

Quando vengono danneggiati dalla batteriosi vascolare, i frutti perdono il loro gusto e commerciabilità. Non sono adatti al cibo, poiché diventano di legno.L'infezione si diffonde con l'aiuto di semi infetti e detriti vegetali.

Malattie virali del cetriolo

Per le malattie virali dei cetrioli, è caratteristico un cambiamento nel colore delle foglie. Su di esso compaiono macchie che assomigliano a un mosaico e la stessa lama fogliare si arriccia e rughe. Tutte le malattie virali sono trasmesse dai semi o dai parassiti. Prima di piantare, si consiglia di riscaldare il seme a una temperatura di +70 gradi per tre giorni.

Virus del mosaico sui cetrioli - foto

Il mosaico di cetrioli appare 25-30 giorni dopo la semina su foglie giovani. C'è un ingiallimento macchiato lungo il foglio, è deformato. Se non inizi a combattere la malattia, in pochi giorni anche i frutti verranno infettati. Il portatore del mosaico di cetrioli è l'afide.

Afide

Il mosaico bianco sui cetrioli appare come macchie stellari bianche e gialle. Spesso l'intera foglia diventa bianca ei frutti sono dipinti in una striscia bianca. È possibile infettare una pianta con un virus del mosaico bianco solo per contatto e semi.

Il mosaico verde può essere confuso con un normale virus fungino, ma colpisce solo le foglie giovani. Su di essi compaiono escrescenze simili a vesciche, ingiallimento a mosaico, rughe. Le piante crescono male, l'ovaia si asciuga e si sbriciola.

Come affrontare le malattie fungine dei cetrioli?

La lotta di maggior successo contro la malattia è l'assenza di malattia. Le misure preventive aiuteranno a raggiungere questo risultato. Cosa dobbiamo fare?

Nella lotta contro le malattie fungine, spruzzando cetrioli con un'infusione di verbasco, le calendule si sono dimostrate efficaci.
In caso di infezione da oidio, farmaci come "Topaz", "Kvdris" sono eccellenti. "Oxyhom".

Se si notano i primi segni di una malattia con peronospora, è necessario fermarsi concimazione con fertilizzanti minerali e spruzzare le piante con una soluzione di permanganato di potassio, tintura di siero di latte. Nella fase acuta, farmaci come "HOM", "Kuprosat", "Ridomil Gold", "Polycarbatsin" aiutano. Questi preparati hanno un ottimo effetto nella lotta contro le radici e il marciume bianco, macchia d'oliva.

Modi per combattere la batteriosi nella malattia del cetriolo

Le malattie batteriche sono le più comuni e ogni giardiniere deve conoscere le regole principali per proteggere le piante dai virus di questo gruppo. Il lavoro preventivo consente di salvare le giovani piante nella fase iniziale della loro stagione di crescita.

  • Pretrattamento del suolo da batteri dolorosi.
  • Disinfezione dei semi prima della semina (immergere per 12 ore in una soluzione scura di permanganato di potassio).
  • Diserbo regolare e rimozione dei residui dal giardino.
  • Controllo dei parassiti che trasportano infezioni.
  • Irrigazione corretta delle piante acqua calda e stabile: è necessario versare acqua nei solchi e non sotto la radice della pianta.
  • Spruzzare cetrioli dai parassiti.
  • Rispetto della rotazione delle colture: rimetti i cetrioli al loro posto solo quattro anni dopo i meloni.
  • Nella serra, la comparsa di malattie batteriche è direttamente correlata alla formazione di condensa. Per evitare una grande quantità di gocciolamento di umidità, durante il periodo di fluttuazioni di temperatura, è necessario utilizzare il riscaldamento degli ambienti di notte.

E se non riuscissi a proteggere le piante dalle infezioni? Come trattare i cetrioli dalle malattie per preservare il raccolto? I preparati di rame aiuteranno: "Kuproksat", miscela bordolese. La lavorazione deve essere eseguita due volte, con un intervallo di 10-12 giorni.

Lotta contro le specie virali del mosaico

Il modo migliore per combattere il mosaico virale è attraverso la prevenzione.

  • Immergere i semi prima di piantarli in disinfettanti o riscaldarli a una temperatura di +70 gradi.
  • Distruggi tutti i residui di piante nel giardino dopo il raccolto.
  • Combatti gli afidi e altri insetti nocivi.
  • Disinfettare i materiali di consumo.
  • Versare acqua calda nei solchi.
  • Lega le piante a un supporto.
  • Controlla la qualità del suolo.
  • Elimina le piante malate.

Queste regole aiuteranno a evitare l'infezione da un mosaico virale, ma se la pianta è malata, non dovresti ricorrere immediatamente a sostanze chimiche. Le tinture di scaglie di cipolla, dente di leone, tabacco, aglio aiuteranno a far fronte al problema.

Per sapere esattamente con quale virus hai a che fare, hai bisogno dell'aiuto di un agronomo. Puoi usare Internet o libri sulla coltivazione di ortaggi, che mostra le malattie dei cetrioli nelle immagini e descrive i segni caratteristici di ogni tipo di infezione e come affrontarli.

Video sulle malattie del cetriolo

https://www.youtube.com/watch?v=uzEViQFaO-U

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    L'articolo mi è piaciuto. Ma non c'è tempo per il giardiniere di studiare i segni quando il nemico è già sulla soglia. E l'immagine in realtà è raramente classica. Di solito solo un agronomo può determinare i segni.
    C'è solo una via d'uscita, cure adeguate. Una pianta sana combatte la malattia stessa. Atterraggio solo su terreno caldo. L'irrigazione prima della fruttificazione è moderata. Di tanto in tanto, spolverare le piante con cenere, gesso, spolverata di calce. Irrigazione solo al mattino e sempre con acqua tiepida. La sera dopo il tramonto, il trattamento con preparati biologicamente attivi è approssimativamente uguale a EM-1 Baikal. Tali trattamenti distruggono le poche spore di malattie fungine, creano protezione contro insetti e malattie. Non c'è difesa contro le malattie virali. Finché lo stesso afide non ha trasferito il virus a una pianta sana, il paziente deve essere rapidamente distrutto in qualsiasi fase dello sviluppo. E prova a rimuovere la vegetazione e le radici senza toccare i cespugli vicini. Un segno del virus sarà appassimento, rughe delle foglie, un anello marrone sul taglio del gambo, il cetriolo è insapore e brutto. Il marciume umido può essere evitato se la serra non ha condensa durante la notte. È particolarmente importante per la prevenzione non ispessire le piante.

  2. Alessandro

    dimmi che tipo di spazzatura sulle foglie ??? e come eliminarla ???

    • Natali

      Il miglior rimedio sicuro per combattere le malattie dei cetrioli durante il periodo di fruttificazione è la soluzione di iodio. Il trattamento deve essere effettuato dopo ogni nebbia e pioggia. Per 10 litri di acqua aggiungere 0,5 litri di latte e 15-30 gocce di iodio. Puoi aggiungere 1 cucchiaio. l di sapone liquido o shampoo per una migliore adesione. I cetrioli smettono di ferire e danno buoni frutti. La soluzione può essere utilizzata anche per altre verdure.

  3. Alessandro

    come si chiama e come si fa la barba ???

  4. Natalia

    Cos'è questo? Ora ci sono piante normali, poi all'improvviso, in poche ore. L'ho spruzzato con iodio con latte e acqua, fitosporina e permanganato di potassio. Non è quello. Non vedo afidi. Solo per cospargere con intavir, per ogni evenienza?

    • Olga

      A giudicare dall'aspetto della pianta, soffre di una sovrabbondanza di droghe. Contemporaneamente, o effettuato con una breve pausa, il trattamento con più farmaci potrebbe provocare la comparsa di ustioni sulle foglie. Quindi, macchie scure su un piatto frondoso indicano un eccesso della dose di permanganato di potassio nella soluzione e le macchie biancastre sono il risultato dell'azione dello iodio. Ispezionare anche il terreno in vaso per rilevare eventuali ristagni d'acqua. Il terreno troppo umido deve essere lasciato asciugare e se vengono trovati parassiti, il terreno nutritivo deve essere cambiato. Per quanto riguarda l'afide, vive sul retro della foglia, che viene elaborata quando viene rilevato un parassita.

  5. Dilbar

    All'improvviso, durante la notte, i gambi del cetriolo sono appassiti. Sembrava che fossero congelati. Ma dentro la serra + 12, fuori + 8. La serra è riscaldata. Hanno scavato la radice, non c'è marciume, ci sono ematomi. Non tutti i gambi appassiscono, ma dopo 5-6 da un letto ...

  6. Angelica

    Per favore dimmi cosa c'è con i cetrioli Le foglie sono arricciate e molto leggere?

    • Natali

      Se le foglie della pianta sono leggere, non c'è abbastanza ferro nel terreno. Usa il chelato di ferro sulle foglie.Mi piace molto il fertilizzante naturale Baikal-EM. Il costo è basso e il consumo contenuto, mentre fa miracoli con il terreno, arricchendolo di microrganismi e rendendolo più nutriente. Dopo l'irrigazione, le piante crescono meglio e sono meno suscettibili alle malattie.

  7. Umid

    Dimmi che tipo di malattia è e come combatte

Giardino

Casa

Attrezzature