Qual è il segreto per far schiudere i polli dalle uova, non dai galli?

polli Le probabilità di schiudere le uova in un'incubatrice - galline o galli - sono di circa 50/50, con un leggero vantaggio nei confronti dei maschi. Di norma, la maggior parte è interessata ad allevare femmine da uova da cova, o almeno a renderle la parte principale della covata. Sarebbe bello se ci fosse un modo per aumentare il numero di femmine tra i pulcini piuttosto che tra i maschi. Si scopre che lo è davvero!

Sebbene esistano molti metodi diversi che possono aiutare a determinare il sesso dei pulcini (inclusa la lunghezza delle piume sulle ali, le differenze nel colore del piumaggio, la determinazione del sesso per tipo di cloaca), alcuni di essi sono adatti solo per alcune razze di polli e metodi speciali come l'esame della cloaca per determinare il pavimento, è meglio affidare un professionista. Inoltre, molti racconti della nonna vengono tramandati di generazione in generazione su come determinare chi si schiuderà dalle uova - una femmina o un maschio, ma non sono scientificamente provati e non sempre danno il risultato atteso, che può essere visto solo dopo le galline si schiudono dalle uova.

gallo o gallina

Scienziati dell'Università di Lipsia in Germania stanno lavorando alla creazione di un tale spettroscopio, che presumibilmente consentirà di esaminare un embrione di tre giorni durante il periodo di incubazione per determinare il sesso dei futuri polli prima che si schiudano dalle uova. Tuttavia, questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e sospetto che sarà piuttosto costosa quando sarà disponibile per i consumatori.

Sulla forma delle uova

pollo e uovaMolti sono sicuri che la forma delle uova possa determinare con precisione il sesso dei futuri polli. Purtroppo, però, questo è un mito. Dicono che la forma appuntita delle uova indica futuri galletti e quella più rotonda indica le galline. Ma questo approccio non può essere considerato autorevole. Tuttavia, sono d'accordo con una cosa: solo quando ogni gallina depone sempre uova della stessa forma, noterai che alcune di loro schiudono più uova con embrioni femminili, mentre altre con embrioni maschi. Ma in ogni caso, questo è un metodo inaffidabile per determinare il sesso.

Probabilmente sarai sorpreso di apprendere che esiste un modo per modificare il rapporto tra polli e maschi in una covata.

Come cambiare il rapporto tra i pulcini a favore delle femmine, non dei maschi

Si scopre che è tutta una questione di temperatura! Ho letto che se la temperatura nell'incubatrice è leggermente aumentata, allora, molto probabilmente, i maschi si schiuderanno e se la abbassi, è più probabile che i polli. È anche interessante notare che le femmine hanno maggiori probabilità di schiudersi dalle uova covate da una chioccia. Penso che in natura tutto sia organizzato in modo ragionevole, perché uno stormo di uccelli ha bisogno di polli più dei galli. temperatura di incubazioneSembra che la temperatura alla quale vengono conservate le uova da cova giochi un ruolo importante. Cerca di mantenere la temperatura di conservazione a 4 ° C per diversi giorni invece dell'impostazione solitamente consigliata di circa 16 ° C per allevare più femmine. Queste sono le conclusioni degli scienziati australiani che hanno condotto la ricerca.

pulcino covatoE ora la cosa più importante! Tieni presente che qualunque cosa tu faccia, non cambierà il sesso del pulcino all'interno dell'uovo: questo è già predeterminato. Tuttavia, per qualche ragione, gli embrioni maschi sembrano essere più sensibili alle basse temperature, quindi semplicemente non si schiudono dalle loro uova. Ciò ridurrà il numero totale di pulcini nati, ma la percentuale di femmine tra loro sarà significativamente più alta.

È triste sapere che la maggior parte dei galli non nascerà mai. Ma anche coloro che preferiscono tenerli nei loro greggi non cercano di allevare maschi in numero uguale alle femmine. Quindi i poveri galli sono condannati dall'inizio. Tuttavia, è molto più umano che lasciare schiudere pulcini indesiderati.

determinare il sesso del polloIn realtà trovo queste informazioni molto interessanti. Quando ho ordinato le uova da cova, il clima era freddo nel Maine e non sarei sorpreso che a un certo punto del viaggio le uova fossero a una temperatura di circa 4 ° C.Nei primi giorni del periodo di incubazione, io anche abbassato temperatura nell'incubatrice per uova di gallina... È interessante vedere quale sarà il rapporto tra polli e galli nella covata.

Qualcuno di voi ha provato a utilizzare questo metodo? In tal caso, sarebbe interessante conoscere i risultati.

Commenti
  1. Evgeniy

    Ciao, ho fatto un'incubatrice fatta in casa, al primo test sono state deposte 60 uova, 15 di loro non sono state fecondate e 5 si sono congelate.40 si sono schiuse, 4 non hanno avuto stomaco, tutte e 36 erano polli. Di conseguenza, si è scoperto che non ho fatto la temperatura e l'umidità della Carelia. La temperatura minima è risultata essere 36,4. La seconda volta che ho installato tutto correttamente, l'ho controllato senza uova. Ho deposto 180 uova, 155 delle quali 93 galletti, durante l'incubazione ho notato che la temperatura tra i vassoi era leggermente superiore a quella impostata di 0,3 0,5 gradi, la ventola è debole e sposta debolmente l'aria nell'incubatrice. Peccato anche che la temperatura influenzi il sesso del pollo. Rifarò l'incubatrice e cercherò di abbassare la temperatura, vediamo cosa succede.

  2. Kairat

    La mia norma blitz 72 ha deposto 70 uova, temperatura 37,2 umidità 55. Giorno 18 37,6 umidità 70. 55 pulcini schiusi. Nessun pollo è offeso. Cosa devo nutrire. Se possibile, invia il tuo tavolo di incubazione. Ora ho ucciso Big - 6.

  3. Natalia

    Ho anche sperimentato. Ho tirato fuori 10 giorni a una temperatura di 37,4, poi 37,8. Di 80 uova, 42 polli, 35 prezzemolo. Risolto il modo in cui non funziona

  4. Ruslan

    Ho letto da uno specialista che il sesso è determinato nei primi 4 giorni di incubazione. 4 giorni - t-38,4 (dicono che ci saranno più polli) dopo 37,7. Così ho fatto Boom vedere

  5. Moidodyrov

    e quello che nessuno prova, come consiglia l'autore nell'articolo: "Cerca di mantenere la temperatura di conservazione per diversi giorni a 4 ° C invece della modalità solitamente consigliata di circa 16 ° C"

    :-))))

Giardino

Casa

Attrezzature