Raccolta di semi di cetriolo di qualità

semi di cetriolo I giardinieri acquistano semi di cetriolo dai negozi di giardinaggio. Le varietà più deliziose e produttive vengono lasciate per la coltivazione. Puoi propagare i cetrioli per seme. Questo metodo richiede tempo, ma ne vale la pena, poiché riceverai una grande quantità di materiale di semina. Per ottenere materiale di piantagione di qualità, è necessario seguire diverse regole.

Selezione di frutti maturi

Per ottenere i semi, i frutti vengono lasciati sulle ciglia di cetriolo fino ad agosto. A metà agosto vengono raccolti i cetrioli gialli.

Quando raccogli i cetrioli per i semi, presta attenzione al gambo della verdura. Dovrebbe asciugarsi completamente. Se il gambo è verde, i semi non hanno ancora ricevuto abbastanza nutrienti. I cetrioli con un gambo verde vengono lasciati sulla ciglia finché non sono completamente asciutti.

Scegliere i semi giusti

Dopo aver raccolto i frutti troppo maturi, esaminali attentamente. È necessario estrarre i semi solo dai cetrioli con quattro camere (tetraedrica). Tali frutti sono femminili. I cespugli con una buona ovaia cresceranno dai semi di tali frutti. I semi dei frutti maschili non produrranno grandi raccolti, poiché fioriranno principalmente con fiori maschili. I frutti maschili del cetriolo sono a tre camere (triangolari).

Taglia il frutto del cetriolo. Questo ti aiuterà a distinguere meglio tra frutti maschili e femminili. Devi anche tagliare le parti laterali del frutto femminile. L'amaro si accumula nei semi vicino al gambo. I cetrioli amari cresceranno da tali semi.

Preparare i semi per la semina

Semi cetriolo sono in un guscio trasparente. Questo guscio si deteriora rapidamente, il che riduce la durata di conservazione dei semi. Per eliminare il guscio, i semi vengono essiccati al sole per tre giorni. I resti del film possono essere lavati via con acqua calda. Tutti i semi a peso pieno affonderanno sul fondo del contenitore e quelli vuoti galleggeranno. Tutti i semi vuoti devono essere filtrati. Peso pieno: raccogliere con un setaccio. Quindi questi semi vengono essiccati.

Conserva i semi in un luogo fresco e buio. Si nota che se i semi vengono conservati a lungo, per diversi anni, la resa dei cespugli da tali semi aumenta in modo significativo.

Devi piantare semi di cetriolo in primavera. A seconda della varietà, i letti vengono seminati a metà aprile - fine maggio.

Firma i contenitori dei semi e pianta solo una varietà di semi nei letti, altrimenti c'è un alto rischio di impollinazione eccessiva dei cetrioli. Se le varietà sono polverose, non sarà più possibile raccogliere semi dai loro frutti, poiché una varietà ibrida crescerà senza possibilità di riproduzione.

Giardino

Casa

Attrezzature