Tetto a padiglione: vantaggi e difficoltà di costruzione

tetto a padiglione Al momento di decidere il tipo di tetto, la maggior parte dei proprietari di case private si concentra sul risparmio sui costi durante la sua costruzione. Tuttavia, i sostenitori della durata e dell'affidabilità capiscono che l'opzione migliore per un edificio residenziale sarebbe un tetto a quattro falde. Fornisce un riscaldamento uniforme dell'intera area, è una protezione affidabile contro le precipitazioni e attrae con un aspetto non standard. Solo i professionisti possono costruire un tetto a padiglione.

Tipi di tetti a padiglione

L'assenza di pinze e timpani è la principale differenza tra il tetto a padiglione. A seconda delle caratteristiche del progetto, esistono 3 tipi di tetti:

  1. Anca: assomiglia a una piramide nel suo aspetto, in cui le pendenze, presentate sotto forma di triangoli isosceli, escono da un punto. Il dispositivo del tetto a padiglione è adatto solo per edifici quadrati.tetto a padiglione
  2. Anca - consiste di due trapezi convergenti nella cresta e due fianchi (pendenze triangolari) adiacenti ai punti estremi della trave della cresta. Eretta su edifici rettangolari.tetto a padiglione
  3. Semi-hip - un tetto con uno spazio sottotetto vivente dovuto ai timpani tagliati.tetto a padiglione

Indipendentemente dal tipo di tetto scelto, sorgono molte difficoltà quando si costruisce un telaio per travi.

Come realizzare un tetto a 4 falde: algoritmo di lavoro

installazione di un tetto a padiglione

L'installazione di un tetto a padiglione prevede i seguenti passaggi:

  1. Calcolo dei materiali necessari per il telaio del travetto, il vapore, il calore e l'impermeabilizzazione, nonché il rivestimento esterno finale.
  2. Raccolta di tutti gli strumenti utilizzati nella costruzione del tetto.
  3. Preparazione del legno per il sistema a traliccio: segatura delle assi e lavorazione con vari agenti antisettici e antincendio.
  4. Installazione del telaio.
  5. Posa di strati di vapore, calore e impermeabilizzazione.
  6. Installazione di coperture.
  7. Lavori finali relativi all'installazione di elementi aggiuntivi.

installazione di gambi d'angolo

Un punto importante è l'installazione di dispositivi di ventilazione, necessari per mantenere un microclima sano in casa.

Angolo del tetto a padiglione

calcolo dell'angolo di inclinazione del tetto

Diversi fattori influenzano il valore di questo parametro:

  • carico di neve e vento;
  • tipo di materiale di copertura;
  • l'aspetto estetico dell'edificio.

Di conseguenza, se c'è una quantità eccessiva di precipitazioni in inverno, l'angolo di inclinazione delle piste dovrebbe essere massimo. In una zona ventosa, è meglio abbassare il colmo del tetto a padiglione. Inoltre, i calcoli dovrebbero tenere conto del valore massimo e minimo dell'angolo di inclinazione del materiale di copertura stesso, in corrispondenza del quale le sue funzioni e proprietà non verranno violate. Ad esempio, per l'ardesia, il valore consigliato è 15-65 °. La violazione di questi confini può essere irta di perdite di umidità nelle giunture tra i fogli di materiale di copertura.progettare l'angolo di inclinazione della rampa

Se prendiamo in considerazione la praticità, quando si utilizza Attico come spazio abitativo, vale la pena calcolare l'altezza del soffitto ottimale. Il suo valore può oscillare nei corridoi di 1,9-2,1 m, ma è più economico costruire tetti con un angolo di inclinazione minimo, poiché su di essi viene consumato meno materiale.

Dal punto di vista estetico sono presentabili i tetti la cui altezza è ½ dell'altezza del primo piano.

Calcolo del sistema di travi del tetto a padiglione

sistema di capriate del tetto a padiglione

Nel mondo della tecnologia innovativa, è possibile calcolare online il materiale per il tetto a padiglione.Hai solo bisogno di conoscere i seguenti parametri:

  • lunghezza della base;
  • larghezza della base;
  • pendenza del tetto;
  • la lunghezza delle sporgenze finali;
  • la lunghezza degli sbalzi laterali;
  • gradino del rafter.

calcolo delle dimensioni degli elementi del travettoIl risultato del calcolo può essere influenzato da valori quali vento e carico neve, grado di legno, altezza al colmo dell'edificio e altri. In generale, gli strumenti online oggi rendono possibile, senza particolari conoscenze ingegneristiche, fornire una quantità approssimativa di materiale necessario per costruire un tetto a padiglione e, di conseguenza, costi finanziari. Tuttavia, solo i professionisti possono e devono effettuare calcoli.

È meglio che specialisti esperti lavorino alla creazione del progetto del tetto a padiglione. Poiché piccoli errori nei calcoli hanno un effetto significativo sull'affidabilità e sulla durata del tetto.

Installazione del sistema di travi di un classico tetto a padiglione

installazione del sistema di traviPoiché gli edifici quadrati sono molto più piccoli rispetto a quelli rettangolari, i tetti a quattro falde sono spesso eretti di tipo classico. Il materiale per le travi del tetto deve essere costituito solo da legno essiccato di buona qualità. L'intero processo di costruzione può essere suddiviso in più fasi.

Sovrapposizione

installazione a pavimentoQuando si erigono muri e si versa una cintura corazzata, gli esperti forniscono una sorta di nicchia attorno all'intero perimetro per le travi di supporto del pavimento. È su di loro che sono posate le travi del soffitto. Un paio di strati di impermeabilizzazione devono essere fissati tra l'albero e il muro.

Se la nicchia non è stata fornita dai costruttori, le travi del pavimento sono montate direttamente sul Mauerlat, la cui installazione è descritta di seguito. Il passaggio tra le schede viene selezionato in base ai parametri dell'isolamento. Per garantire la rigidità del pavimento tra le travi, gli architravi in ​​legno sono fissati con chiodi.

Infilare i chiodi nel legno dovrebbe essere leggermente inclinato, altrimenti il ​​legname potrebbe rompersi.

Mauerlat posa

posa MauerlatI lavori per l'installazione di un telaio in legno iniziano con l'installazione di un Mauerlat, una barra di sezione significativa (100x100, 100x150), che è fissata lungo l'intero perimetro della struttura. I giunti lungo la lunghezza delle singole sezioni sono sovrapposti, come mostrato in figura.

La trave è posata su uno strato di impermeabilizzazione, il più delle volte - materiale di copertura.

Se le pareti dell'edificio sono in mattoni o cemento cellulare, viene pre-versata una cintura di cemento armato per installare il Mauerlat, in cui sono preinseriti perni metallici con un gradino di 10-12 cm per l'ulteriore installazione del legno.

Il diametro degli elementi di fissaggio dovrebbe essere di circa 1 cm e la loro lunghezza è calcolata tenendo conto della sezione dell'albero.

Installazione di pali verticali e travi di colmo

costruzione della crestaUno dei punti più importanti nella costruzione di un telaio di travi è l'impostazione della trave. Dovrebbe essere posizionato rigorosamente al centro dell'edificio. Per fare questo, gli esperti hanno battuto le diagonali con un filo, misurano più volte le distanze dalle pareti alla corsa.

installazione di arcarecciI supporti per la trave del colmo sono installati con un passo approssimativo di 3-4 m, a seconda della lunghezza dell'edificio. Per mantenere la loro posizione verticale, vengono montati dei montanti temporanei. Il fissaggio dei montanti verticali a una trave orizzontale viene effettuato con un giunto diritto o un taglio dritto. La correttezza dell'installazione dell'arcareccio viene verificata utilizzando il livello dell'edificio.

Elementi di fissaggio laterali inclinati

Prima di procedere con l'installazione delle travi laterali, i punti della loro fissazione sono contrassegnati sulla trave di colmo. Di norma, la fase di posizionamento è compresa tra 50 e 150 cm Il fissaggio delle estremità superiori non è diverso da quello utilizzato per la costruzione di un tetto a due falde. Le travi vengono tagliate con un angolo di 450 e attraccare sui bordi della trave di colmo. Tutti i nodi superiori formati del sistema di travi del tetto a padiglione sono fissati con chiodi e rinforzati con una piastra di metallo o di legno.

Le estremità inferiori delle gambe laterali possono essere montate in due modi, mostrati nella figura sotto.modi per attaccare le gambe

Il primo schema per supportare le travi sul Mauerlat viene utilizzato se il tetto a padiglione ha uno sbocco.Di norma, tali sporgenze richiedono la crescita delle assi delle travi con legname aggiuntivo. L'albero della lunghezza richiesta è fissato alle estremità inferiori delle travi con l'aiuto di chiodi.

Per edifici in legno, telaio o calcestruzzo leggero (quelli per i quali i carichi distanziatori sono controindicati), viene utilizzato un sistema con elementi a telaio scorrevole. Gli elementi di fissaggio in questo caso sono rappresentati da due componenti metallici. La prima parte dell'unità di fissaggio è montata sul Mauerlat, la seconda sulle travi. Sono collegati tra loro tramite uno slot lungo.travi di fissaggio e Mauerlat

Gli elementi di fissaggio scorrevoli sono consigliati anche per il fissaggio delle travi alla trave del colmo. Pertanto, è possibile evitare processi di deformazione del tetto durante il restringimento della casa o i movimenti stagionali delle pareti.

Installazione di travi diagonali

installazione di travi diagonaliLe travi a cerniera per un tetto a padiglione trasportano il carico principale. Pertanto, sono particolarmente attenti alla loro installazione. Per garantire l'affidabilità, i supporti diagonali sono accoppiati da due schede. Questo metodo è rilevante anche quando è necessario allungare l'elemento del telaio. Dopotutto, la lunghezza standard del legname (non più di 6 m) è spesso insufficiente. Inoltre, la doppia gamba del rafter resiste allo stesso carico di una barra di sezione equivalente.

Le travi diagonali giuntate del tetto a padiglione sono inoltre fissate con montanti e capriate. L'ultimo elemento strutturale è una connessione di una trave e una cremagliera perpendicolare ad essa, che è supportata da pendenze su entrambi i lati.

L'unità per il supporto delle gambe diagonali sulla trave di colmo

opzioni per il supporto di travi diagonaliLe travi angolari sono attaccate alla trave con le loro estremità superiori, formando una sorta di nodo. La complessità della sua formazione è influenzata dal numero di travi di colmo. Le mensole sporgono in avanti di 15 cm rispetto al telaio del travetto, se il progetto prevede una corsa.

Le gambe diagonali sono tagliate con un angolo specifico e collegate alla console, fissate con chiodi. Il nodo è assicurato da un rivestimento aggiuntivo in metallo o legno, chiamato anche ansa.

Se lo spazio sottotetto è previsto per essere utilizzato per l'abitazione, prevedono l'installazione di due piste. Quindi, alle estremità delle travi di colmo, viene fissata una travatura (nel caso di gambe diagonali giuntate) o una barra di legno (se le travi diagonali sono rappresentate da una barra), di almeno 5 cm di spessore.

Le estremità inferiori delle gambe diagonali sono montate sul Mauerlat. In questo caso, chiodi e morsetti vengono utilizzati come elementi di fissaggio. La trave a volte è anche ulteriormente fissata con una barra d'angolo, come mostrato nella figura sotto.attacco gamba diagonale inferiore

Protezione degli oggetti mancanti

Le travi accorciate o le mezze gambe delle pendenze laterali e dei fianchi sono montate sulle gambe diagonali in uno schema a scacchiera. Nella maggior parte dei casi, i pannelli pretagliati sono fissati con 2 chiodi su entrambi i lati. Ma la capacità portante dell'assieme può essere aumentata ulteriormente con un altro metodo di fissaggio.

Uno di questi metodi è l'uso di segmenti di barra (vedere l'immagine sopra). Sono fissati tra le travi accorciate lungo il bordo inferiore della tavola. Di conseguenza, le travi diventano travi a I, il che aumenta significativamente gli indicatori della sua capacità portante.

Lavori finali sul telaio del travetto e sul tetto a padiglione

struttura del tetto a padiglioneL'ultima fase dell'assemblaggio del telaio è l'installazione di montanti e tiranti. Le prime sono travi in ​​legno installate con un angolo di 45 0 tra il letto e le travi laterali. Il secondo: collega gli elementi del telaio insieme per rendere la struttura più rigida.

Dopo aver assemblato il sistema di travi, procedere all'installazione di vapore, calore e impermeabilizzazione, tornitura, nonché il materiale di copertura stesso.

Per consolidare il materiale di cui sopra, puoi guardare il video.

Installazione del sistema di travi di un tetto a padiglione - video

Giardino

Casa

Attrezzature