Installiamo una serra sul tetto o sulla soffitta della casa

Spesso i proprietari di cottage estivi sono preoccupati di salvare il territorio. Posizionare una serra sul tetto di una dependance sarà una buona soluzione a questo problema del cottage estivo. E ancora meglio: sistemalo proprio nell'attico della casa.

Serra attrezzata sul tetto del bagno
Serra sul tetto del bagno.
Serra tetto garage
Serra in un garage in mattoni.
Giardino d'inverno - serra
Serra-giardino d'inverno sul tetto.

I vantaggi economici di una serra sul tetto

Una tale soluzione aiuterà il proprietario del cottage a risolvere molti problemi:

  1. Questa è una protezione aggiuntiva contro la precipitazione del tetto dell'edificio.
  2. L'organizzazione di una serra in soffitta aumenterà l'isolamento termico della casa.
  3. La perdita di calore, di cui è quasi impossibile eliminare completamente, verrà utilizzata opportunamente.
  4. Risparmiare terra sul sito ti consentirà di coltivare più raccolti. E se le piantine sono state precedentemente coltivate in una stanza sul davanzale della finestra, spostare le scatole nella serra renderà la vita più confortevole e la casa più pulita.
  5. L'anidride carbonica che sale dagli alloggi è necessaria per lo scambio di gas e la fotosintesi delle piante.
  6. Non è necessario spendere soldi per l'illuminazione, perché l'accesso della luce alle piante è garantito per tutto il giorno: alberi ed edifici non interferiscono con lo sviluppo delle piante, poiché la struttura si eleva sopra tutto ciò che dà ombra in una giornata di sole.
  7. Posizionando una serra sul tetto, il proprietario risparmia sulle fondamenta, le comunicazioni per l'approvvigionamento idrico, il riscaldamento e la ventilazione.

Serra nell'attico di una casa in mattoni

Un fattore importante è il fatto che la serra, posta a terra, è a diretto contatto con il terreno all'inizio della primavera, quando è ancora completamente ghiacciata. Non ci sono problemi del genere sul tetto. Pertanto, le radici delle piante ricevono più calore ei semi germinano più velocemente.

Scambio di gas in una serra sul tetto
Le piante hanno bisogno di anidride carbonica, che gli esseri umani emettono, per la fotosintesi.

Metodi per attrezzare una serra sul tetto

Esistono diverse opzioni per organizzare questo know-how.

Tipo "Secondo tetto"

Direttamente sull'edificio stesso viene attrezzata una serra, utilizzando il tetto come fondazione, nel caso in cui non sia in pendenza. Per fare ciò, dovrai finire di costruire i muri. È meglio realizzarli con un materiale trasparente come il vetro. Dovresti anche occuparti del secondo tetto, che, come i muri, lascia passare la luce.

Puoi anche usare la seconda opzione: crea il secondo tetto a due falde o a capanna. Certo, lavorare in una simile serra non sarà così comodo come dove sono stati costruiti i muri, ma economicamente questa opzione vince.

Disegno della serra del tetto
Un disegno dell'attrezzatura per una serra su un tetto piano.

Serra tipo attico

Questa opzione consiste nel fatto che il proprietario si limita a rifare il tetto stesso, sostituendolo con uno trasparente. Le scatole con terreno e piante sono installate nella soffitta.

È importante ricordare che ogni edificio ha il suo scopo. E se l'attico della casa era dotato dell'aspettativa di svolgere il ruolo di solo un soppalco per riporre oggetti usati raramente con un peso ridotto, allora è del tutto possibile che non sarà in grado di sopportare il carico destinato a un serra.

Pertanto, è necessario rafforzare le travi di supporto, il pavimento stesso. C'è un'altra opzione: posare un nuovo pavimento in soffitta, portandolo fuori un po 'più in là delle pareti. I suoi bordi devono essere installati su nuovi pilastri di supporto. Quindi la serra non creerà un carico aggiuntivo sulle pareti e sul soffitto dell'edificio.

Progetto di rinforzo della serra
Disegno per rafforzare la struttura della serra.

Se la casa era originariamente progettata come un edificio con un attico, che si è deciso di utilizzare come serra, non dovrebbero esserci praticamente problemi con la riattrezzatura.

Serra da tetto o mansarda pianificata prima della costruzione dell'edificio

È ottimale prevedere l'attrezzatura della serra in anticipo anche prima dell'inizio della costruzione della casa o della dependance. Infatti, in questo caso, in fase di preparazione del progetto, è possibile calcolare la capacità portante del solaio in modo che successivamente non si verifichino cedimenti delle travi e si verifichino altri momenti indesiderabili.

 

Serra con tetto in policarbonato

Attrezzature per serre sul tetto

Un proprietario che decide su questo know-how dovrebbe prendersi cura di fattori come:

  • rifornimento idrico della serra;
  • impermeabilizzazione del pavimento;
  • ventilazione;
  • controllo del flusso luminoso.

Ventilazione della serra sul tetto

Fornitura d'acqua

La serra ha bisogno di acqua, perché le piante richiedono costanti Smalto... Puoi, ovviamente, portarlo di sopra in secchi, anche se è difficile. Ma in ogni caso, è necessario prestare attenzione per garantire che la scala per la serra sia comoda e resistente.

Scala da tetto per la serra

È meglio, ovviamente, portare l'acqua al piano di sopra. Questo non è così difficile da fare se la casa stessa ha già l'acqua corrente.

Se c'è solo acqua nella colonna, la cui attivazione è impossibile da manipolare mentre sei nella serra, puoi mettere lì un contenitore, che riempi con un tubo per l'irrigazione, e quindi innaffiare le piante da esso.

Impermeabilizzazione

E qui sorge la domanda: cosa può succedere se improvvisamente il tubo si rompe o viene spinto fuori dal serbatoio, il contenitore dell'acqua stesso si ribalta o semplicemente inizia a perdere lentamente impercettibilmente? La risposta non è ottimista. Pertanto, è importante prendersi cura dell'impermeabilizzazione del pavimento della serra.

Serra con pareti trasparenti

Puoi rivestirlo con mastice bituminoso caldo. C'è un'altra opzione: stendere l'impermeabilizzazione del rotolo su di esso.

Ventilazione

Va tenuto presente che l'aria calda sale sempre. Pertanto, la temperatura nella serra sarà molto più alta che se fosse a terra. Di conseguenza, il problema della sua ventilazione è tutt'altro che l'ultimo.

Apparecchiature di ventilazione per serre sul tetto

È necessario realizzare il maggior numero possibile di prese d'aria nella serra. Le porte su entrambe le estremità aiuteranno anche a regolare la temperatura della stanza. Puoi persino installare un termostato all'interno, che aprirà automaticamente le prese d'aria e le porte, o informerà il proprietario che è ora di ventilare la serra.

Controllo della modalità luce

Le piante in diverse fasi della vita richiedono una diversa quantità di luce solare.

Al fine di gestire in modo prevedibile la fruttificazione, un insieme di massa verde, fioritura, una persona allunga o accorcia artificialmente le ore diurne. Puoi ottenere questo risultato in una serra se pensi in anticipo a tutte le opzioni.

Casa progettata con una serra sul tetto

I modi più semplici per accorciare la giornata sono installare un tipo a ombrello o facciate continue e ombreggiare il tetto. E puoi allungarlo, anche speciale lampade ultraviolettedestinato alle piantine.

Video dell'attrezzatura della serra sul tetto

Giardino

Casa

Attrezzature