10 consigli per attirare le api nel tuo cortile se non sei un apicoltore

l'ape sta lavorando L'apicoltura è di gran moda, quindi non sorprende che la maggior parte dei libri più venduti su Internet nella categoria Giardino domestico siano guide all'apicoltura. Se hai già polli nel tuo cortile, non sarà difficile per te passare al passaggio successivo per migliorare la tua fattoria: le api da riproduzione. Tuttavia, non tutti sono pronti per indossare un abito speciale e iniziare a lavorare su una colonia di api. Inoltre, sarà necessario denaro per acquistare arnie e altre attrezzature necessarie, nonché tempo per prendersi cura delle api e raccogliere il miele.

L'apicoltura non è un'occupazione in cui ci si può immergere senza una conoscenza speciale e una sufficiente esperienza. Può succedere di tutto: le regine muoiono, in inverno le colonie possono morire di fame, gli orsi spesso distruggono gli alveari in cerca di miele e così via.

raccolta del polline

È un fatto indiscutibile che la popolazione di api sia ora in pericolo. La loro importanza difficilmente può essere sopravvalutata, perché senza le api possiamo letteralmente perdere molti prodotti alimentari: se alberi e fiori non impollinano, frutta e verdura non appariranno. Uso eccessivo di pesticidi, trattamento di prati e prati, uso di erbicidi e altre sostanze tossiche: tutto ciò provoca danni irreparabili non solo alle api, ma anche all'intero ambiente. A causa della morte di colonie di api negli ultimi 25 anni, il numero di api da miele è diminuito di oltre la metà. Cosa fare se un'ape ha morso il collo?

Api selvatiche

gran lavoratoreCome si è scoperto, le api selvatiche sono molto più resistenti delle api domestiche, inoltre, possono essere trovate ovunque: ci sono più di 4.000 specie di api in tutto il mondo.

Quindi, se hai il desiderio di partecipare al salvataggio delle api e vuoi vederle spesso nel tuo cortile, perché non prestare attenzione alle api selvatiche locali? Ovviamente non produrranno miele per te (il che è un po 'frustrante), ma impollineranno le piante.

Inoltre, le api domestiche possono essere aggressive quando proteggono i loro alveari. Le api selvatiche che volano da sole non hanno alveari vicino a loro che devono proteggere, quindi sono più docili - meno probabilità di essere punto. Ma non dimenticare che qualsiasi ape rischia di pungerti se ci calpesti o se ti entra nei vestiti o nei capelli.

Le api selvatiche sono molto più efficienti nell'impollinare le piante rispetto alle api domestiche. Inoltre, sono più resistenti, quindi possono lavorare anche nelle giornate fredde e piovose. Per attirarli sul tuo sito, avrai bisogno di una speciale casa delle api, che può essere ordinata da un negozio online. Oppure, puoi semplicemente pinzare un mazzo di cannucce larghe regolari o bastoncini tubolari come il bambù e appenderli nel tuo giardino in modo che le api possano deporre le uova.

api nell'aiuolaEsistono molti modi semplici ed economici per attirare le api selvatiche locali nel tuo giardino. Come bonus per mantenere la popolazione di queste api nella regione, ti verrà fornito un buon raccolto e creerai un habitat favorevole per tutte le api, comprese quelle tenute dai tuoi vicini. Ecco i miei consigli per aiutarti non solo ad attirare le api selvatiche, ma anche a farle insediare nel tuo giardino. Credimi, sicuramente non avrai bisogno di una tuta da apicoltore!

I 10 migliori consigli per attirare e mantenere le api nel tuo giardino

Coltiva fiori selvatici

fiori selvaticiÈ logico che le api selvatiche saranno attratte dai fiori selvatici. Piantali non solo nelle aiuole, ma anche vicino al giardino, così come in altri luoghi in tutta l'area del tuo sito. Pertanto, fornirai alle api un'ampia scelta: un vero buffet.

Presta attenzione a quali piante le api preferiscono e pianta di più.

Non usare pesticidi

I pesticidi non sono solo dannosi per le piante, ma anche per la salute. Oltre ai parassiti, uccidono anche insetti utili, inclusi insetti impollinatori come api e farfalle. Se hai bisogno di pesticidi, usali alla base delle radici, non vicino ai fiori dove si raccolgono le api. E ricorda che anche i cosiddetti pesticidi naturali fanno male alle api. Pertanto, valuta i pro ei contro prima di utilizzare questi prodotti per il controllo dei parassiti.no pesticidi ed erbicidi

Non usare erbicidi

Anche gli erbicidi che usi sul tuo prato o giardino per controllare le erbacce possono essere dannosi per le api. Invece di utilizzare prodotti ampiamente pubblicizzati, prova metodi di controllo delle infestanti naturali e non tossici.

Il diserbo manuale regolare è il modo più semplice e gratuito per sbarazzarsi delle erbacce ed è completamente sicuro per le api e l'ambiente.

Crea una casa delle api

casa per api selvaticheCome accennato in precedenza, le api selvatiche sono eccellenti aiutanti in giardino e possono essere facilmente non solo attratte, ma anche tenute nella tua zona. Posiziona la casa per loro in un luogo ombreggiato vicino al giardino e aspetta che le api la trovino. Non appena vedi che alcuni dei fori nei tubi sono ricoperti di sostanza indurita, significa che le api hanno deposto le uova.

Dai alle tue api l'accesso all'acqua

l'ape beve l'acquaSe hai un bevitore di uccelli nel tuo giardino, metti una pietra abbastanza grande perché le api possano sedersi e bere. Inoltre, le fonti d'acqua per loro possono essere un piccolo piattino con diverse pietre o acqua pulita che gocciola dal rubinetto.

Scegli le piante per avere fiori nel tuo giardino tre stagioni all'anno

ci sarà il mieleGli apicoltori esperti consigliano di piantare tali piante che attireranno le api non solo in piena estate, ma anche in altre stagioni.

Il tuo compito è fornire alle api fonti di nettare e polline praticamente tutto l'anno, soprattutto in primavera e in autunno.

Ecco alcune delle piante stagionali che le api preferiscono:

  • in primavera - lillà, lavanda, salvia, verbena, glicine;
  • in estate - menta, kosmeya, zucchine, zucca, girasole, papavero, Susan rudbeckia dagli occhi neri, caprifoglio;
  • autunno - fucsia, girasole, salvia, verbena.

Mantenere alcune aree di terreno libere da pacciame, piante e detriti

Prima Il 70% di tutte le api selvatiche nidifica nel terreno.

Scavano sottoterra e vi costruiscono le loro abitazioni. Un simile cumulo di terreno ricorda in qualche modo un formicaio. Pertanto, prima di afferrare una formica pericolosa, assicurati che non sia un'ape che sta costruendo un'abitazione da terra. Ma anche se è una formica, lasciala stare - anche se sono ospiti indesiderati in cucina o durante un picnic, infatti, le formiche sono molto utili per arieggiare il terreno, e possono impollinare piante come le api!

Aggiungi erbe aromatiche ai fiori nel tuo giardino

erbe aromatiche in giardinoTimo, aneto, basilico, origano e rosmarino non solo esaltano il sapore dei tuoi piatti, possono essere una decorazione aggiuntiva per il tuo giardino. Inoltre, le api sono molto affezionate a loro. Tuttavia, tieni presente che alcune erbe possono avere un sapore amaro se colte dopo che sono fiorite. Quindi raccogli presto e poi lascia fiorire le erbe.

Lascia che alcune erbacce crescano sui tuoi prati

Le api selvatiche sono eccellenti impollinatori di trifogli. A loro piacciono molto anche i denti di leone. Pertanto, considera le erbacce non come "erbacce" ma come un'ottima fonte di polline e nettare per le api!

Aumenta l'area delle aree aperte o dei prati dove possono crescere fiori selvatici ed erbacce

condizioni naturaliPuoi semplificare la vita a te stesso e al tuo tosaerba riducendo l'area del prato e aumentando il numero di spazi aperti. Lascia che erbacce e fiori selvatici prendano il sopravvento su tutto tranne il piccolo e tradizionale cortile intorno alla tua casa. Gli impollinatori saranno attratti dai fiori selvatici e gli uccelli da altri insetti che appariranno sicuramente in aree incolte. Tacchini selvatici, conigli e cervi appariranno in cerca di cibo gustoso.

E un altro consiglio utile per quanto riguarda le erbacce di apicoltori esperti.

Molte erbacce sono molto utili in natura. Il loro fogliame è usato come cibo per molte specie di farfalle e bruchi, i loro fiori forniscono polline e nettare e le api selvatiche che muoiono per l'inverno vengono utilizzate per costruire i loro nidi. Quindi non essere troppo zelante durante la pulizia autunnale della tua fattoria: lascia alcune piante per la prossima prole di api!

Attiriamo le api sul nostro sito - video

Commenti
  1. TAMARA KUZMINICHNA

    Grazie. È stato molto interessante da leggere. Non sapevo che le api potessero vivere nel terreno. E in casa non si congeleranno in inverno? O ci vivranno solo d'estate?

Giardino

Casa

Attrezzature