Parassiti nell'apicoltura

parassita apiario formica Apicoltura per molti hobby. I giardinieri tengono 5-10 alveari e quindi è più facile trattare con i parassiti. Se hai un piccolo apiario, puoi combattere le formiche posizionando gli alveari su pioli, unti con olio di girasole. Questo aiuterà anche a gestire i topi. I topi e le formiche distruggono gli alveari, in particolare i parassiti amano banchettare con bozzoli con pappa reale e favi. In autunno, le vespe rappresentano il pericolo maggiore per le api. Distruggono le colonie di api e si insediano nei loro alveari. Gli uccelli possono mangiare fino a 6.000 api al giorno durante il periodo di fioritura, quindi l'apiario deve essere recintato con una rete in modo che gli uccelli non possano raggiungere gli alveari. Diamo uno sguardo più da vicino a come affrontare tutti questi parassiti.

Leggi anche l'articolo: cosa fare se un'ape ti ha morso una mano?

Topi da combattimento

Se il tuo apiario è composto da 100-500 alveari, sarà scomodo metterli tutti su pioli, quindi devi usare trappole per topi o creare una trappola per roditori da solo. Per fare questo, devi scavare un secchio nel terreno, posizionando un elettrodo o un bastoncino sottile con un piatto a forma di cerchio su di esso. È necessario attaccare l'esca alla tavola, ad esempio, il formaggio dall'alto e dal basso in diagonale. Sul fondo del secchio, devi versare 20 cm di acqua affinché il topo anneghi. Quando un mouse passa sopra il tabellone, il tabellone gira e il mouse cade. Dato che avete legato il formaggio dal basso, dopo aver capovolto la tavola, la trappola è di nuovo pronta per il lavoro.

Formiche da combattimento

Le formiche sono i parassiti più pericolosi per le api. Sono particolarmente dannosi per le giovani colonie di api e la stratificazione. Formiche può distruggere fino a 50 alveari in cerca di cibo e uccidere fino a 20.000 api a stagione. Il modo più efficace per sbarazzarsi delle formiche è cospargere di sale intorno al nido e lungo i percorsi delle formiche. Quindi i parassiti lasceranno l'apiario e non dovrai usare pesticidi. Puoi anche bruciare bombe allo zolfo vicino al formicaio, questo aiuta anche nella lotta contro le vespe. L'odore di queste pedine è molto pungente, quindi devono essere usate con attenzione.

Devi bruciare le pedine a intervalli di 10 giorni se vuoi sbarazzarti delle formiche.

Controllo delle vespe

Le vespe amano stabilirsi in blocchi e muri di cemento poroso. Gli apicoltori alle prime armi pensano che le vespe uccidano le api perché vogliono banchettare con il miele. In effetti, i parassiti vogliono impadronirsi dell'alveare. Nonostante il fatto che vespe e calabroni siano considerati insetti solitari, in autunno si uniscono in uno sciame e migrano in cerca di una casa. Pertanto, nel periodo autunnale, è necessario coprire strettamente gli alveari con panno o cellophane in modo che le vespe non arrivino alle api. In estate, è più facile trattare con le vespe. È necessario installare trappole di fermentazione nell'apiario. Versare una soluzione di lievito in loro, a cui si affollano le vespe.

Per accelerare la fermentazione, puoi mettere le fette di mela nel contenitore.

Giardino

Casa

Attrezzature