Composta di lamponi per l'inverno: gustosa e sana

composta di lamponi I bambini amano particolarmente i lamponi profumati e anche gli adulti apprezzano con piacere la marmellata di lamponi. Uno dei modi per raccogliere le bacche estive è anche la composta di lamponi per l'inverno. Poiché la composta è sottoposta a un trattamento termico meno a lungo termine, questo metodo consente di preservare un massimo di vitamine. Dopotutto, i lamponi non sono solo gustosi, ma anche molto salutari. Ricostituisce le riserve di vitamina C ed è particolarmente indicato per raffreddori e influenze poiché allevia i sintomi generali, abbassa la temperatura corporea e migliora il benessere.

Le ricette per le composte di lamponi per l'inverno sono alla portata anche delle casalinghe inesperte. Il processo di preparazione di una bevanda è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

Prima di mettere le bacche nei barattoli, devono essere pulite dalle code e lavate. Per fare questo mettete con cura i lamponi in un colino e immergeteli un paio di volte in una ciotola d'acqua, quindi lasciate scolare il liquido in eccesso.

Per sbarazzarsi dell'insetto del lampone, immergere le bacche in acqua salata per 10 minuti prima di risciacquare, quindi risciacquare bene.

Bevanda rapida al lampone

bevanda rapida al lampone

Puoi preparare rapidamente la composta di lamponi per l'inverno senza sterilizzazione. Per fare questo, sciacquare i lamponi nella quantità di 600 ge distribuirli in parti uguali in due lattine (3 l ciascuna).

versare i lamponi nella bottigliaVersare 1 cucchiaino di acido citrico in ogni bottiglia.

sciroppo di composta di lamponiQuindi, prepara uno sciroppo per versare:

  • Versare 600 g di zucchero semolato in 6 litri di acqua;
  • far bollire per 5 minuti.

Riempite i barattoli di sciroppo e chiudete la composta di lamponi per l'inverno.

Composta di lamponi per doppia farcitura

composta di lamponi senza sterilizzazionePer preparare tre lattine di una bevanda con un volume di 2 litri, sono necessari 600 g lamponi (basato su 200 g per lattina). Può essere prodotto immediatamente in grandi contenitori e diviso equamente in due bottiglie da tre litri.

Le banche dovrebbero essere sterilizzate in anticipo.

Disporre le bacche pulite in contenitori, versare acqua bollente (circa 6 litri) e lasciare agire per 5 minuti. Quindi, versare con cura il liquido in una grande casseruola, lasciando un po 'nei lamponi - in questo modo non perderà la forma.riempire i barattoli con i lamponi

Aggiungere 0,6 kg di zucchero semolato all'acqua. Per rendere la composta meno dolce, puoi mettere 100 g in meno. Mentre mescoli, lascia che lo zucchero si sciolga completamente.aggiungere lo zucchero all'infuso e far bollire lo sciroppo

Versare lo sciroppo bollente sulle bacche e arrotolare.

Composta di lamponi sterilizzata con zucchero a velo

composta di lamponi sterilizzataQuesta bevanda richiederà un po 'più di tempo e sarà molto concentrata. Tuttavia, questo è il suo "vantaggio": aprendo un barattolo di concentrato da un litro in inverno, puoi ricavarne almeno 3 litri di deliziosa composta. Questo metodo di inscatolamento è particolarmente rilevante per i residenti urbani che non hanno il proprio seminterrato.

cospargere i frutti di bosco con lo zucchero a veloQuindi, mettere 3 kg di bacche raccolte e lavate in una ciotola a strati, spolverando con zucchero a velo. In totale, avrai bisogno di circa 800 g di polvere. Lasciare i lamponi cosparsi per una notte per estrarre il succo.

Lo zucchero a velo può essere preparato da solo macinando lo zucchero in un frullatore con accessori speciali.

Al mattino selezionate con cura i frutti di bosco con una schiumarola, disponeteli equamente nei barattoli e versate lo sciroppo di lamponi rimasto nella ciotola.sterilizzare le lattine con composta

Mettere i barattoli con la preparazione della composta di lamponi per l'inverno in una grande bacinella, avendo precedentemente steso un vecchio asciugamano sul fondo. Sterilizzare per non più di 10 minuti, arrotolare e avvolgere.

Composta di mele e lamponi

composta di lamponi e melePer diversificare il gusto, quando si conserva la bevanda, è possibile aggiungere altre bacche e frutti. Quindi, in una composta di lamponi e mele, frutti con acidità completeranno perfettamente il gusto e gli daranno individualità, e le bacche mature creeranno una bella tonalità.

La particolarità di questa bevanda è che viene preparata in una casseruola e poi arrotolata. Per evitare che il coperchio si gonfi durante la conservazione, aggiungere il limone.

Una bevanda molto originale si ottiene con l'aggiunta di vino rosso secco (100 g per quantità totale di liquido). Tuttavia, nel caso del suo utilizzo da parte dei bambini, è meglio perdere questo momento.

Preparazione graduale di 3 litri di composta:

  1. Tritato finemente, sbucciato dai semi di mela in una quantità di 200 g. Mettili in una piccola casseruola e aggiungi 1 cucchiaio. acqua. Dopo che l'acqua bolle, fai sobbollire la frutta fino a quando non si sarà ammorbidita (10 minuti).bollire le mele
  2. In una ciotola a parte, mescolare 200 g di lamponi e 1 cucchiaio. Sahara. Lasciar cuocere un po 'fino a quando il succo non si distingue.mescolare i lamponi con lo zucchero
  3. Tagliare la scorza da metà del limone e spremere il succo.grattugiare la scorza e spremere il succo di limone
  4. Unisci lamponi, mele, succo e scorza. Versare l'acqua (2,5 l), far bollire.unire tutti gli ingredienti e cuocere la composta
  5. Versare la composta in una bottiglia e arrotolare.

Composta di ribes e lamponi

composta di lamponi e ribesUna bevanda a base di due tipi di bacche - lamponi e ribes - è molto ricca di colore e speciale nel gusto.

Per rendere la composta più dolce, usa il ribes rosso. Per un bel colore, prendi le bacche nere.

Per arrotolare 3 litri di composta di lamponi e ribes:

  • Mettere 300 g di lamponi in uno scolapasta e immergerli più volte in una ciotola d'acqua;lavate e asciugate i lamponi
  • Risciacquare 250 g di ribes sotto l'acqua corrente, avendo precedentemente tagliato le code;selezionare e lavare le bacche di ribes
  • versare le bacche pulite in un barattolo e aggiungere 150 g di zucchero;mettere i frutti di bosco in barattoli e aggiungere lo zucchero
  • versare 2,5 litri di acqua bollente in un barattolo e arrotolare immediatamente;versare acqua bollente nei barattoli e arrotolare
  • avvolgere la composta e lasciar raffreddare completamente.

Quando si utilizza il ribes rosso, la quantità di zucchero deve essere aumentata a 200 g, altrimenti la bevanda sarà leggermente acida.

Bevanda arancia lampone

composta di lamponi e aranceUna combinazione piuttosto insolita di frutti di bosco tradizionali e frutta esotica ti consentirà di ottenere una deliziosa bevanda rinfrescante con note di agrumi.

Per 4 litri di composta di lamponi e arance per l'inverno avrai bisogno di:

  • 600 g di bacche;
  • 600 g di zucchero semolato;
  • 1 arancia dolce grande.

Sciacquare i lamponi e asciugarli leggermente.selezionare e sciacquare i lamponi

Versare sopra l'arancia con acqua bollente e dividere in 4 parti, ciascuna tagliata a caso.tagliare l'arancia in 4 pezzi

Raccomandazione! Per 1 litro di liquido, mettere ¼ di arancia.

Sterilizzate i barattoli e metteteci dentro i lamponi e l'arancia.

Versare gli ingredienti con acqua bollente e coprire con i coperchi. Aspetta che i barattoli si raffreddino in modo da poterli prendere a mani nude.

Quando il bicchiere si sarà raffreddato, scolare il liquido presente in una casseruola e preparare uno sciroppo sulla base con aggiunta di zucchero.

Versare lo sciroppo caldo e arrotolare.

La composta di lamponi per l'inverno non solo disseterà, ma aiuterà anche a combattere la carenza di vitamine. Durante la preparazione, puoi collegare l'immaginazione e combinare i lamponi non solo con ribes, mele e arance, ma anche con altri frutti. Questo non rovinerà il gusto della bevanda, ma al contrario: gli darà individualità. L'importante è conservare con un margine, perché le deliziose composte tendono a finire velocemente. Buon Appetito!

Composta di lamponi e more - video

Giardino

Casa

Attrezzature