Rimontante di lamponi: semina, crescita, cura

varietà di lamponi rifiorenti Una varietà popolare di lamponi è il rimontante, che si distingue per la capacità di produrre diversi raccolti. Le varietà di lamponi rimontanti possono portare un raccolto molto ampio e redditizio.

Lamponi remontanti in crescita: caratteristiche e cura delle piante

I lamponi riparati sono una delle varietà di lamponi popolari in Europa e nella CSI grazie alla loro capacità unica di dare frutti più volte a stagione.

Il termine "rimontante" significa "rifornimento". In Europa, questo tipo di lampone è meglio conosciuto con il nome "everbearing", che significa "dare frutti in continuazione".

lampone rifiorente

La caratteristica principale della varietà di lamponi remontant è la capacità di coltivare frutti sia per uno che per due raccolti. Dopo aver piantato lamponi rifiorenti, puoi raccogliere il primo raccolto in agosto-settembre dopo un anno di partenza. Il cespuglio darà il prossimo raccolto un po 'prima - a metà giugno. Tuttavia, vale la pena notare che il secondo raccolto su steli di due anni è di qualità molto inferiore rispetto a steli di un anno. Gli acini ottenuti nel secondo anno di coltivazione sono abbastanza morbidi, ossuti e troppo secchi.

Inoltre, il raccolto estivo della varietà di lamponi rifiorenti può peggiorare notevolmente e ritardare il secondo raccolto autunnale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che tutta l'energia verrà spesa per il primo raccolto estivo. La pianta spende la maggior parte della sua energia nella formazione di steli e germogli annuali che serviranno a maturare ulteriori colture.

La riproduzione di lamponi remontanti può essere molto utile per i residenti estivi. Avendo piantato diverse varietà di lamponi nella tua dacia, ad esempio, presto, medio-tardi e rifiorente, puoi ottenere molte volte più raccolti e fornire alla tua famiglia deliziose bacche per tutto l'anno.

Piantare lamponi rifiorenti - regole e caratteristiche

Piantare lamponi remontanti è un processo laborioso che richiede molta attenzione e pianificazione. La varietà di lampone specificata richiede un'attenzione speciale, poiché una cura impropria può causare uno scarso sviluppo delle piante e uno scarso raccolto o la sua mancanza. Prima di piantare piante, devi trovare il posto più comodo per questo. È meglio dare la preferenza al lato meridionale dell'area suburbana con un appezzamento di terreno sciolto e fertile. Tuttavia, quando si piantano lamponi della varietà specificata, i luoghi oscurati e separati non funzioneranno per te. In tale area, di regola, la pianta non sarà in grado di produrre un raccolto normale.

Piantare lamponi in un metodo a cespuglio

L'autunno è considerato il periodo migliore per piantare una pianta, ma se lo desideri, puoi piantarla anche in estate.

La cosa principale che deve essere considerata quando si coltivano lamponi remontanti è: il momento della semina, la profondità di piantare la piantina nel terreno e la densità della semina.

Tempistica - il tempo per piantare lamponi remontanti può differire in modo significativo con altre varietà. Di norma, una tale varietà vegetale deve essere piantata almeno una settimana prima del gelo designato. Questa varietà ha un metabolismo abbastanza attivo, che consente di ottenere buoni frutti anche durante una significativa ondata di freddo, ma dà alcune complicazioni quando si pianta nuovo materiale.

Alcuni giardinieri iniziano a piantare immediatamente dopo l'ultima gelata e, nella maggior parte dei casi, questo dà molti più risultati rispetto a quando si pianta in un baldacchino.Tuttavia, ciò solleva un problema significativo: nei primi 5 mesi dopo tale semina, le piantine non avranno il tempo di raggiungere la maturità richiesta e dare un raccolto normale e abbondante. Le prime bacche con una tale piantagione possono essere ottenute solo nei secondi anni dopo la semina.

Atterraggio nel terreno - di regola, le piante di lampone rifiorenti hanno una lunghezza fino a 250 cm, steli piuttosto spessi, ma allo stesso tempo hanno una radice a grappolo. Questa caratteristica consente alla pianta di ricevere nutrimento solo dalla profondità in cui si trovano le radici laterali. Ecco perché è necessario piantare lamponi di questa varietà a una profondità di 30-50 cm, il che consentirà alla pianta di ricevere comodamente tutte le sostanze necessarie per l'alimentazione e giustificare una vasta area per la raccolta di minerali.

Densità di impianto - quando si piantano lamponi della varietà specificata, vale la pena considerare l'altezza dei cespugli e lo spessore degli steli. Sulla base di questi parametri, le piante non dovrebbero essere piantate troppo vicine e non dovrebbero essere piantate con 2 o più cespugli per 1 metro lineare. I cespugli di lampone non vengono piantati ogni anno, ma solo una volta nell'intervallo da 7 a 15 anni, motivo per cui è necessario considerare attentamente e attentamente questa procedura in modo che la pianta cresca correttamente e porti un buon raccolto. Ricorda che i cespugli di lampone non dovrebbero essere troppo vicini, perché in questo modo interferirà con la loro normale crescita e dovresti prenderti cura di loro.

Vale la pena notare che quando si riproducono lamponi rifiorenti, si dovrebbe prestare molta attenzione alla fertilizzazione. Di regola, quando si pianta una pianta sul fondo del buco preparato, è necessario mettere compost con il calcolo di due secchi per metro lineare. Puoi anche usare humus e qualche bicchiere. fertilizzanti di potassio... Se lo desideri, invece di concimare, puoi usare cenere di legnoche darà anche ottimi risultati di semina e crescita.

La trincea deve essere riempita a strati:

  1. Il primo strato contiene fertilizzanti pre-preparati,
  2. il secondo è il terreno misto a fertilizzanti,
  3. il terzo è uno strato pulito di terreno fertile.

Esistono diversi modi per piantare lamponi remontanti:

  • Metodo di semina ordinario - implica piantagione in cui la distanza tra le file di cespugli non supera i 2 metri, quando si piantano piantine - 1 metro;
  • Piantare il nastro: implica piantare piante in una o più file, lo spazio tra i quali è 0,6 - 0,9 metri.
  • Metodo di piantagione di cespugli: implica piantare lamponi con posizionamento negli angoli dei quadrati, i cui lati vanno da 1 a 1,5 metri; con questo metodo le piante vengono piantate in modo casuale, scegliendo i luoghi più soleggiati per la semina.

Potatura dei lamponi remontanti: cosa cercare

potatura di lamponiSe vuoi ottenere un raccolto buono e abbondante da lamponi rifiorenti ogni anno, devi prenderti cura adeguatamente della pianta e tagliare i germogli ogni anno. Se nel tuo cottage estivo ci sono anche varietà di lamponi precoci, i cespugli di due anni devono essere potati dopo la raccolta. In genere, la potatura avviene a novembre e dicembre.

Se vuoi ottenere un ricco raccolto estivo il prossimo anno, devi potare tutti i germogli a livello del suolo.

Quando si potano i lamponi remontanti, è necessario tenere conto delle seguenti regole:

  • la potatura viene eseguita ogni anno 2 volte;
  • il periodo migliore per la potatura è novembre-dicembre e aprile;
  • non dovresti tagliare le cime degli steli, è da loro che inizia la fecondazione;
  • la potatura viene eseguita solo quando si desidera ritardare il periodo di raccolta.

L'errore principale di molti residenti estivi è il fatto che iniziano a potare dalle cime degli steli. Ciò riduce notevolmente la resa e il tempo di ricezione, perché è dalle cime che inizia la fertilizzazione della pianta.

Per ottenere un raccolto ricco di alta qualità, è necessario potare regolarmente i lamponi remontanti in primavera.La potatura primaverile prevede la rimozione di 10-15 cm dalla prima gemma della pianta.

Vengono rimosse solo quelle sezioni di rami e steli che si sono seccate e congelate durante l'inverno. Questo tipo di potatura viene effettuata all'inizio di aprile, periodo in cui i primi germogli stanno appena iniziando a emergere, si gonfiano ed è abbastanza facile trovare maglie interrotte.

Nuove varietà di lamponi remontanti: i migliori per il tuo giardino

Vale la pena notare che esiste una varietà abbastanza ampia di diverse varietà di lamponi. Nuove varietà di lamponi remontanti consentono di ottenere un ricco raccolto di diversa qualità. Prima di iniziare a piantare lamponi, devi decidere quale varietà vuoi piantare sul tuo sito. Oggi esistono più di 200 tipi diversi di lamponi rifiorenti e ognuno di essi ha le sue caratteristiche e la sua resa.

I più famosi sono:

  • Varietà di lamponi AtlantAtlant è una varietà di lamponi, il cui cespuglio può raggiungere fino a 1,75 m di altezza ed è considerato piuttosto raro, praticamente non ha piste extra, il che consente di aumentare significativamente la comodità della raccolta. Il cespuglio ha spine piccole e rare, foglie verde scuro, bacche grandi;
  • Lampone Perseus MortPerseo - una varietà precoce, ha germogli rari, alti fino a 2 m, grandi bacche rosso scuro, unidimensionali, agrodolci. Questa varietà è considerata una varietà a maturazione simultanea, resistente alla secchezza e ai funghi;
  • Varietà di lamponi Gigante gialloIl gigante giallo è una varietà medio tardiva, con germogli densi e potenti, alti fino a 2 m, presenta grandi bacche gialle, unidimensionali, dolci. Questa varietà ha un processo di maturazione prolungato, è caratterizzata da una resa stabile, ha un'elevata resistenza al freddo;
  • Lamponi CumberlandIl Cumberland è una varietà medio tardiva, presenta germogli densi, di media grandezza con spine frequenti, piccoli frutti neri, tondi, dolci. Una varietà di maturazione simultanea, resistente al freddo e alla secchezza, a malattie, parassiti e sbalzi di temperatura;
  • Varietà di lamponi riparate Cupole dorateCupole dorate - una varietà precoce, ha germogli di medie dimensioni e sparsi, le bacche sono grandi, di colore giallo brillante, coniche, agrodolci. Questa varietà è abbastanza resistente a varie malattie, alte temperature, parassiti, malattie fungine.
  • Lampone Heritage riparatoHeritage è una varietà tardiva, ha germogli grandi, dritti, vigorosi, acini di media grandezza, rosso vivo, resistenti, non cadono a lungo, rotondi, agrodolci. Questa varietà è considerata una delle varietà più produttive, è abbastanza resistente alle malattie e ai vari parassiti, non tollera il freddo e l'umidità.

Piantare e coltivare lamponi remontanti - video

Commenti
  1. NIKOLAY

    GRANDE FILM TUTTO È SEMPLICE E REDDITIZIO.

Giardino

Casa

Attrezzature