La differenza tra lamponi remontanti e varietà ordinarie

lampone rifiorente Il lampone riparato è una pianta che produce frutti due volte l'anno, in estate e in autunno. Ciò è dovuto alla particolarità del suo sviluppo. Nelle regioni meridionali della Russia, puoi ottenere due raccolti da lamponi remontanti. Le bacche del secondo raccolto hanno il tempo di maturare prima dell'inizio del gelo e il cespuglio porta frutti in abbondanza.

Nella Russia centrale, il freddo inizia molto prima. A causa delle gelate precoci, le bacche non hanno il tempo di maturare in autunno e quindi lamponi rifiorenti non funzionerà nel solito modo, poiché il secondo raccolto è scarso. Puoi ottenere un buon secondo raccolto solo in condizioni di serra. Pertanto, il cespuglio di lamponi viene coltivato come pianta annuale. In questo caso, i lamponi danno frutti più abbondantemente e le bacche hanno il tempo di maturare prima del gelo.

Considera il ciclo di fruttificazione dei lamponi regolari e remontanti.

Come crescono i lamponi comuni

I germogli dell'anno scorso fioriscono in primavera. In estate, accanto a loro crescono nuovi germogli basali e il ramo dell'anno scorso inizia a dare frutti. Immediatamente dopo la fine della fruttificazione, è consigliabile tagliare i vecchi germogli, poiché assorbono i nutrienti. In autunno, i germogli annuali perdono le foglie e il flusso di linfa si interrompe. I germogli dell'anno scorso fioriscono in primavera ...

Affinché i lamponi possano svernare bene, devono essere coperti di neve.

Lamponi rifiorenti in crescita

In primavera, i lamponi rifiorenti fioriscono allo stesso modo di quelli normali, in estate depongono giovani germogli. Inoltre, il vecchio ramo inizia a dare frutti. Il primo raccolto matura rapidamente, quindi, entro la fine dell'estate, il vecchio germoglio deve essere tagliato in modo che i giovani germogli abbiano il tempo di maturare e iniziare a dare frutti. Prima dell'inizio del gelo, i giovani germogli hanno il tempo di dare un raccolto completo, ma non tutte le ovaie hanno il tempo di maturare a causa dell'inizio del freddo. I giovani germogli perdono le foglie, ma su di essi rimane un'ovaia secca, che è una caratteristica distintiva dei lamponi rifiorenti. Quindi i lamponi vanno in letargo fino alla prossima primavera. In questo modo, i lamponi rifiorenti vengono coltivati ​​nelle regioni meridionali della Russia, ricevendone due raccolti.

Nella Russia centrale, solo un raccolto da giovani germogli annuali può essere raccolto da lamponi remontanti. In autunno, i lamponi vengono tagliati completamente.

Tagliare i lamponi alla radice, poiché i parassiti possono svernare nella "canapa".

La prossima primavera, i lamponi produrranno giovani germogli che daranno più frutti perché la pianta ha accumulato molti nutrienti durante la stagione passata. La raccolta maturerà a fine agosto - inizio settembre.

Il terreno deve essere fertilizzato ogni anno con materia organica, poiché i lamponi richiedono molte sostanze nutritive.

Leggi anche l'articolo:come potare correttamente i lamponi in primavera per ottenere un buon raccolto?

Video: lampone rifiorente e ordinario

Giardino

Casa

Attrezzature