Potatura dei lamponi in autunno: istruzioni dettagliate per i giovani giardinieri

la potatura dei lamponi in autunno La potatura dei lamponi in autunno è una parte importante della cura dei lamponi che crescono troppo velocemente. Se dai libero sfogo ai cespugli, in un paio d'anni si trasformeranno in boschetti impenetrabili con fogliame denso al posto di bacche dolci. No, avrai un raccolto, ma non ti piacerà né per dimensioni né per quantità. Ma le piantagioni cancellate in autunno andranno meglio in inverno, faranno meno male e legheranno più bacche. Affinché la potatura possa davvero trarre beneficio, è importante sapere come farlo correttamente e quando è meglio farlo. Preparando i tuoi lamponi per lo svernamento, in primavera otterrai un lampone sano e abbondantemente fruttifero.

Perché la potatura autunnale del lampone è importante

perché è importante potare i lamponi in autunno

Puoi spesso sentire, specialmente dai giardinieri alle prime armi, che i cespugli di bacche si tagliano meglio in primavera. Sì, dopo la fine della fruttificazione, puoi vedere quali germogli hanno prodotto e devono essere rimossi ed è difficile confonderli con quelli giovani. E i gambi svernati e congelati senza successo sono anche visibili ad occhio nudo.

Insieme ai lamponi non tagliati, sia i parassiti che i funghi svernano in sicurezza su di esso. E con l'arrivo del calore, iniziano a moltiplicarsi attivamente, interessando nuove aree. Questo è precisamente l'obiettivo principale della potatura autunnale: rimuovere le piante in eccesso nel tempo, insieme agli insetti che le abitano. Influisce sulla scelta di quando potare e sulla natura dell'inverno. Più freddo è e meno neve è, più ha senso svolgere i lavori in autunno. Un albero di lampone trasandato con giovani steli non coperti da una coltre di neve si bloccherà semplicemente.

Inoltre, il lavoro autunnale nell'albero del lampone consente di migliorarne lo sviluppo e aumentare la fruttificazione, vale a dire:

  1. La rimozione dei germogli fruttiferi consente di ottenere una nutrizione adeguata per la giovane crescita. Di conseguenza, sverna meglio e non gela.
  2. La potatura aiuta a regolare la crescita, poiché i lamponi crescono molto durante la stagione. Questo porta ad un ispessimento delle piantagioni, inoltre, iniziano ad andare oltre l'area assegnata. I germogli delle radici possono apparire fino a 3 m dal sito di impianto. Nei boschetti cremisi, le piante non ricevono abbastanza cibo e luce. L'ovaia diventa più piccola, le bacche diventano più piccole. Inutile dire che diventa difficile raccogliere almeno un tale raccolto. Dobbiamo guadare i cespugli e ogni viaggio al lampone finisce con le mani graffiate e non solo. E in tali luoghi selvaggi compaiono rapidamente vari insetti e malattie.

Le varietà di lamponi non rifiorenti producono solo sui germogli dell'anno scorso. Nel terzo anno, la maggior parte di loro si secca e, se sopravvive, dà poche bacche, mentre prende cibo dai secondi anni di fruttificazione.

Pertanto, quando si eseguono lavori autunnali, si consiglia di tagliarli per preservare la resa dell'albero di lampone. Inoltre, è in autunno che si verifica la formazione di cespugli: la sostituzione di alcuni dei vecchi germogli con quelli giovani.

Quando potare i lamponi in autunno

lamponi in autunnoIl tempo di potatura dipende da due fattori: il tipo di lampone e la regione stessa della sua coltivazione. In quest'ultimo caso la tempistica varia da metà estate a metà autunno. Puoi iniziare la potatura dopo la fine della fruttificazione e l'ultimo raccolto. Se il momento è stato perso, non importa: è del tutto possibile farlo un mese dopo.

Ma la regola principale è: il lavoro sull'albero di lampone deve essere completato 3 settimane prima dell'arrivo del gelo.

Tempi di potatura stimati per diverse regioni:

  • la fascia meridionale - dalla seconda decade di luglio alla seconda decade di ottobre;
  • fascia media - dalla seconda metà di agosto alla seconda metà di settembre;
  • regioni settentrionali - mese di agosto.

Ancora una volta, lamponi rifiorenti tagliare su un principio diverso. Poiché fruttifica fino all'autunno, la potatura non viene avviata in estate, ma solo dopo la caduta delle foglie. Inoltre, la potatura autunnale di questa varietà vegetale viene effettuata solo nel sud. Nelle regioni più fredde, i lavori di rifilatura vengono eseguiti in primavera.

Tempi di potatura dei lamponi secondo il calendario lunare

Molti giardinieri pianificano attentamente tutti i lavori in giardino, compresa la potatura, guidati dal calendario lunare. Per quanto riguarda la potatura, la fase calante della luna è più adatta a questa procedura. È caratterizzato da "flusso di linfa inverso" in tutte le piante. Cioè, tutti i nutrienti vanno letteralmente alla radice.

Per la potatura autunnale del 2019 sono favorevoli i seguenti giorni:

  • Settembre - 2, tutti i numeri dispari dal 5 al 9 e 28 settembre;
  • Ottobre - 1, 4 - 5, 10, 29;
  • Novembre - 3, 7 - 8, 11, 30.

Non potare i lamponi il 1 ° ottobre e il 1 ° novembre, nonché il 28 e il 26 del rispettivo mese.

Lamponi da potatura in autunno - raccomandazioni generali

consigli per la potatura dei lamponi in autunnoIndipendentemente dal tipo di lampone che cresce sul sito, ci sono regole generali per la procedura.

I seguenti steli sono soggetti a rimozione completa alla radice:

  • malato;
  • danneggiato da parassiti;
  • asciutto;
  • quelli rotti (anche se sono semplicemente accorciati, daranno comunque un raccolto debole e porteranno via il cibo dal resto);
  • coltivate nella seconda metà dell'estate (sono troppo deboli e geleranno in inverno);
  • sfregando l'uno contro l'altro (lascia un germoglio più uniforme e che cresce correttamente).

Nei giovani germogli, le cime sono accorciate. Quanto in alto tagliare dipende dal grado di sviluppo degli steli:

  • i germogli alti altamente sviluppati sono accorciati ad almeno 1,2 m;
  • sottosviluppato - fino a 1 m.

Se la crescita giovane ha punte deboli, vengono tagliate al primo rene buono (sano). In media, ogni stelo del cespuglio diventa più basso di 20-25 cm.

Allo stesso tempo, la crescita giovane è anche soggetta a parziale rimozione completa per diradare l'arbusto. Per evitare l'ispessimento e per fornire una buona illuminazione, gli steli rimanenti dovrebbero essere aperti a ventaglio.

Potatura dei lamponi regolari in autunno

rifilare i lamponi regolariLe cultivar che danno frutti solo in estate sono facili e semplici da potare, anche per i giardinieri alle prime armi. Il primo passo è potatura sanitariadescritto nel primo paragrafo precedente. Quindi vengono rimossi anche i germogli di due anni: questi sono quelli che hanno prodotto un raccolto. Come sapete, i lamponi semplici danno l'ovaia solo nel secondo anno e, entro la terza stagione, la maggior parte di questi steli muore. Pertanto, si forma un nuovo cespuglio a causa di una giovane crescita. Sostituirà i rami fruttiferi.

Tuttavia, i lamponi danno una crescita molto forte e molti giovani steli crescono durante la stagione. Pertanto, anche alcuni rami vengono tagliati per il diradamento. Se lasci i lamponi normali così come sono, un tale cespuglio sarà troppo spesso e numerosi steli avranno bisogno di più nutrimento. Ciò influenzerà il raccolto: ci saranno meno bacche e loro stesse non soddisferanno le grandi dimensioni. Inoltre, i lamponi ispessiti aumentano il rischio di malattie e l'aspetto insetti nocivi.

Le sfumature della potatura delle varietà di lamponi a crescita rapida in autunno

sottigliezze di potatura di varietà a crescita rapidaL'esecuzione della potatura di quelle varietà di cultura che si distinguono per la rapida crescita dei germogli ha le sue caratteristiche. Uno dei rappresentanti più brillanti delle varietà vigorose è il lampone nero del Cumberland. Per quanto riguarda lei e altre varietà simili, non sarà possibile utilizzare il metodo della tosatura per lamponi semplici e limitarsi ad una sola azienda. In questo caso, entro la metà dell'estate, a causa di una crescita troppo attiva, il cespuglio diventerà troppo spesso. La potatura una sola volta incoraggia la comparsa di più rami. L'albero di lampone ispessito inizierà a far male e la resa diminuirà.

Sia il Cumberland che tutte le varietà di lamponi a crescita rapida devono essere potate due volte:

  1. In estate.Alla fine di giugno, i giovani steli vengono accorciati, la cui altezza ha raggiunto e superato i 2 m. Dopo la procedura, dovrebbero rimanere germogli con un'altezza non superiore a 1,7 m. Entro la prossima estate, cresceranno molti rami fruttiferi laterali . Di conseguenza, il raccolto sarà maggiore.
  2. Autunno. Da ottobre, il lampone può essere preparato per lo svernamento. Ora è il momento di fare la potatura sanitaria: rimuovere i gambi sottili, rotti e malati. Anche i rami più vecchi di 2 - 3 anni sono completamente tagliati (quelli che hanno dato frutti). La crescita laterale dell'anno scorso si è accorciata di 20 cm (avrà un raccolto futuro). E i giovani steli troppo alti sono tagliati all'altezza del traliccio.

Se la potatura estiva viene eseguita per aumentare i raccolti, la potatura autunnale è igienica e formante.

Caratteristiche e metodi della potatura autunnale dei lamponi rifiorenti passo dopo passo

potatura dei lamponi rifiorentiLe varietà di lamponi regolari danno solo un raccolto, non prendertene cura. Ma i tipi di cultura rifiorenti sono in grado di dare frutti più volte in una stagione. Inoltre, a differenza del primo, le bacche dolci maturano non solo su steli di due anni, ma anche su germogli di un anno. Pertanto, la potatura di tali varietà è fondamentalmente diversa sia nel metodo che nei tempi. Poiché la procedura viene eseguita dopo che è stato raccolto l'ultimo raccolto, non cade in estate, ma in autunno. E solo nelle regioni meridionali, altrimenti i cespugli si congeleranno in inverno.

Le regole generali per la potatura dei lamponi rifiorenti in autunno sono le seguenti:

  • rimozione completa dei fusti biennali sotto la radice;
  • accorciamento dei germogli annuali di 20-30 cm.

Come già accennato, le varietà rifiorenti legano le bacche fino all'autunno. Tuttavia, alcuni giardinieri preferiscono raccogliere un raccolto, ma uno più grande.

Quando si coltiva questo tipo di pianta, vengono utilizzati due metodi di potatura tra cui scegliere:

  1. Potatura cardinale per un raccolto. Dopo il primo gelo, l'intero albero di lampone viene tagliato completamente in un ceppo. In precedenza, questo non può essere fatto, altrimenti i giovani germogli che sono apparsi si congelano in inverno. In primavera vengono semplicemente diradati.
  2. Potatura due volte per due raccolti. Dopo la prima ondata di fruttificazione, i germogli di due anni vengono tagliati. Gli steli rimanenti vengono tagliati, come un semplice lampone, dopo il secondo, autunno, fruttificazione.

Quando si utilizza il secondo metodo, ciascuna delle colture individualmente non sarà molto grande. Ma insieme daranno tante bacche quante sono le varietà ordinarie, ma in termini di conservazione della qualità le supereranno.

Lamponi a doppia potatura in autunno secondo il metodo Sobolev

la potatura dei lamponi in autunno secondo SobolevNegli anni '80, uno dei giardinieri di nome Sobolev propose il proprio metodo di potatura dei lamponi rifiorenti. Ha lo scopo di aumentare significativamente la resa della bacca e consente di raccogliere fino a 6 kg di resa da ogni cespuglio. La base della procedura è anche la doppia potatura, caratteristica di questa varietà vegetale, ma migliorata.

La formazione di un giovane cespuglio richiede diversi anni:

  1. Nella prima stagione, non vengono lasciati più di 10 germogli nei lamponi.
  2. Nel secondo anno vengono rimossi quei rami che hanno dato frutti. Vengono sostituiti con una crescita giovane, riducendo il numero di steli a 8 per cespuglio.
  3. In questo modo viene eseguita la sostituzione annualmente, riducendo la quantità di 2 steli. Di conseguenza, nella fase finale, l'arbusto avrà 4 rami giovani.

Per garantire che tutte le piante nella bacca di lampone abbiano abbastanza luce e che l'aria circoli liberamente tra gli steli, mantieni le distanze. Gli alberelli sono piantati a una distanza di almeno 1 m l'uno dall'altro.

In futuro, si assicurano che la crescita dei giovani non si insinui oltre questi confini. Quando si piantano lamponi in file, viene lasciata una distanza tra le file di almeno 2 m.

Nonostante l'enorme vantaggio del metodo a resa relativamente alta, presenta anche degli svantaggi. Come risultato del taglio intensivo, i cespugli danno rapidamente origine a una crescita giovane e si ispessiscono. Per evitare ciò, la crescita in eccesso viene regolarmente rimossa durante la stagione.

I vantaggi della potatura dei lamponi secondo Sobolev

cura del lampone

La potatura di Sobolev viene utilizzata principalmente nelle regioni calde e viene effettuata in primavera:

  1. Nella prima decade di maggio, gli steli si accorciano, lasciando non più di 1 m. Una tale altezza non toglierà molta nutrizione alle radici. In questo caso, i germogli crescono forti e non si rompono al vento.
  2. Nel secondo anno, i rami tagliati hanno rami laterali. Si potano anche in primavera eliminando le cime. Allo stesso tempo, anche i giovani steli dritti vengono accorciati, anche fino a 1 M. Entro la metà dell'estate, un cespuglio tagliato secondo Sobolev ha: ramificazione dei secondi anni con molte ovaie, annuali in fiore, crescita giovane.
  3. Nell'autunno del secondo anno, gli steli ramificati di due anni che hanno prodotto un raccolto vengono rimossi.
  4. Nella terza primavera, i rami laterali della crescita tagliata dell'anno scorso vengono nuovamente accorciati e i giovani vengono potati. I gambi dell'anno in corso sono necessariamente diradati, formando un ulteriore cespuglio.

Nella quarta stagione, la procedura viene ripetuta dall'inizio. Come puoi vedere, a seguito di potature frequenti, i lamponi si ramificano pesantemente e danno molta crescita. Da un lato, questo è un bene: più steli, maggiore è la resa. Tutto ciò è dovuto alla capacità dei lamponi rifiorenti di dare frutti sia sui germogli giovani che su quelli dell'anno scorso.

E per evitare l'inconveniente principale: l'ispessimento dei cespugli aiuterà il frequente diradamento dell'albero di lampone.

Come tagliare i lamponi in autunno è descritto in dettaglio nel video.

Prendersi cura dei lamponi in autunno dopo la potatura

preparare i lamponi per l'invernoIndubbiamente, la potatura è una procedura importante e aiuta a preparare l'albero di lampone per un inverno sicuro.

Tuttavia, non è tutto, perché dopo il taglio le piante hanno bisogno di questo tipo di cure:

  1. Alimentazione autunnale. Il solfato di potassio e il perfosfato aumenteranno la resistenza invernale delle colture e contribuiranno alla creazione di gemme di frutta. Adatto per la concimazione autunnale di cespugli e soluzione di letame avicolo per l'irrigazione alla radice.
  2. Irrigazione che carica l'umidità. È particolarmente importante se l'autunno è stato secco, senza pioggia. Un cespuglio adulto richiede almeno 5 secchi d'acqua.
  3. Trattamento preventivo. Spruzzare con liquido bordolese salverà i lamponi dalle malattie. Le varietà comuni vengono coltivate in primavera.
  4. La pacciamatura del cerchio del tronco proteggerà le radici dai roditori e dal gelo.

Quanto alla necessità di coprire i lamponi rifiorenti, sverna bene solo nelle regioni meridionali. Nel resto del territorio, dove gli inverni sono freddi e spesso con poca neve, il lampone necessita di una protezione aggiuntiva. La copertura è più facile legando prima i gambi in mazzetti e piegandoli a terra. Dall'alto, i lamponi vengono ricoperti di residui vegetali o fogli, realizzando fori di ventilazione.

Come viene eseguita la potatura del lampone in autunno - video

Commenti
  1. Konstantin

    Cos'è questa crescita sul gambo del lampone rosso?

  2. Anna

    Ciao. Abbiamo comprato un appezzamento, ci sono lamponi che crescono dietro il fienile, alti, lisci. Cresce a caso, i lamponi giovani sono cresciuti molto, come e quando tagliarli? Quanto lasciare e come formare?

    • Olga

      Ora non devi toccare i lamponi, devi aspettare fino all'autunno. Ma prima dello schiocco freddo, è tempo di ringiovanire l'albero di lamponi trascurato. Per fare questo, ritaglia tutti i rami spezzati e malati, nonché i germogli troppo vecchi e troppo giovani. Per evitare l'ispessimento delle piantagioni, formare cespugli separati, lasciando una distanza di almeno 60 cm tra loro, e tagliare il resto dei giovani con una pala. Un cespuglio adulto non dovrebbe avere più di 10 rami. La primavera successiva, riesamina i lamponi formati e ritaglia i germogli congelati. Taglia i rami sani rimanenti di un quarto, compresi i rami laterali.

      • Anna

        Molte grazie per il consiglio! Ora è tutto chiaro cosa deve essere fatto :)

  3. Lika

    Grazie per l'articolo utile e interessante!
    L'affermazione che i lamponi sono senza pretese, in linea di principio, è vera, tuttavia, non puoi ancora fare a meno di misure di cura competenti. Questa procedura è semplicemente necessaria per ottenere un buon raccolto di bacche grandi e dolci.

Giardino

Casa

Attrezzature