Alveari per api: dispositivo, varietà, fai da te

Alveare in legno fai da te In natura, le api selvatiche si accontentano della vita in rifugi naturali, che molto spesso diventano fessure e cavità nei tronchi degli alberi. La vita negli apiari è molto più comoda, perché qui ogni famiglia è dotata dei propri alveari per le api.

In che modo una casa artificiale è diversa da un mazzo primitivo? Qual è la struttura di un alveare e puoi costruirla da solo?

Tipi comuni di alveari

L'apicoltura è una delle più antiche attività umane. Pertanto, non sorprende che nel tempo passato siano apparsi molti tipi e varietà di alveari in tutto il mondo, che sono convenzionalmente divisi in orizzontali, o lettini, e verticali, o alzate:

  1. Le strutture verticali aumentano verso l'alto a causa delle estensioni. Tra le opzioni più comuni ci sono il multiscafo e l'alveare Dadant.
  2. Gli alveari orizzontali sono costruiti in telai paralleli al terreno. Queste varietà includono lettini progettati per 16-24 strutture, nonché arnie di design ucraino, che differiscono da quelle standard per la disposizione perpendicolare delle strutture.

Alveari di polistirolo Oggi molti tipi di alveari sono tenuti in grande considerazione dagli apicoltori, ma i più apprezzati sono i lettini, le strutture multiscafo e gli alveari a 12 telai. Il prezzo degli alveari dipende dalle dimensioni della casa, dal suo design e dai materiali utilizzati per la fabbricazione. Oltre al tradizionale legno e compensato, per la disposizione degli alveari vengono spesso utilizzati tutti i tipi di plastica e tessuti.Alveare di compensato disegno

Alveari

Strutturalmente, gli alveari tipici sono costituiti da un corpo, una copertura, un fondo, estensioni del negozio, cornici per api.

L'elemento principale del dispositivo dell'alveare è il corpo che contiene i telai per il favo e la colonia di api stessa. L'esterno del case è molto semplice. È una scatola priva di parte superiore e inferiore ed è dotata di supporti per telaio.

Per la partenza e il ritorno delle api sulla parete anteriore del corpo dell'alveare, viene fornita un'apertura: un foro per il rubinetto, che può essere rotondo oa forma di fessura. Per comodità, il foro del rubinetto può essere chiuso con un fermo speciale. Le sue dimensioni possono essere facilmente regolate con inserti speciali. E dall'esterno, sotto il foro del rubinetto, è installata una scheda di arrivo.

Lettino Beehive per 20 struttureDall'alto, il corpo è coperto da un coperchio, che è spesso piatto. Lo scopo di questa parte strutturale è proteggere lo spazio interno delle prove per le api dalle intemperie, dalla penetrazione di animali o insetti parassiti. Sotto un tetto piano, a volte viene installata una copertura del tetto, necessaria per la comodità del trasporto degli alveari, nonché per il loro isolamento.

Trasporto degli alveari all'apiarioDal basso, il corpo copre il fondo dell'alveare. Questa parte della struttura può essere rimovibile o fissata saldamente alla parte principale. Esternamente, il fondo dell'alveare ricorda uno scudo con bordi lungo il bordo.

È prevista un'estensione del negozio per il fissaggio dei semi-telai. È alta la metà del corpo dell'alveare e può essere utilizzata durante il periodo della raccolta di massa del miele. Se necessario, non uno, ma diversi negozi sono posizionati sul corpo.

Gli apicoltori principianti sono ragionevolmente preoccupati per la domanda: "Quanto costa un alveare con le api?" Il costo di un acquisto così importante può variare notevolmente. Allo stesso tempo, la scelta di un dispositivo specifico per un alveare dipende dalle preferenze individuali dell'apicoltore, dalla quantità di miele ottenuta e dalle dimensioni delle famiglie.

Disegno di una delle varietà dell'alveareSe i costi degli alveari già pronti sembrano essere troppo onerosi, l'apicoltore decide di costruire alveari con le proprie mani, disegni per tali utili prodotti fatti in casa si possono trovare in open source, così come sfruttare l'esperienza dei colleghi.

Indizi fai da te per le api: materiale e caratteristiche di assemblaggio

Legname per la produzione di alveariQualunque sia il dispositivo scelto per l'alveare, dovresti sapere che per costruire una casa devono essere utilizzati solo materiali sicuri per gli insetti.

Se si sceglie il legno come base, è meglio dare la preferenza a specie che non emettono una resina viscosa odorosa.

Tavole e barre devono essere accuratamente asciugate, altrimenti, già durante il funzionamento, la deformazione e il cedimento dell'alveare sono inevitabili, perderà la sua tenuta, i telai per le api smetteranno di posizionarsi. Per gli stessi motivi è meglio evitare il legno con abbondanza di nodi, che tendono a cadere quando sono asciutti.

Per incollare gli alveari, prendono composti naturali resistenti all'umidità che non solo hanno un'elevata resistenza, ma aiutano anche a sigillare le articolazioni.

Quando si collegano parti del fondo, del corpo, del coperchio e di altri componenti di una prova fatta a mano per le api, è importante non lasciare spazi vuoti e, per evitare deformazioni, vengono utilizzati 2-3 pezzi di cartone per ciascuna delle parti .

Cornici per apiIl trattamento esterno dell'alveare dovrebbe includere non solo la colorazione decorativa, ma anche il trattamento obbligatorio per due volte con olio di lino, che garantisce la resistenza dell'albero all'umidità, ai cambiamenti di temperatura e alla penetrazione dei parassiti. Si consiglia di dipingere con vernice di una tonalità bianca, gialla o blu, ben percepita dagli insetti. È utile rivestire di metallo la copertura dell'alveare, e ai bordi si rimboccano i fogli in modo da proteggere i punti di taglio e le estremità.

Requisiti di prova per le api

Rappresentazione schematica dell'alveareQuando si pianifica come realizzare un alveare per le api con le proprie mani, i disegni per la costruzione vengono scelti in modo che la nuova casa sia completamente confortevole:

  1. Una casa di qualità protegge completamente gli insetti dai cambiamenti stagionali di temperatura e umidità in tutte le condizioni atmosferiche. Perché l'alveare è dotato di elementi di soffitto e di protezione laterale, efficaci sia in inverno che in estate.
  2. La colonia nell'alveare può espandersi senza ostacoli, per la quale è previsto un sistema per aumentare il volume della casa.
  3. Il dispositivo di un alveare dovrebbe essere conveniente non solo per gli insetti, ma anche per l'apicoltore. Cioè, la struttura dovrebbe essere facilmente pulita, disinfettata, ventilata e rivista.
  4. Va ricordato che gli alveari devono essere trasportati, montati e smontati.

Prima di creare un alveare per le api, devi decidere le sue dimensioni. Sebbene molti apicoltori esperti abbiano le proprie preferenze e opzioni pratiche, è meglio che i principianti si concentrino sulle dimensioni universali accettate.

Concentrandosi sul disegno dell'alveare, realizzano con le proprie mani gli elementi di corpi, fondi e coperchi, cornici e altre parti della struttura:

  1. Per la fabbricazione della custodia vengono prese tavole essiccate con uno spessore di 20 mm. Allo stesso tempo, per i telai, è meglio prendere le stesse tavole non dalle conifere, ma da quelle decidue, ad esempio betulla o pioppo denso.
  2. La distanza tra i telai per le api con una soluzione tipica è di 37,5 mm e uno spazio di 20 mm viene lasciato tra il fondo del telaio del nido.
  3. I passaggi degli insetti sono larghi 12,5 mm.
  4. Una rientranza di 20 mm è realizzata dalla barra inferiore a quella inferiore del telaio.
  5. Dalla parte anteriore o posteriore del corpo dell'alveare ai telai è di 7,5 mm.

Quando crei un alveare, non dimenticare l'isolamento. A tale scopo, preparano cuscini isolanti con un lato di 455 mm, che vengono imbottiti con erba e muschio ben essiccati.

Assemblaggio di alveari fai da teLa recinzione dello spazio vitale dell'alveare dall'area non ancora occupata è un diaframma. Anche questo elemento staccabile del dispositivo per alveare è realizzato a mano da un resistente foglio di compensato da 10 mm.

L'assemblaggio di un alveare fatto in casa inizia con i dettagli del corpo, quindi è il momento di attaccare i telai per le api. Dopo aver verificato che le dimensioni siano corrette, l'alveare riceve un fondo. Il tetto è installato per ultimo. L'assemblaggio viene eseguito su una superficie piana in modo che la struttura sia stabile e durevole.

Come creare un alveare con le tue mani - video

Parte 1

Parte 2

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature