Nella progettazione del paesaggio del cottage estivo, usiamo l'acero tartaro

tartaro d'acero L'acero tartaro è particolarmente resistente ai mutevoli capricci della natura. Tollera facilmente la siccità, non teme piogge prolungate, gelate e forti venti. Pertanto, la cultura è spesso piantata nelle piazze e nei parchi delle città. Tuttavia, questo non significa che l'acero tartaro non metterà radici nel territorio di una casa di campagna. Diamo uno sguardo più da vicino a una pianta unica.

Fegato lungo modesto senza difetti

Acero tartaro in natura

Una descrizione dettagliata dell'acero tartaro inizia spesso con il suo habitat.

Nel suo ambiente naturale, si trova sul territorio:

  • Europa orientale e centrale;
  • Asia minore;
  • Parte dell'Estremo Oriente della Siberia.

Acero tartaro nel paesaggioLa cultura cresce nelle foreste decidue, lungo le rive dei fiumi e lungo piccoli pendii. La sua età raggiunge i 100 anni e, con un'attenta cura, il termine aumenta di 2 volte. L'acero tartaro è un albero alto fino a 12 m o un arbusto a stelo multiplo. È anche chiamato annerito a causa del suo insolito colore della corteccia.

pianta deciduaLa cultura appartiene alle piante decidue. La superficie del tronco e dei rami è ricoperta da una corteccia liscia grigio-marrone. Contiene molte sottili ammaccature scure che si rompono nel tempo. Rami sottili, leggermente pubescenti, hanno cicatrici in rilievo e gemme rosso scuro. Sono tutti ricoperti di fogliame semplice, che è disposto in ordine opposto.

forma di fogliaI bordi delle piastre possono essere solidi o costituiti da 2-5 lame. Sono di forma ovale o deltoide. La lunghezza può variare da 5 a 11 cm La parte esterna della foglia è di colore verde intenso e il dorso leggermente più chiaro. Le vene sono "decorate" con villi in miniatura. In autunno i piatti assumono una tonalità rosso fuoco, dopodiché "muoiono" irrevocabilmente.

Acero tartaro in fioreIn primavera, tra la vegetazione lussureggiante, compaiono fiori bianco-verdi con una tinta scarlatta. Il diametro delle gemme è massimo 8 mm. Trasudano un aroma fragrante, quindi attirano molti insetti, comprese le api. I fiori sono tenuti su lunghi steli e vengono raccolti in una lussureggiante pannocchia corimba. Il periodo di fioritura dura circa 2-3 settimane.

Frutti di acero tartaroI frutti dell'acero tartaro sono un pesce leone in miniatura. Si compone di 2 metà, lunghe ciascuna da 2 a 2,5 cm, le placche si trovano ad angolo acuto e sono di colore verde o rosso intenso. In autunno assumono una tonalità brunastra. Una volta completamente maturi, i semi rimangono sull'albero per tutta la stagione.

La pianta fiorisce 14 giorni prima dei suoi "congeneri", ma fiorisce più tardi di tutti gli altri.

Come piantare l'acero tartaro sul sito

caratteristiche dell'acero tartaro in crescitaAffinché la pianta attecchisca in un nuovo posto, è necessario aderire alla tecnologia agricola della sua coltivazione. Lo stesso approccio viene applicato ad alberi e arbusti ornamentali. Secondo lo schema fornito dagli esperti, l'acero tartaro viene piantato sul sito all'inizio della primavera o nel tardo autunno. La condizione principale è la maturazione delle gemme o la completa caduta del fogliame.

Le piantine vengono acquistate in negozi specializzati o vivai. La qualità degli esemplari è determinata dall'apparato radicale e dall'aspetto delle gemme. Dovrebbero essere privi di danni, aree secche e marciume.

Selezione del posto

sito di piantagione di aceroPoiché la pianta ama l'abbondanza di luce solare, viene posta in aree aperte. In casi estremi, piantato in ombra parziale. Tuttavia, in tali condizioni, la saturazione del colore del fogliame e delle infiorescenze viene persa. È auspicabile che il sole splenda sull'acero tartaro almeno mezza giornata.Posizionalo a una distanza di 3-4 m da recinzione, edificio residenziale o di servizio. Se intendono creare un vicolo verde, vengono piantati con un intervallo di circa 3 m.

Bene e terreno nutriente

scavare una fossaIn primavera, la fossa di semina viene preparata in anticipo in modo che il terreno si riscaldi correttamente. La sua profondità dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 cm e la larghezza, circa 70-80 cm La cosa principale è che il foro corrisponde alla dimensione dell'apparato radicale dell'acero. Se il sito è dominato da terreno argilloso e le acque sotterranee sono vicine al suolo, viene utilizzato il drenaggio.riempire la fossa di atterraggio

Qualsiasi materiale farà:

  • ghiaia;
  • pietra frantumata fine;
  • ciottoli;
  • mattone rotto.

Lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 15-20 cm Inoltre, il terreno estratto dalla fossa viene miscelato con humus, terreno erboso, sabbia e compost. Se necessario, applicare fertilizzanti minerali complessi. Una tale composizione accelererà in modo significativo lo sviluppo della cultura. In pochi anni l'altezza dell'acero tartaro può raggiungere i due metri.

chiusura ad alberelloSuccessivamente, la piantina viene posta in un imbuto preparato, cercando di mantenerla in posizione verticale. L'apparato radicale viene accuratamente raddrizzato in modo che la giovane piantina riceva abbastanza componenti preziosi dal terreno. Lo spazio risultante è pieno di terra, che viene gradualmente compattata.

Se l'acero tartaro viene piantato per la formazione siepe, quindi le piantine vengono poste l'una dall'altra a una distanza di 3-5 m.

Idratante dopo la semina

curaNonostante la mancanza di pretese della cultura, subito dopo la semina, necessita di abbondanti annaffiature. Versare 20 litri di acqua sotto un albero giovane ogni giorno. Quando la palla di terra superiore si asciuga, viene completamente allentata. Grazie a ciò, l'apparato radicale dell'acero riceve una quantità sufficiente di ossigeno. Per prevenire l'evaporazione dell'umidità, la superficie del gambo vicino è ricoperta di pacciame o torba. Nei prossimi 3-4 anni, la piantina viene nutrita con fertilizzanti minerali.

Cura e attenzione alla pianta

prendersi cura della piantina di acero tartaroTutto ciò che riempie la terra indica l'amore insuperabile del Creatore. Allo stesso modo, le persone dovrebbero trattare le loro fattorie. Quando si coltiva l'acero tartaro nel paese, è importante aderire alle raccomandazioni degli esperti. Altrimenti, la pianta si seccherà rapidamente o perderà il suo effetto decorativo unico. Il giovane raccolto viene annaffiato una volta alla settimana. Gli esemplari adulti necessitano di 20 litri di acqua una volta al mese. Durante una siccità, la dose e la frequenza dell'irrigazione vengono aumentate analizzando le condizioni meteorologiche. Con forti precipitazioni, l'irrigazione viene completamente interrotta.

Potatura

potatura dell'acero in primaveraAll'inizio della primavera e nel tardo autunno, l'albero viene sottoposto a potatura sanitaria. Innanzitutto, viene attentamente esaminato e quindi vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati. La corona si forma all'inizio dell'estate. Grazie a questo, l'acero apparirà elegante e attraente, prendendo il suo posto d'onore nel cottage estivo.

Attacco di insetti e preparazione per l'inverno

controllo dei parassiti dell'aceroSfortunatamente, la cultura maestosa soffre spesso di parassiti. Viene attaccato da vari insetti succhiatori (afidi, cocciniglie, vermi). Le foglie infettano acari, bruchi e seghe. Nel rizoma, la noce depone le larve. I semi vengono distrutti dai coleotteri. Inoltre, anche con cure adeguate, l'acero può infettare l'oidio o la necrosi. Per liberare l'albero dalla malattia, il fogliame ei rami vengono trattati con prodotti chimici che vengono venduti liberamente nel negozio.

Durante la procedura, utilizzare dispositivi di protezione speciali:

  • impermeabile lungo;
  • respiratore;
  • bicchieri;
  • guanti;
  • Scarpe di gomma.

Tutte le foglie cadute vengono accuratamente rastrellate e, se possibile, bruciate. Con l'inizio della stagione fredda, le giovani piantine hanno bisogno di un riparo aggiuntivo.pacciamatura del cerchio del tronco

Per uso aziendale:

  • segatura;
  • uno spesso strato di pacciame;
  • tela ordinaria;
  • fogliame secco;
  • rami di abete rosso di conifere.

Ognuno di questi materiali copre l'area vicino al fusto della pianta. Un acero tartaro adulto tollera fermamente le basse temperature e non ha bisogno del "supporto" umano. Come puoi vedere, il processo di coltivazione di un raccolto consiste in semplici passaggi.Per prima cosa, scegli un ampio spazio aperto. Scavano una buca, riempiono il fondo di drenaggio. Quindi, posiziona con cura la piantina e riempi lo spazio con la terra. La cura è effettuata secondo lo schema generalmente accettato.

Eccellente acero tartaro della pianta del miele - video

Giardino

Casa

Attrezzature