Cucinare vino aromatico dai petali di rosa a casa

vino ai petali di rosa L'insuperabile vino fatto in casa ai petali di rosa ha conquistato il cuore delle persone per più di un secolo. Chiunque abbia mai preso in mano un bicchiere con una bevanda annusa per primo l'aroma squisito. E solo pochi minuti dopo, decidono di sorseggiarlo. Delicata dolcezza, sottile astringenza, forza moderata agiscono con potere magico. È impossibile staccarsi dalla bevanda. Prima che tu abbia il tempo di guardare indietro, il fondo appare nel bicchiere. Ma per i veri buongustai, questo non è un problema. Sono felici di preparare una bevanda divina a casa, seguendo istruzioni comprovate.

Varietà di rose adatte

varietà di rose per fare il vino

La squisita regina dei fiori occupa un posto speciale nella progettazione del paesaggio della campagna. Tuttavia, solo le fragranti varietà di rose da tè sono adatte per creare un'ottima bevanda.

I più popolari sono:

  • Aida;grado Aida
  • Gazebo;Rose del Belvedere
  • Claire Renaissance;rose Claire Renaissance
  • Contessa di Provenza;varietà Comtesse de Provence
  • Gloria Day;rose Gloria Day
  • Parata.Parata di varietà di rose

I fiori coltivati ​​sul territorio delle case di campagna sono adatti per gli affari. Le serre e le opzioni commerciali sono solitamente trattate con sostanze chimiche che possono danneggiare il corpo. Se le rose crescono nelle aiuole cittadine, durante la stagione riescono a essere saturate da particelle velenose di gas di scarico.

Per preparare un "liquido infiammabile", puoi usare un normale rosa canina... L'importante è che le materie prime siano di buona qualità e con un aroma distinto.

Fare il vino dai petali di rosa secondo la ricetta classica

fare il vino dai petali di rosaSia i fiori freschi che quelli secchi sono adatti per creare una bevanda luppolata. Dovrebbero essere impeccabili e avere un buon profumo. Inoltre, più scuri sono i petali, più ricco sarà il vino.

La ricetta classica richiede ingredienti:

  • petali di rosa (ben confezionati in un barattolo da 1 litro);
  • acqua purificata (1,5 l);
  • zucchero semolato (800 g);
  • limoni (2 pezzi);
  • lievito di vino o uvetta (50 g).

I limoni sono usati per aumentare l'acidità del mosto. Altrimenti, fermenterà a lungo e perderà il suo prezioso sapore. Il prodotto a base di agrumi viene talvolta scambiato con acido citrico in bustine. Ma con questo approccio, il vino ai petali di rosa perde la sua ricchezza di gusto. L'uvetta viene aggiunta al mosto per avviare il processo di fermentazione. Dopo tutto, il lievito di vino rimane sulla superficie degli acini d'uva essiccati.

Tecnologia di cottura

raccolta di petali di rosaIl primo passo nel percorso verso una bevanda gourmet è preparare le materie prime. I petali freschi vengono raccolti da una rosa tea adatta. Naturalmente, scelgono esemplari di alta qualità senza danni meccanici e marciume. Sono confezionati ermeticamente in un barattolo da un litro per raccogliere la giusta quantità.

versare lo zucchero sui petali di rosaI petali freschi vengono versati in una ciotola, riempiti d'acqua e lavati accuratamente più volte. Le materie prime pulite vengono gettate in uno scolapasta in modo che il liquido in eccesso sia sparito. E poi lo mettono in un contenitore dove avverrà la fermentazione. Dall'alto, gli elementi vegetali vengono ricoperti di zucchero semolato e mescolati con una spatola di legno o un mattarello.

preparare l'uvetta e il limoneUvetta e limoni lavare bene con acqua fredda. Sbucciate con cura gli agrumi. Il succo viene spremuto in un contenitore separato. La scorza rimanente viene tagliata a pezzi. Se possibile, macina con un frullatore.

preparazione del mostoDopo un'ora, i prodotti vengono aggiunti ai petali di rosa e viene versata anche l'acqua. Mescola bene gli ingredienti. Successivamente, il contenitore viene coperto con un guanto di gomma, nel quale è preforato un foro in una delle dita. Il mosto viene trasferito in un luogo o una stanza buia dove la temperatura viene mantenuta a circa 20-25 ° C.Dopo circa 3 giorni inizierà la fermentazione nel contenitore, che si "dichiarerà" con sibilo e abbondante schiuma sulla superficie del mosto. Questo riempirà il guanto di anidride carbonica.

Se il processo di fermentazione avviene in modo appena percettibile, al liquido viene aggiunta un'altra porzione di uvetta.

preparare l'uvetta e il limoneDopo un po 'di tempo, i petali diventeranno trasparenti, perdendo completamente il loro colore. Non è spaventoso, dovrebbe essere così. Il processo durerà 45 giorni. Il guanto gonfio affonderà lentamente e sul fondo appariranno dei sedimenti. La bevanda finita viene versata con molta attenzione in un nuovo contenitore usando un tubo sottile (puoi prenderlo da un contagocce).

Manipolazione e stoccaggio del prodotto finito

filtrate il vino ai petali di rosaPer migliorare il gusto, il vino rosato fatto in casa viene avviato all'invecchiamento. Il contenitore viene portato in una stanza buia per circa 3-4 mesi. Deve mantenere una temperatura compresa tra 5 e 16 ° C. Se dopo qualche tempo si forma un sedimento sul fondo, il vino viene versato in un recipiente pulito. La procedura viene ripetuta finché non diventa trasparente.

Quindi si assaggia il prodotto finito. Se lo desideri, aggiungi dello zucchero semolato per preparare una bevanda da dessert.zenzero e cannella

Il gusto originale viene creato utilizzando una serie di ingredienti:

  • Noce moscata;
  • Zenzero;
  • cannella;
  • Pepe di Giamaica;
  • cardamomo.

Naturalmente, questo approccio è utilizzato solo dai buongustai che non si accontentano di un bouquet floreale puro. Il vino fortificato viene prodotto utilizzando alcol diluito (40%) o vodka. Il liquido di luppolo risultante viene versato in piccole bottiglie e sigillato con tappi sigillati. Il vino viene conservato in un seminterrato o in frigorifero per non più di 2 anni.

Una bevanda aromatica viene servita con frutta, dolci, formaggi a pasta dura e frutti di mare.

Fantasia estiva in bottiglia

vino ai petali di rosaCome sapete, la stagione calda vola molto rapidamente. Prima che tu abbia il tempo di guardare indietro, è già autunno. Una bevanda straordinaria ti aiuterà a mantenere i giorni caldi nella tua memoria. Diamo un'occhiata a un'altra ricetta per il vino ai petali di rosa, che è facile da preparare nella cucina di casa.

Per il caso hai bisogno di componenti:

  • petali di rosa tea di qualsiasi tipo (200 g);
  • acqua (1,5 l);
  • zucchero semolato (500 g);
  • acido citrico (1 cucchiaio).

raccolta di petali di rosaRaccogli il materiale di partenza durante la rigogliosa fioritura della cultura. Dovrebbe emanare un aroma ricco, che è importante per il prodotto finito. I petali vengono accuratamente lavati sotto il rubinetto e messi in uno scolapasta per asciugarli un po '.

fare lo sciroppo di zuccheroA questo punto, l'acqua viene versata in una pentola di smalto. Versare lo zucchero semolato e mettere a fuoco moderato. Mescolando continuamente la massa, attendere che si ottenga uno sciroppo di consistenza omogenea. Quindi viene tolto dal fuoco e lasciato raffreddare.

versare i petali di rosa con lo sciroppoI petali di rosa sono posti in un contenitore di vetro. Versali con liquido dolce. Aggiungere acido citrico e acqua bollita fredda per riempire l'intero volume. Per la fermentazione, lasciare circa 5 cm dal bordo superiore del barattolo. La massa viene accuratamente miscelata, coperta con un guanto medico e portata in un luogo caldo. Quando il vino inizia a fermentare, il guanto solleverà il "pollice in alto". Per evitare che esploda con anidride carbonica, vengono praticati diversi fori.

vino finito da petali di rosaIl mosto viene lasciato fino a quando non smette di gorgogliare e appare il sedimento. Quindi agiscono secondo lo schema classico. Versare più volte. Aggiungi zucchero o spezie per un gusto sofisticato. La bevanda della regina dei fiori viene versata nelle bottiglie. Un mese dopo viene effettuata la degustazione.

Più a lungo il liquido viene conservato in un luogo fresco, migliore è il suo aroma e gusto.

L'incredibile vino ai petali di rosa decorerà qualsiasi tavola festiva. Il suo gusto squisito evoca piacevoli emozioni e rimane per sempre nella memoria. Inoltre, la bevanda emana un aroma floreale unico. Preparalo in casa, seguendo una semplice ricetta. Di solito usano petali di rosa tea che crescono in un'aiuola di campagna. I componenti aggiuntivi sono acqua, zucchero, limone. A volte vengono aggiunti uvetta e spezie varie. In ogni caso, ottengono una bevanda deliziosa.

Come fare il vino dai petali di rosa - video ricetta

Giardino

Casa

Attrezzature