Cipresso in crescita dai semi: un modo semplice per ottenere un bello sempreverde

cipresso da seme I cipressi sono particolarmente apprezzati tra le conifere sempreverdi. Per ottenere queste bellezze snelle, non è necessario cercare piantine, perché non è affatto difficile coltivare cipresso dai semi. Se tu, mentre cammini nel parco, trovi una pigna matura, resta solo una cosa: ricavarne semi e piantarli. E come farlo, te lo diremo oggi.

I semi hanno bisogno di essere preparati e quale

Prima di tutto, vale la pena ricordare che è possibile coltivare piantine di cipresso solo se il cono è maturo. Nei coni verdi, anche i semi saranno verdi, acerbi. Non daranno germogli, ma semplicemente marciranno nel terreno.

Non vale la pena ottenere semi "con la forza" da coni maturi, ma chiusi. Meglio aspettare che si aprano da soli, mettendo i coni in una scatola di cartone.

Inoltre, i semi di cipresso dovrebbero essere stratificati prima della semina. Questa strana parola si riferisce a una semplice procedura di raffreddamento. I semi devono solo essere conservati a lungo (almeno 3 mesi) a bassa temperatura. Infatti, in natura, i coni cadono a terra, i semi fuoriescono e svernano nel terreno e germogliano solo in primavera.

Affinché i semi possano germogliare più velocemente, devono essere messi a bagno per una notte prima della semina. È possibile aggiungere all'acqua uno stimolante della crescita.

Come seminare i semi per le piantine

Per coltivare il cipresso dai semi, avrai bisogno di contenitori larghi e poco profondi e un substrato speciale per le conifere. I semi sono abbastanza grandi, quindi è meglio piantarli uno per uno e non seminare a caso. Di solito viene utilizzato uno schema 4x4. Cospargere i semi sopra con uno strato sottile di terriccio (non più di 1 cm) e spruzzare abbondantemente. Quindi coprire con un foglio e posizionare in un luogo caldo e luminoso.

Invece del drenaggio, puoi usare la corteccia schiacciata ed è meglio seminare i semi a marzo.

Cipresso da seme: caratteristiche della cura della piantina

Quando compaiono i germogli, la copertura sopra le piantine viene rimossa e fornita con semplice cura:

  1. Cospargere le piantine con un po 'di miscela di sabbia e terra.
  2. Annaffia regolarmente, ma non annaffiare. Inoltre, puoi spruzzare periodicamente gli aghi.
  3. Immergiti in piccoli vasi separati quando le piantine raggiungono un'altezza di 5 cm.
  4. Una volta al mese, nutrire con un complesso minerale per conifere.

Quando si raccolgono le piantine, il colletto della radice dovrebbe rimanere al livello del suolo.

I giovani cipressi vengono coltivati ​​in casa per un anno, e preferibilmente due. Possono quindi essere lasciati nella stanza come una coltura in vaso. E se vivi in ​​una calda regione meridionale, piantala in un luogo appartato ma luminoso nel giardino.

Video sulla coltivazione del cipresso dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature