Malva in crescita nel giardino: segreti di una fioritura rigogliosa

malva in crescita Peduncoli alti e snelli, abbondantemente disseminati di grandi infiorescenze luminose, fanno della malva la regina del giardino anteriore. La coltivazione della malva non è difficile ed eccitante. Vedendo piccole piantine, è difficile credere che da esse cresceranno cespugli di 2 metri. Ma questa è la bellezza di questo incredibile fiore. Per due stagioni, inizia a sollevarsi con orgoglio sopra le piante vicine, scuotendo cerimoniosamente il fusto a tempo con il vento. E affinché la malva possa legare molti boccioli, devi scegliere il posto giusto e di tanto in tanto guardare nell'aiuola.

La malva è una pianta biennale, nota anche come stockrose. Nel primo anno di vita, i cespugli ottenuti dai semi crescono una fitta rosetta decidua. E il peduncolo compare solo la prossima estate.

Dove e come piantare la malva

Le infiorescenze ripiene di terry del gambo della rosa assomigliano davvero ai boccioli spalancati rose da giardino... Entrambe le colture necessitano di un'area ben illuminata, ma la malva preferisce anche un terreno leggermente asciutto.

Il modo più semplice per piantare la malva nel tuo giardino è seminare i semi. Questo può essere fatto in due modi:

  1. Ad aprile semina i semi direttamente nell'aiuola in solchi o buchi prefabbricati. Quando le piantine crescono, le piantagioni troppo spesse possono essere diradate e trapiantate. È possibile anche la semina autunnale, ma le piantine emergenti precoci dovranno essere protette dal gelo.
  2. Coltiva prima le piantine, dopo la semina a fine febbraio - inizio marzo. Sarà possibile piantarlo in piena terra nel mese di maggio.

Il metodo della piantina fornisce un vantaggio molto significativo. La biennale darà la sua prima fioritura di prova in questa stagione. È vero, molto spesso un cespuglio dà un peduncolo e con un piccolo numero di gemme. Ma puoi vedere cosa aspettarti dalla pianta in futuro.

Malva in crescita: come prendersi cura di una pianta

Nonostante il fatto che lo stockrose sia considerato un raccolto di due anni, con la dovuta cura si diletterà con la fioritura per altri 3-4 anni. Questo richiede:

  1. Nella calda estate, innaffia regolarmente i cespugli (almeno 1 volta a settimana) e allenta il terreno.
  2. Erbaccia le erbacce, specialmente tra le giovani piantine, in modo che non le anneghino.
  3. Installa dei supporti e lega gli steli alti, altrimenti il ​​vento può romperli.
  4. Durante il periodo di fioritura, nutrire i fiori con un complesso minerale un paio di volte. Su un terreno fertile, la malva può anche fare a meno di concimazioni aggiuntive.
  5. Dopo la fine della fioritura, taglia i peduncoli.
  6. Copri le rosette con le foglie nel tardo autunno.

La malva si riproduce meravigliosamente per auto-semina. Quando sono maturi, i semi cadono a terra o vengono portati in giro dal vento. Si ibernano nel terreno e germogliano bene in primavera. Per la coltivazione controllata della malva, i semi possono essere raccolti e seminati nella posizione desiderata. La malva si riproduce anche dividendo il cespuglio, ma c'è un avvertimento: è meglio dividere le giovani rosette. Un vecchio cespuglio troppo grande potrebbe non sopravvivere a questa procedura e il delenki non attecchirà o farà male per molto tempo.

Come coltivare la malva - video

Giardino

Casa

Attrezzature