Come propagare la malva: alleviamo una rosa canina sul sito

come propagare la malva La bella malva è stata immeritatamente dimenticata per molto tempo ed era considerata “il fiore della nonna”, ma oggi sta tornando a essere popolare. Se hai visto la sua fioritura almeno una volta, probabilmente ti sei chiesto come propagare la malva. La rosa dal gambo snello con alti steli orgogliosi punteggiati da grandi fiori a campana è davvero affascinante. Pertanto, avendo piantato solo un paio di cespugli, molti coltivatori alla fine trasformano il sito in un "regno di malva".

Come propagare la malva

La malva si propaga per seme e mezzi vegetativi, come la maggior parte delle colture orticole. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche in considerazione della natura dello sviluppo della pianta.

Propagazione della malva per seme

Stock-rose ricco di materiale di piantagione. Dopo la fioritura delle infiorescenze, al loro posto, vengono legate scatole rotonde a forma di palla con semi. Quando sono completamente asciutti, puoi raccogliere i semi aprendo il baccello e scuotendoli. I semi stessi sono abbastanza grandi da facilitare il processo di semina.

Puoi seminare i semi in uno dei seguenti modi:

  1. In primavera, subito in piena terra (aprile) o per piantine (marzo). Quando si pianta direttamente nel giardino, la malva fiorirà solo la prossima estate. I cespugli di piantine fioriscono nella stagione in corso.
  2. In autunno su un'aiuola. In primavera, la malva crescerà e potrà fiorire in estate.

Il tasso di germinazione dei semi di malva aumenta nel tempo. Certo, puoi seminare semi appena raccolti, ma preparati che germogli solo un po '. I semi che sono rimasti per 2 anni avranno più germogli e in totale possono essere conservati fino a 4 anni.

Il metodo di semina è buono, ma presenta ancora un inconveniente: la perdita dei tratti varietali. Le varietà di spugna in particolare "soffrono" di questo: è meglio propagarle vegetativamente.

Caratteristiche della riproduzione vegetativa della rosa canina

Le malve varietali si riproducono principalmente vegetativamente, il che consente di mantenere la duplicità. Questo può essere fatto usando:

  1. Cherenkov. I giovani ramoscelli sono usati per il radicamento. Puoi tagliare la pianta in primavera o in estate. All'inizio della primavera, è necessario tagliare le riprese che sono apparse il più vicino possibile alle radici. In estate, puoi prendere rami sullo stelo principale. Radice in vaso, all'inizio - sotto un cofano. Non appena il gambo inizia a crescere e diventa un po 'più forte, può essere trapiantato in giardino, preferibilmente tramite trasbordo. Nel primo svernamento, una giovane rosa da reddito dovrebbe essere riparata.
  2. Delenok. È meglio iniziare a dividersi all'inizio della primavera, mentre i cespugli non hanno ancora iniziato a deporre i gambi dei fiori. I cespugli di 2 anni sono adatti alla riproduzione: dovrebbero essere scavati e accuratamente divisi in parti. Le piante più vecchie possono essere utilizzate come ultima risorsa. Malva non ama molto il trapianto. Delenki ottenuto da un vecchio grande cespuglio impiega più tempo a mettere radici e può persino ferire.

Come puoi vedere, la propagazione della malva non è affatto difficile e alla portata di chiunque abbia almeno superficialmente familiarità con i fiori in crescita. Se hai poca esperienza e hai dei dubbi, semina i semi prima dell'inverno. E i fan degli esperimenti saranno interessati a guardare il radicamento di talee e talee.

Metodi di allevamento della malva - video

Giardino

Casa

Attrezzature