Coltiviamo il pomodoro di Batianya in giardino

pomodoro lattuga Batianya Il determinante, fruttuoso e delizioso pomodoro da insalata Batianya è stato allevato da allevatori siberiani non molto tempo fa. Ha ricevuto la sua distribuzione sul territorio della Russia dopo la registrazione ufficiale dal 2008. Viene coltivato in serra e all'aperto. È in grado di crescere nelle dure condizioni siberiane, non è molto suscettibile alle malattie e dà un buon raccolto di grandi frutti rosa. È stato il loro gusto a rendere la varietà così famosa che i residenti estivi stanno cercando di coltivare e propagare il pomodoro Batyan dalle latitudini settentrionali a quelle meridionali. Ci sono alcune caratteristiche di allevamento che devono essere considerate.

Caratteristiche del pomodoro Batianya

grandi frutti della varietà Batianya

Gli esperti chiamano questo tipo di interdimensionale. Ciò significa che le piante non hanno caratteristiche di altezza, la loro crescita non è limitata alle caratteristiche varietali. Dipende dalle condizioni di coltivazione. In condizioni di serra, ci sono casi di cespugli in crescita alti 2,5 metri.

Su potenti piante cespugliose, l'ovaia si forma altrettanto bene all'aperto nella serra. Non dovresti creare condizioni speciali per garantire l'ovaio.

varietà ad alto rendimento

Le caratteristiche del pomodoro Batian includono i seguenti punti:

  • la pianta ha un fusto grande e potente, lunghi fusti con grandi foglie scure;
  • la metà di 10 fiori su una pianta è legata contemporaneamente;
  • i frutti maturano circa 95 giorni dopo la semina;
  • la cultura è a forma di cuore, ha un colore rosa;
  • fino a 6 kg di resa si ottiene da una pianta per stagione.

I pomodori carnosi sono buoni per le insalate. Si sconsiglia di conservarli nella loro interezza, soprattutto a causa delle loro grandi dimensioni. Fanno da Batian succo e ketchup, aggiunto a lecho e condimenti.

I pomodori di Batyan, la cui descrizione non può essere considerata completa senza le caratteristiche dirette dei frutti, crescono molto grandi. La dimensione media del frutto è di circa 400 g, ma i membri più grandi della specie possono pesare quasi un chilogrammo. polpa di pomodoroUna caratteristica distintiva è una piccola quantità di semi nella polpa. Da un lato, a molte persone piace questa caratteristica, poiché influisce positivamente sul gusto. Ma i residenti estivi che stanno cercando di allevare una specie simile sono sconvolti. È molto difficile per loro raccogliere abbastanza semi di pomodoro Batian.

Se la pianta riceve una quantità sufficiente di acqua e fertilizzante, la dimensione dei frutti più vicini alla cima non si riduce. I pomodori crescono ugualmente grandi.

Caratteristiche aromatiche

raccoltaIl pomodoro Batianya non ha solo una bella presentazione, ma anche un piacevole sapore dolciastro. I pomodori non si rompono durante il trasporto, nonostante le loro dimensioni. Tengono bene la strada grazie alla loro pelle densa.

L'appetibilità del frutto è influenzata dalla quantità di umidità ottenuta durante la coltivazione, dalla qualità dei fertilizzanti utilizzati e dalla densità delle giornate di sole. I degustatori hanno valutato il gusto in 4 punti, senza dare un punto per la ricchezza del gusto e l'assenza di retrogusto salato. Alcuni hanno notato la freschezza e l'eccessiva densità della polpa.

Crescendo dai semi

piantine di pomodoro in crescita BatyanPer ottenere materiale di piantagione sano, acquista semi di qualità. Quando acquisti un sacchetto di semi varietali, assicurati di prestare attenzione a quanto segue:

  • data di produzione e durata di conservazione del materiale;
  • il numero di semi in un pacchetto;
  • quale percentuale di germinazione promette il produttore (il 100% dei semi non può germogliare, se c'è una tale cifra sulla confezione, probabilmente sei falso);
  • se il produttore indica che il materiale non ha bisogno di essere inciso, allora è già pronto per la semina;
  • se non ci sono segni di incisione, è necessario trattare il materiale da soli con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Prova a ottenere più confezioni di semi varietali da diverse aziende. Quindi la probabilità di ottenere un buon materiale in almeno un caso sarà alta.

Preparazione della piantina

pomodori in serraIl pomodoro di Batyan, che dovrebbe essere coltivato serra, devi seminare per ottenere piantine a febbraio. In caso di dubbi sui tempi di semina, leggere attentamente le raccomandazioni del produttore sulla confezione. Per piantare piantine, puoi utilizzare una delle opzioni presentate:

  • coppe di torba e compresse di torba a loro;
  • terreno frondoso del tuo giardino e bicchieri di plastica;
  • una forma speciale per la coltivazione di piantine e terreno pronto per le verdure.

Per non ottenere piantine di erbe infestanti e un bouquet di virus insieme al terreno, deve essere trattato prima dell'uso. Per fare questo, viene riscaldato nel forno o versato con acqua bollente. E solo dopo il raffreddamento viene utilizzato per lo scopo previsto.

Quando il terreno è pronto ei semi vengono messi in salamoia, iniziano a piantare. È necessario dotare i contenitori di fori di drenaggio in modo che l'acqua non ristagni alle radici e non provochi marciumi. Il terreno dovrebbe essere leggero, permeabile e nutriente. Se lo prepari da solo, vale la pena mescolare il terreno frondoso e fradicio con cenere, sabbia e humus fino a che liscio.

I semi vengono fatti appassire di 2 cm in tazze piene e versati sopra con acqua tiepida. Innaffia regolarmente le piantine. L'essiccamento del coma terrestre è stress per le giovani piante, che potrebbero non essere in grado di affrontare. Attenzione alla luce: per la crescita delle piantine è necessaria una buona luce diffusa per almeno 16 ore al giorno. La sera, è necessario accendere un'illuminazione aggiuntiva in modo che le piantine non si allunghino.

Tuffo

Quando le piante sono abbastanza forti e possono essere piantate nel terreno (o portate in serra per l'adattamento), si immergono. Se le condizioni calde non sono arrivate per molto tempo e sono cresciute piantine di grandi dimensioni, quando trapiantate nel terreno, rimuovete le foglie inferiori e approfondite il gambo nel terreno. La rimozione degli steli inferiori consente alle piante di attecchire e crescere più velocemente.

Se i pomodori ordinari vengono piantati due alla volta per uno sviluppo migliore, il pomodoro "Batyanya" dovrebbe essere posizionato uno alla volta non più spesso di tre cespugli per 1 metro quadrato.

Condizioni di crescita necessarie

frutti della varietà BatianyaI cespugli dovranno essere legati man mano che crescono. La crescita è quasi impossibile senza questa procedura. Per garantire un buon sviluppo della cultura, è necessario fornire abbondanti annaffiature. Tra le normali annaffiature, lo strato di terreno può asciugarsi e allentarsi, fornendo aerazione alle radici. Una volta ogni due settimane, il foro viene versato abbondantemente con acqua con l'aggiunta di fertilizzanti organici. Affinché tutta l'energia del pomodoro non vada a costruire massa verde, devi pizzicare regolarmente.

Fatte salve le condizioni di crescita specificate per la stagione, riceverai un raccolto abbondante, che non ti vergognerai di condividere con i tuoi vicini nel paese.

Pomodoro miracoloso Batianya - video

Giardino

Casa

Attrezzature