Come piantare i semi nelle compresse di torba e perché sono buoni

Dicci come piantare i semi nelle compresse di torba? Li ho presi l'anno scorso, ma in qualche modo in questa stagione non sono andato in giro. Inoltre, la mesh era un po 'confusa: cosa farne? Ricordo che il venditore nel negozio ha detto che le pillole devono essere prima inzuppate e solo successivamente piantate. Questa rete deve essere rimossa prima dell'ammollo o prima del trapianto?

come piantare semi in compresse di torba Con l'avvento delle compresse di torba, molti giardinieri e coltivatori di fiori hanno tirato un sospiro di sollievo. Questo perché questi piccoli dischi piatti hanno reso molto più facile la crescita delle piantine. Sono molte le colture che assolutamente non tollerano il trapianto. Le piantine sono spuntate, cresciute ed è ora di immergerle. E poi le piante forti e sane dopo questa procedura iniziano a ferire, perché le loro radici delicate sono state danneggiate. Ma grazie alle pastiglie di torba, puoi salvare le piantine e allo stesso tempo facilitare il tuo lavoro. Cosa devi sapere su come piantare i semi compresse di torbae cosa sono?

Che aspetto hanno le compresse di torba?

compresse di torba

Questo interessante dispositivo ha preso il nome dalla sua forma. Sembra davvero un grande tablet piatto. È fatto di torba pressata, a cui vengono aggiunti stimolanti della crescita, fungicidi e altri componenti. In una miscela di terreno così improvvisata, le piantine di piante non hanno quasi nessuna possibilità di ammalarsi e crescono bene.

Prima della semina, la compressa deve essere immersa in modo che la torba si gonfia. Il suo diametro rimane lo stesso, ma la sua altezza cresce di 5 volte. Per mantenere la sua forma, nella maggior parte dei casi la torba viene posta in una maglia sottile. Non permette alla torba bagnata di sbriciolarsi. Esistono "modelli" senza griglia. Questi devono essere posti in piccole tazze o pentole separate. Anche le dimensioni dei tablet sono diverse. I più piccoli hanno un diametro di 2,5 cm e quelli più grandi - fino a 7 cm.

I primi sono solitamente usati per piccoli semi, come le petunie. Per le piantine di ortaggi è più adatto un diametro di 4 cm.

Come piantare i semi nelle compresse di torba?

Il processo di crescita delle piantine in compresse è semplice e consiste nel seguente:

  1. Le compresse sono disposte in un vassoio o contenitore con i lati e l'acqua viene versata al suo interno. È importante installarli correttamente: il lato con la scanalatura dovrebbe guardare in alto.compresse in acqua
  2. Immergere per 10-15 minuti in acqua e scolare il liquido rimanente dal contenitore. Durante questo periodo, la torba si gonfia.compresse gonfie
  3. Crea una depressione nella torba con un fiammifero e mettici un seme (uno).semina di semi
  4. Le compresse piantate rimangono nel vassoio. Per la prima volta è coperto da un coperchio.compresse in serra

L'acqua dovrebbe essere aggiunta periodicamente al contenitore: la torba si asciuga rapidamente. Inoltre, le piantine devono essere ventilate. Quando le radici appaiono dalla pillola, le piante vengono trapiantate in un vaso o in un letto da giardino. Allo stesso tempo, la rete viene tagliata in modo che non interferisca con lo sviluppo del sistema radicale.

Benefici delle compresse di torba pressata

Le pillole hanno molti vantaggi. Occupano poco spazio, il che è particolarmente importante in un appartamento. Non è necessario raccogliere le piantine, il che significa che le radici non sono danneggiate. Se i semi sono germogliati in modo non uniforme, è possibile rimuovere i germinati, lasciando il resto.

Separatamente, vale la pena menzionare il trapianto di piantine da compresse di torba. Possono essere piantati insieme alle piante, dopo aver tagliato la rete.

Video sulla semina di semi in compresse di torba

Giardino

Casa

Attrezzature