Quando piantare gli astri per le piantine

aster annuale Astra è una bellezza autunnale che conquista tutti. Non sorprende che con l'arrivo della primavera molti giardinieri si chiedano come seminare correttamente i semi di aster per le piantine, quando piantare ea che ora trapiantare nel terreno.

Scientificamente, una pianta che cresce in tutti gli appezzamenti e giardini personali è chiamata kalistemma. Secondo la leggenda, all'inizio del XVI secolo, un monaco francese portò i semi di questa bellissima pianta in Europa dalla Cina. Esistono molte varietà di astri, sia annuali che astri perenni, la maggior parte dei quali può essere coltivata in diverse zone climatiche.

Come scegliere i semi giusti per le piantine

semi di aster

A causa del fatto che ci sono molte varietà di astri, prima di iniziare a coltivare piantine di astri, dovresti raccogliere i semi.

Questo tiene conto di parametri come l'aspetto e l'altezza del cespuglio, la struttura e la forma delle infiorescenze (regolari o doppie), il tipo di ramificazione della pianta, il colore, la forma dei petali (aghiformi o regolari ), e così via. Di norma, i produttori indicano tutte le caratteristiche sulla confezione.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alla data di raccolta dei semi. Più lungo è il periodo, peggiore è la germinazione. Quindi è preferibile acquistare il "raccolto" dell'anno scorso.

Semina di semi

Molto spesso, gli astri vengono piantati per piantine in scatole, ma puoi immediatamente entrare nel terreno.

Semina in piena terra

aster in campo apertoLa semina viene effettuata non appena il terreno si riscalda (di norma, questo è l'inizio di maggio) a una profondità di 0,5-0,8 cm, avendo precedentemente preparato i semi (devono essere immersi in un acceleratore di germinazione). Dopo 2 settimane, compaiono gli scatti.

Quando si formano 2-3 foglie sul fusto, si procede al diradamento delle piantine, osservando la distanza tra le piante di 10-15 cm.I semi possono essere piantati nel terreno ghiacciato a fine autunno (è pre-preparato), poi cosparso di terra asciutta. Puoi anche piantare i semi in dicembre-gennaio, inserendoli nelle scanalature e cospargendoli con una miscela torba con terreno asciutto e, soprattutto, con la neve. Certo, lo fanno in assenza di forti gelate.

Man mano che cresci, dovresti prenderti cura dei giovani:

  1. Allentando il terreno a 4-6 cm di profondità dopo la pioggia o l'irrigazione.
  2. Hilling 5-7 cm dal suolo fino a quando inizia la ramificazione.
  3. Irrigazione moderata (con il caldo dovrebbe essere abbondante, circa 3 secchi per 1 m2).
  4. Controllo del ristagno idrico.
  5. Nutrizione, di regola, tre volte: 10-15 giorni dopo il diradamento, l'aspetto dei germogli e all'inizio della fioritura.

Semina per piantine

germinazione dei semi di asterLe istruzioni indicano sempre l'ora di piantare i semi nel terreno. Ma i giardinieri non consigliano di ricorrere a questo metodo a causa dell'inizio della fioritura tardiva e consigliano di seminare astri per le piantine (di solito marzo-aprile) e successivamente piantare i giovani nel terreno.

Come nel caso della semina in piena terra, i semi dovrebbero essere immersi in un acceleratore. Gli astri vengono seminati in contenitori con un substrato per piantine quando la fine di marzo - inizio aprile arriva a una profondità di 0,5-0,8 cm, coperti di terra e quindi coperti con un film.

semina astri per piantineIl substrato può essere utilizzato acquistato o realizzato indipendentemente mescolando humus, terra del giardino e sabbia. Non dimenticare di disinfettare con fitosporina o permanganato di potassio. Puoi portare l'acidità a valori normali con la cenere. La temperatura ideale per la germinazione è di 18-25 ° C. Le piantine compaiono in una settimana e dopo altri 10 giorni si formano le foglie. Durante questo periodo, gli astri vengono raccolti in tazze separate.

Al momento della crescita della piantina, dovrebbe essere fornita una buona illuminazione (preferibilmente finestre a sud e sud-ovest), annaffiature regolari (al mattino) e una temperatura di 16-25 ° C durante il giorno e 12-15 ° C durante la notte.

1-2 settimane dopo l'immersione, puoi nutrirti con fertilizzanti speciali per piantine. Puoi usare la miscela superfosfato e salnitro in un rapporto di 15:20 g ogni 10 litri di acqua. Al momento della semina, è necessario eseguire 2-3 concimazioni aggiuntive, alternando l'irrorazione con fertilizzanti con l'irrigazione delle radici.raccolta di piantine

Quando compaiono 4-5 foglie, le piantine iniziano periodicamente ad essere portate sul balcone vetrato in modo che si indurisca, quindi all'aria aperta e al sole, a partire da 15 minuti con un graduale aumento del tempo.

Piantare piantine nel terreno

le piantine sono pronte per il trapiantoGli astri seminati in precedenza per le piantine vengono piantati nel terreno quando sono trascorsi 50 giorni. In questo caso, l'altezza del ceppo giovane dovrebbe essere di 6 cm e dovrebbero esserci almeno 5 foglie su ogni stelo. Lo sbarco viene effettuato in base alle condizioni meteorologiche. Di norma, i giardinieri sono guidati dal presagio popolare, secondo il quale la fine della fioritura della ciliegia di uccello indica l'assenza di gelo in futuro.

Scelta della posizione

astri annuali dalla tua aiuolaDecidi la posizione dell'aiuola in autunno. Per una lunga fioritura, è meglio posizionarlo sul lato soleggiato. Se non c'è un posto adatto, puoi allestire un giardino fiorito in ombra parziale.

Aster non ha requisiti speciali per il terreno, tranne che dovrebbe essere di pH normale, leggero e buono per la permeabilità all'aria.

L'unico requisito è non piantare piantine di aster coltivate in casa, così come semi nel terreno, dove prima crescevano levkoi, pomodori, gladioli, garofani e patate.

In autunno, vengono introdotti preliminarmente 2 kg di sabbia nel terreno, ½ secchio di humus per 1 m2 e scavare. In primavera, il solfato di ammonio, il perfosfato, il sale di potassio vengono sparsi in 1 cucchiaio. l. ciascuno per 1 m2.

Come piantare correttamente le piantine

piantare piantine in piena terraPrima di tutto si annaffiano bene le piante e si lasciano per 30 minuti in modo che possano essere facilmente rimosse dalle tazze. Il trapianto viene effettuato con un pezzo di terra "autoctono" in terreno precedentemente preparato o buche scavate (ricordandosi di annaffiare bene) ad una profondità non superiore a 20 cm, poiché l'apparato radicale degli astri si trova vicino alla superficie della terra .

Quando si pianta, mantenere la distanza tra le piante. Dovrebbe essere di almeno 20 cm per garantire un buon sviluppo degli astri.

È meglio piantare piantine di astri nel terreno quando il tempo è nuvoloso, in modo che le piante si riprendano più velocemente. Con tempo sereno, la procedura dovrebbe essere eseguita la sera. Dopo la semina, le piante vengono ben annaffiate con acqua, cercando di non salire sul fogliame. Ulteriore cura viene eseguita in modo simile al metodo di piantare semi in piena terra.

Video sulla piantagione di astri per piantine

Giardino

Casa

Attrezzature