Caratteristiche varietali e cura per l'aster perenne

aster perenne Aster perenne - un rappresentante della famiglia delle Asteraceae, colpisce per la bellezza dei fiori stellari di cui è disseminato il cespuglio. Non è un caso che si chiami Octybrinka, perché il periodo di fioritura cade alla fine dell'estate. Aster è nota come cultura del giardino sin dal XVI secolo. Gode ​​della meritata popolarità come pianta autunnale senza pretese. Pertanto, ci sono 600 specie. Condivideremo informazioni su quali specie sono le più popolari, su come piantare un raccolto e prendersene cura correttamente. Leggere: fiore hosta - foto e descrizione!

Questo aster poliedrico: varietà

L'aster perenne gioca con colori vivaci, che conferiscono al giardino fiorito autunnale un fascino e un'attrattiva speciali. È come un addio dall'estate a un lungo e freddo inverno. Le forme dei cespugli sono varie: esistono varietà sottodimensionate e alte da 35 a 150 cm.

Indipendentemente dall'altezza, il cespuglio è potente, sferico, in grado di crescere rapidamente. La pianta con foglie lanceolate in alto è disseminata di fiori con un cesto di infiorescenza da 2 a 8 cm di diametro. Formano forme semplici e spugna. I colori differiscono in una varietà invidiabile: dal bianco al rosso brillante e al blu e in diverse tonalità.

Le varietà da giardino di astri sono suddivise in base a una serie di caratteristiche. Considera le specie apprezzate dai giardinieri con diversi periodi di fioritura:

  1. L'aster alpino è leggero e resistente. Forma grandi cesti singoli di 6-8 cm di diametro. La fioritura inizia nel secondo anno. Date di fioritura precoce: fine maggio - metà giugno.aster alpino
  2. Il nuovo aster belga (Virginia) è originario del Nord America. Fiori interessanti di tonalità blu e bordeaux. I fiori grandi rimangono aperti la sera e con tempo nuvoloso. Se il luogo è soleggiato, la fioritura continua fino al gelo. Nonostante le sue grandi dimensioni, sta benissimo nelle aiuole. Può essere posizionato al centro e le colture a bassa crescita possono essere piantate attorno al bordo come cornice. Le infiorescenze a scudo formano bellissimi mazzi che possono essere combinati con dalie, erbe e foglie autunnali.aster Novobelgiskaya
  3. L'aster a forma di stella si riferisce a una pianta durante il periodo di fioritura estivo.aster star
  4. Una varietà popolare, l'aster italiano, è un arbusto di medie dimensioni con fiori di dimensioni medie di un'ampia varietà di colori. La fioritura inizia a luglio e dura fino alla fine di agosto.aster italiano
  5. L'astero arbustivo è una varietà strisciante di varie dimensioni, da nano ad alto. Si sente bene nelle zone fresche e soleggiate, ma non ama la siccità e il caldo. Cresce in un posto fino a 6 anni.aster arbusto
  6. L'aster del New England è di grandi dimensioni (fino a 150 cm). I fiori sono doppi e numerosi. Tutta la pianta ne è ricoperta e si staglia sullo sfondo verde come una brillante macchia solare. La gamma di colori è varia: rosso, rosa, viola e blu scuro. Grazie a questo, non è difficile creare una composizione floreale unica.aster new english
  7. L'aster d'oro nell'ultimo mese d'estate ti delizierà con i suoi fiori gialli. Le infiorescenze hanno forma pineale e si trovano su forti germogli.aster dorato perenne
  8. Aster bokosvetnaya differisce sotto forma di germogli, che ricordano una vite. Le piccole infiorescenze sono inizialmente bianche o leggermente rosa e diventano viola alla fine della fioritura.aster bokosvetnaya
  9. Aster heather è un cespuglio compatto lungo un metro. Piccole infiorescenze si aprono alla fine di settembre.aster heather

Gli astri a bassa crescita sono usati per giardini rocciosi o cordoli.

Se li pianti sul prato, ottieni un'interessante composizione di "palle di fiori". Si abbinano bene ai cereali o alle conifere basse.

Le varietà alte sono perfette per creare lo sfondo della composizione, formando uno schermo da giardino di "stelle" luminose.

Le piante perenni a bassa crescita possono servire come livello inferiore: helenium autunnale, crisantemo coreano, bacche a foglia spessa o hosta Siebold.

L'aster perenne, le cui varietà sono così diverse, offre l'opportunità di sognare e creare un bellissimo disegno floreale che decorerà il tuo sito e susciterà l'ammirazione dei residenti estivi circostanti. Leggi su:Gaillardia perenne - semina e cura

Come piantare correttamente un raccolto?

aiuola di astri perenniDovresti iniziare scegliendo un luogo per l'atterraggio. Affinché una cultura possa prosperare, crescere e fiorire abbondantemente, il luogo deve essere caldo e soleggiato e il terreno leggero, fertile e permeabile.

L'aster perenne si riproduce per semi, talee, dividendo il cespuglio. È l'ultimo metodo più conveniente e semplice. La pianta attecchisce bene in un posto nuovo e inizia a fiorire l'anno successivo.

riproduzione di astri dividendo il cespuglioQuando si divide il cespuglio, il rizoma viene smontato in parti, ognuna delle quali deve contenere una gemma e diverse radici. La semina viene effettuata in primavera, quando il suolo e l'aria si sono riscaldati abbastanza, poiché la cultura è termofila.

In condizioni di scarsa illuminazione, lo stelo viene estratto, deve essere legato. La pianta sarà indebolita e la fioritura non sarà abbondante. Inoltre, i terreni acidi o alcalini e l'acqua stagnante non sono adatti per gli astri. Se il terreno è a tenuta d'acqua, scolare o aggiungere sabbia grossa.

Il terreno viene preparato in anticipo: viene scavato e fertilizzato. Da fertilizzanti organici vengono introdotti humus, compost e torba e da fertilizzanti minerali - superfosfati e fertilizzanti di potassio. Se il sito è ben fertilizzato, gli astri ti delizieranno con una fioritura rigogliosa.

Processo di semina passo dopo passo:

  1. Lo schema di impianto dipende dalle dimensioni del cespuglio e dalle sue caratteristiche: le varietà a bassa crescita sono piantate secondo lo schema 20 × 30 cm, quelle medie - 30 × 50, quelle alte - 50 × 80. È meglio piantare meno spesso, una piantagione densa non permetterà alla pianta di crescere bene.
  2. Aster è piantato in un luogo permanente e annaffiato due volte: nel buco e sopra la terra compattata.
  3. La pianta deve essere calata nella buca con attenzione, senza danneggiare il sistema radicale.

Aster cresce in un posto per 4-6 anni, dopodiché il cespuglio dovrebbe essere diviso e piantato in una nuova area. Come piantare e prendersi cura di un aster perenne, guarda il video:

Cura della coltura dei fiori

aster reale perenneL'aster perenne non richiede cure particolari. Tutte le attività per creare condizioni favorevoli alla cultura sono semplici e tradizionali. Loro includono:

  • irrigazione man mano che il terreno si secca e più abbondante quando i cespugli entrano in un periodo di crescita attiva;
  • pacciamatura del terreno e un attento allentamento, poiché puoi toccare il sistema di root;
  • alimentazione con materia organica marcia e fertilizzanti al fosforo,
  • calcare il terreno, se è acido;
  • trattamento da muffa grigia e oidio, se necessario.

Le varietà ispessite e alte che crescono all'ombra richiedono una giarrettiera. Hanno bisogno di supporto - pioli o una siepe lungo la quale sono piantati. Affinché il cespuglio fiorisca a lungo e abbia un aspetto decorativo, è necessario rimuovere periodicamente le infiorescenze che sono già sbiadite. E pizzicare le cime aumenta il numero di fiori.

Gli astri perenni terminano la stagione di crescita con un'abbondante fioritura. Sembrano punti luminosi con appassimento generale e colorano il paesaggio autunnale con tutti i colori dell'arcobaleno. Questa pianta decorerà il tuo giardino fiorito e avrà sempre un bell'aspetto.

Video sulle varietà di astri perenni

Commenti
  1. Galina

    AMO IL RELAX, LA RESISTENZA E LA BELLEZZA

Giardino

Casa

Attrezzature