Chiarificazione del vino fatto in casa con gelatina

vino non chiarificato e chiarificato Per chiarire il vino fatto in casa senza l'uso di prodotti chimici, molti distillatori utilizzano vari metodi. Alcuni aggiungono l'albume al vino, altri conservano la bevanda in un luogo fresco per diversi mesi. Questo metodo di pulizia è inefficace e spesso è necessario fare una seconda chiarificazione, che cambia il gusto della bevanda finita.

Leggi anche: Come aprire il vino senza un cavatappi?

Molto spesso, il vino bianco viene chiarificato, poiché si ossida a contatto con l'ossigeno e diventa molto torbido nel tempo. Ciò è particolarmente vero per una bevanda a base di uva Moscato. Per esempio, vino d'uva varietà "Citron Magarach" diventa torbida circa due mesi dopo la produzione.

Il vino rosso secco è meglio chiarificato per decantazione. Questo metodo rimuove il minimo residuo di poltiglia dal vino. È nelle piccole particelle della buccia dell'uva che è contenuto tutto il gusto del vino rosso.

Chiarificazione del vino bianco

I vini bianchi dolci e semidolci possono essere chiarificati con gelatina entro 24 ore. Il vino secco può reagire violentemente poiché contiene la più alta quantità di alcol. Questa bevanda si risolverà in 2 ore. Per chiarificare il vino hai bisogno di:

  • riscaldare il contenitore con la bevanda a temperatura ambiente;
  • gelatina diluita in acqua tiepida;
  • mescolate bene il vino e versate la soluzione di gelatina nel contenitore.

È necessario versare la soluzione fino a vino ancora in movimento. Per essere sicuri, dopo aver aggiunto la gelatina, la bevanda viene nuovamente mescolata. Per 100 litri di vino bianco finito aggiungere da 10 ga 15 g di gelatina.

Reazione chimica

Subito dopo aver aggiunto la gelatina, il vino diventerà visibilmente torbido. Ciò accade perché la gelatina inizia ad attrarre particelle di ossido su se stessa. Nelle prime ore di reazione può formarsi un piccolo strato di schiuma nel contenitore con il vino, che dovrà essere drenato insieme al sedimento. La gelatina smetterà di funzionare 24 ore dopo l'inizio della schiaritura.

Affinché la reazione vada bene, metti il ​​vino in una stanza buia e fresca. Dopo un giorno, filtralo con un colino fine e una garza.

Il sedimento può essere utilizzato per preparare alcolici. Il vino risulterà molto più limpido rispetto a quando viene usato come chiarificante per albume. La gelatina non influirà in alcun modo sul gusto del vino bianco e il colore della bevanda diventerà ambra trasparente, che è difficile da ottenere anche con l'uso di prodotti chimici per la chiarificazione.

Giardino

Casa

Attrezzature