Descrizione del farmaco Actellik e istruzioni per il suo utilizzo

insetticida attellico Actellic è un preparato chimico per il controllo dei parassiti delle piante. Viene utilizzato nelle colture agricole e ornamentali. È un insettoacaricida efficace contro insetti e acari. Non solo uccide i parassiti, ma crea anche una protezione prolungata contro la loro comparsa in futuro.

Actellic contro i parassiti

attellico contro insetti e acari

Actellic è un insetticida e acaricida del gruppo organofosforico. Il suo principio attivo è il pirimifos metile, integrato con componenti ausiliari per aumentare la durata dell'esposizione.

Actellic non crea dipendenza negli insetti e nelle zecche. Ma con una forte infezione, si consiglia di usarlo in combinazione con altri insetticidi e acaricidi per migliorare il risultato. Può essere combinato con tutti i trattamenti vegetali, ad eccezione del liquido Borodos.

Per la natura dell'interazione con i parassiti, Actellik è un agente intestinale da contatto non sistemico. Per la morte di insetti e zecche, deve cadere sul loro corpo. L'insettoacaricida penetra nel corpo attraverso la pelle e il tratto digestivo, quindi arresta il sistema nervoso.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: aktara - istruzioni per l'uso per piante da interno!

Qualità positive di Actellik:

  1. Azione veloce. La morte dei parassiti avviene in pochi minuti o un paio d'ore - questo è influenzato dal tipo di insetto e dalle condizioni climatiche.
  2. Protezione a lungo termine. Durante la lavorazione di colture ornamentali e orticole con Aktellik, dura 2 settimane.
  3. Versatilità: efficace contro afidi, cocciniglie, zecche, dalle mosche bianche e così via.
  4. Non danneggia le piante e la salute umana se usato correttamente.

Lo strumento viene prodotto sotto forma di polvere o fiale per preparare una soluzione di lavoro, meno spesso come emulsione.

Modalità di applicazione

trattamento delle piante con actellikIl farmaco viene applicato spruzzando o asciugando le foglie delle piante. Per fare questo, usa un flacone spray o una normale spugna. Non sarà superfluo gettare il terreno: gli insetti spesso si nascondono al suo interno.

Il prodotto è tossico per l'uomo e la procedura deve essere eseguita all'aperto. Actellic viene spesso utilizzato per le piante da interno: in questo caso è necessario portare i vasi all'esterno in modo che l'ambiente non sia pieno di fumi chimici.

L'efficacia di Actellik aumenta a una temperatura dell'aria di 23-25 ​​° C, pertanto si consiglia di elaborarlo nelle giornate calde, se possibile. L'umidità dell'aria del 60% o più ha un effetto positivo.

attellico per piante d'appartamentoIl momento migliore per la lavorazione è mattina e sera, quando non ci sono forti raggi di sole e vento. È meglio scegliere un tempo nuvoloso, ma senza pioggia: il farmaco funziona per 4-6 ore e le precipitazioni durante questo periodo possono portare a una diminuzione dell'effetto.

Preparazione della soluzione

actellico per cetrioliTutte le informazioni necessarie e importanti per la lettura sono nelle istruzioni per Actellik. Le forme più comuni del farmaco utilizzato in giardinaggio e floricoltura sono le fiale e la polvere bagnabile in bustine. Il volume del farmaco in essi contenuto è di 2 ml. Devono essere accuratamente miscelati in 2 litri d'acqua.

Se l'infestazione da parassiti è estesa, la concentrazione della soluzione può essere raddoppiata: 2 ml per 1 litro di acqua.

I tassi di applicazione dipendono da due fattori: la coltura e le condizioni di crescita delle piante (i dati sono forniti per 10 m2):

  • frutti di bosco coltivati ​​da afidi, tonchi, falene e altri - 1,5 litri;
  • cetrioli, verdure della famiglia delle Solanacee (melanzana, peperoni, pomodori) - 2 litri per terreno aperto e 1 litro per interni;
  • piante ornamentali - 2 litri per terreno aperto e 1 litro per coltivazione indoor;
  • cavolo, carote - 1 l;
  • pesca, irga, caprifoglio - da 2 a 5 litri per albero o cespuglio.

Solo una soluzione appena preparata può essere utilizzata per gli impianti di lavorazione. Quando lo si utilizza su colture di ortaggi, bacche e frutta, va ricordato: ci deve essere un altro mese prima del raccolto, altrimenti c'è un'alta probabilità che frutta e verdura siano tossiche e possano causare avvelenamento. Per lo stesso motivo, il farmaco viene utilizzato non più di 2 volte in 1 anno. Il tempo ottimale tra i trattamenti è di 2 settimane. Durante questo periodo, nuovi individui avranno il tempo di apparire dalle uova deposte dai parassiti.

Misure di sicurezza

usiamo dispositivi di protezione individualeLe istruzioni per l'uso di Actellik indicano che il suo ingrediente attivo appartiene alla seconda classe di pericolo. Ciò significa che quando entra nel corpo umano, ha un effetto tossico.

Pertanto, quando si utilizza il farmaco, è necessario osservare le misure di sicurezza: indossare guanti di gomma e preferibilmente un respiratore e occhiali protettivi. Non è consentito spruzzare la soluzione contro il vento: in questo modo entra nel sistema respiratorio. Per il trattamento delle piante domestiche, si consiglia di sostituire Actellik con analoghi con minore tossicità: ad esempio Fitoverm.

Il prodotto viene conservato a temperature comprese tra -10 ° C e 35 ° C. Dovrebbe essere posizionato in un luogo difficile da raggiungere per bambini e animali, nonché lontano da fonti di fuoco.

Actellic è un insetticida efficace che uccide la maggior parte dei tipi di insetti nocivi e zecche. Affinché il prodotto funzioni e non danneggi la salute, è necessario attenersi alle istruzioni per l'uso.

Come dissolvere actellik - video

Giardino

Casa

Attrezzature