Liberarsi delle mosche bianche

mosche bianche nei letti In questo articolo condivideremo le esperienze di agricoltori stranieri e parleremo di come identificare ed eliminare le mosche bianche. Questi piccoli insetti possono essere fastidiosi e rappresentano una seria minaccia per le piante.

Un po 'di teoria

Le mosche bianche, note anche come aleurodidi, sono insetti alati dal corpo molle che sono strettamente imparentati con afidi e cocciniglie. Vivono nella maggior parte delle regioni, tuttavia, sono così piccoli che è estremamente problematico rilevarli.

Le mosche non possono avere dimensioni superiori a 2 mm, assomigliano a un triangolo dall'alto e spesso si accumulano nella parte inferiore delle foglie. Sono estremamente attivi durante il giorno, quindi sono più facili da individuare rispetto ad altri parassiti notturni. Le mosche bianche sono in grado di sopravvivere all'inverno e nelle regioni più calde si riproducono durante tutto l'anno.

Una delle specie più comuni è la mosca bianca del tabacco, che è leggermente più piccola delle sue controparti ed è di colore giallo. È diffuso in un'ampia varietà di regioni e colpisce un'ampia varietà di piante.

Puoi spesso vedere le mosche bianche alla fine dell'estate quando il clima è caldo, e anche nelle serre. Questo parassita ama succhiare il liquido dalle verdure che amano il calore, come pomodori, melanzane, peperoni e gombo. L'insetto attacca anche patate dolci e cavoli.

Come individuare la mosca bianca sulle piante

parte inferiore del fogliame

Le mosche bianche succhiano la linfa dalle piante e a loro volta producono una sostanza appiccicosa nota come melata. Lasciata sulle foglie, la melata può causare malattie fungine.

Sotto l'influenza della mosca bianca, le piante si indeboliscono rapidamente:

  • perdono la capacità di fotosintetizzare;
  • le foglie appassiscono, diventano pallide o ingialliscono e l'ulteriore crescita si interrompe;
  • la melata è un segno che i parassiti si nutrono di questa pianta da diversi giorni;
  • potresti anche notare un gruppo di formiche che sono attratte da questo liquido dolciastro.

Controlla la parte inferiore delle foglie intorno alle vene per la melata e gli insetti bianchi, anche quando non puoi vederli a prima vista. Se cogli il momento in cui i parassiti si nutrono, improvvisamente voleranno via dalla foglia in uno sciame intero, quindi non sarà difficile notarli.

A volte troverai le uova sulle foglie. Questo è l'inizio di una nuova generazione. Quando si schiudono, le piccole larve bianche di forma ovale inizieranno immediatamente a succhiare la linfa della pianta, mentre non possono ancora muoversi. Per questo motivo, i giardinieri spesso non notano la mosca bianca fino a quando non è troppo tardi. Le femmine adulte possono produrre fino a 400 uova, che si schiudono tra una settimana e un mese. Sono attaccati alla foglia in cerchi e il colore varia dal giallo chiaro (di recente posa) al marrone (pronto per la schiusa).

Modi per combattere

controllo delle mosche biancheC'è un ricco arsenale di suggerimenti e trappole che puoi usare per controllare la mosca bianca. Ma soprattutto, prima inizi, migliori saranno i risultati. Al mattino e alla sera, passeggiando per il giardino, controlla la parte inferiore delle foglie e presta attenzione agli stormi di piccole mosche che volano via mentre ti avvicini.

Inizia sempre spruzzando acqua con un tubo per annaffiare (non solo mosche bianche, ma anche afidi e molti altri insetti). Questo farà volare via i parassiti. Quindi tratta le foglie con sapone insetticida. Spruzzare la sostanza completamente su entrambi i lati.La diffusione dovrebbe essere effettuata alla fine della giornata quando fuori fa fresco, poiché il calore può causare una reazione avversa delle piante all'insetticida. Ripeti la procedura 2-3 volte.

Secondo le storie dei giardinieri professionisti, una miscela di detersivo per piatti e acqua funziona bene. La proporzione ideale è 1 siringa grande per 4,5 litri di liquido. Va anche spruzzato al mattino e alla sera, quando fuori è ancora fresco. Va notato che questa composizione è delicata. È più adatto per prevenire lo sviluppo di una popolazione di parassiti che per eliminarli.

Se le soluzioni non aiutano e il numero di parassiti non diminuisce, puoi usare un aspirapolvere portatile ogni pochi giorni per rimuovere le mosche dalle piante. Aiuta sia contro gli adulti che contro le larve.

Misure preventive

trappola per mosche biancheLa presenza di insetti predatori sul sito impedirà un forte aumento del numero di mosche bianche. Coccinelle, ragni, merletti e libellule sono alcuni insetti utili. Aiuteranno a tenere sotto controllo la popolazione di parassiti. Cerca di creare un ambiente favorevole alle libellule nel tuo giardino che sia buono anche per le zanzare.

Le mosche bianche sono resistenti agli insetticidi chimici. Usandoli, distruggerai solo insetti utili, inclusi predatori naturali e impollinatori per il giardino.

Installa cartoncini di plastica gialli o assi di legno ricoperti di vaselina:

  • intorno ai pomodori;
  • peperoni;
  • patate dolci;
  • colture di cavoli.

Una miscela 50/50 di vaselina e detersivo per piatti sarà abbastanza appiccicosa da tenere lontane le mosche. Per le mosche bianche, il giallo sembra una massa di fogliame fresco. Gli insetti rimangono bloccati nella "gelatina" e muoiono.

La mosca bianca è un insetto molto resistente e fastidioso. Pertanto, l'uso tempestivo dei dispositivi di protezione gioca un ruolo decisivo nella lotta contro di esso. Non lasciare che la popolazione cresca e puoi distruggere i parassiti senza problemi. Se il momento è perso, i suggerimenti in questo articolo ti aiuteranno sicuramente.

Mosca bianca e altri metodi di controllo dei parassiti - video

Commenti
  1. Robin

    I preparati per mosche bianche Teppeki, Voliam flaxi, Coragen non sono molto efficaci o efficaci !!!

Giardino

Casa

Attrezzature