Erba da prato: varietà e caratteristiche di scelta

La bellezza di un prato dipende dalla corretta selezione dei semi Nel tentativo di risparmiare tempo e denaro, molti proprietari di case stanno cercando di creare un prato dalla vegetazione esistente. Ma non importa quanto impegno venga investito, in una situazione del genere non è possibile ottenere né l'uniformità del rivestimento, né la sua morbidezza e durata.

Qual è il segreto di speciali miscele di erbe per prati, la cui semina garantisce germogli amichevoli e la formazione di un fitto tappeto verde, che conserva la sua bellezza per diversi anni senza troppi problemi? Ovviamente, la chiave sta nella selezione delle piante e nella qualità dei semi di erba per il prato, oltre che nella cura adeguata del rivestimento. Come si avvicinano alla scelta delle specie vegetali e quali proprietà dovrebbero avere tali erbe, leggi in questo articolo.

Qualità necessarie dell'erba del prato

Semi di erba da prato

Meglio di altre colture, le erbe possono sopportare lo stress del prato. Sono senza pretese, si riproducono non solo seminando, ma anche vegetativamente, tollerano facilmente un taglio di capelli e con la cura adeguata crescono rapidamente e creano una copertura erbosa uniforme.

Ma di tutta la massa di cereali, non tutti sono adatti alla semina su un prato verde. Per far parte di una miscela di erba per un prato, una pianta deve soddisfare una serie di requisiti:

  1. Innanzitutto si presta attenzione alle qualità decorative dell'erba, alla sua morbidezza e alla capacità di mantenere a lungo la sua brillantezza cromatica.
  2. Nelle condizioni della corsia centrale, la resistenza al gelo della cultura è estremamente importante.
  3. Le migliori erbe da prato formano un vasto apparato radicale che fornisce nutrimento e sviluppo per le piante su tutti i tipi di terreno.
  4. Le piante per creare un prato dovrebbero tollerare facilmente la falciatura a mano o Tosa erba e recuperare rapidamente da esso.

Le erbe perenni per il prato predominano nella composizione di miscele specializzate, il che significa che un anno dopo la semina, il proprietario del sito non dovrà rinnovare la copertura.

Le specie migliori formano un tappeto erboso denso in una stagione e la copertura viene rinnovata a causa della formazione di nuovi germogli dalle piante esistenti.

Un prato del genere si prende cura di se stesso. Le radici delle erbe sono così intrecciate che non consentono alle specie infestanti di sfondare e ne compaiono rapidamente di nuove al posto delle rosette morte. Inoltre, è piacevole e sicuro camminare su un prato adeguatamente selezionato; tollera condizioni meteorologiche sfavorevoli e un uso intensivo senza dolore.

Una copertura liscia e bella sarà fornita da semi di erba appositamente selezionatiQuando scegli i semi di erba per un prato, assicurati di prendere in considerazione:

  • lo scopo della copertura creata;
  • caratteristiche climatiche dell'utilizzo del prato;
  • fattori naturali locali come le condizioni di luce, il tipo di terreno, l'ubicazione delle acque sotterranee e persino l'area di piantagione.

Oggi, le miscele di erba per i prati includono circa due dozzine di specie di piante. Ma non tutti possono resistere alle condizioni operative russe.

Tipi di erbe perenni per il prato

Molto spesso, le varietà di bluegrass, erba piegata e festuca vengono scelte come coltura di semi. Le miscele dei principali coltivatori includono loietto, erbe ibride formulate appositamente per l'uso sui prati e altre erbe che forniscono qualità speciali ai verdi.

Come scegliere dalla varietà esistente per dare quell'erba per il prato, che decorerebbe il sito per molti anni?

Prato bluegrassTra le erbe dei prati, il bluegrass dei prati è in testa.Questa è un'erba perenne, la cui altezza non supera i 20 cm e durante il periodo di fioritura 80 cm In Russia, la cultura è facile da trovare non solo sul prato, ma anche in natura, e l'erba:

  • preferisce il terreno ricco di humus;
  • forma un potente sistema di root;
  • non ha paura di camminare intensamente sulla copertura verde;
  • prima stagione di crescita;
  • resiste facilmente al calore;
  • si riprende rapidamente dopo la falciatura.

Questa erba da prato perenne ha anche il suo svantaggio. Il rivestimento bluegrass non mostra la sua piena forza fino a un anno dopo la semina.

Se tra i semi di erba per il prato è indicato il bluegrass, significa che il manto verde non subirà il caldo estivo, resisterà alle ombre e non perderà il suo effetto decorativo dopo un lungo periodo di piogge.

Come il bluegrass, vari tipi di festuca sono cereali senza pretese che si trovano ovunque in natura. La festuca rossa resistente al gelo e alla siccità viene spesso utilizzata come erba per il prato. La pianta non differisce nel suo tasso di crescita, ma si sente benissimo anche su terreni scarsamente nutriti.Festuca in natura

Alla dacia, l'erba per il prato potrebbe diventare un timoteo da prato così accessibile ed estremamente senza pretese. Il cereale, tipico di molte regioni dell'emisfero settentrionale, raggiunge un'altezza di 30-80 cm, forma rapidamente rosette elastiche piacevoli al tatto, è poco costoso e molto attraente.

Il rosso piegato lascia una copertura densaLa trivellatrice piegata è famosa per la densità della copertura formata e la capacità di tollerare uno sfalcio basso. L'erba è di bel colore, va d'accordo con altri tipi di cereali ed è resistente a un'ampia varietà di condizioni meteorologiche.

Prima di seminare l'erba per il prato, dovresti considerare attentamente le sue proprietà. Nelle miscele di produttori stranieri, ci sono spesso culture che non sono in grado di fornire l'effetto che mostrano a casa.

Un esempio è il loglio al pascolo, che a volte non resiste agli inverni russi e muore a temperature inferiori a –15 ° C e con un manto nevoso insufficiente. Di conseguenza, già nella seconda stagione, la copertina rigogliosa dopo la semina si assottiglia notevolmente.Vista del prato nel secondo anno con semi selezionati in modo errato

Non confondere il bluegrass del prato con il suo parente annuale. L'erba del prato a crescita rapida viene propagata solo per seme. Nel primo anno, un tale prato diventerà attivamente verde, ma con una falciatura regolare non produrrà prole e perderà la sua bellezza dopo lo svernamento. E erbe così diffuse come festuca di pecora, luccio e riccio vengono cambiate qualche tempo dopo la semina. paesaggio, formando protuberanze evidenti su un prato piatto.

Semina un raccolto o una miscela di erba per il prato?

Prato da una miscela di semi versatilePoiché tutte le piante, oltre alle qualità positive, hanno dei punti deboli, per creare una copertura verde di alta qualità del sito, per i prati vengono spesso utilizzate miscele di erba che, a seconda dello scopo e delle condizioni di semina, possono essere suddivise:

  • ad emergere rapidamente, ovvero permettendoti di ottenere una nuova copertura in un tempo minimo o ripristinarne una smarrita;
  • tollerante all'ombra, senza perdita di decoratività e densità della copertura, tollerando la coltivazione all'ombra;
  • resistente alla siccità, rimanendo attraente e fresco in condizioni di luce solare intensa e mancanza di umidità.

Nelle miscele universali di semi di prato, i creatori cercano di combinare tutte le qualità elencate e dare al giardiniere l'opportunità di ottenere un risultato decente in qualsiasi condizione.

Per quanto riguarda la pubblicità che promette che la miscela contiene erba per il prato che non necessita di un taglio, nella maggior parte dei casi si tratta solo di furbizia. Non importa quanto fossero rachitici i cereali, durante il periodo di fioritura lanciano un peduncolo, molto più alto del livello del fogliame.

Pertanto, al fine di preservare l'attrattiva esterna e l'uniformità della copertura, è necessario, sebbene non spesso falciato.Solo le varietà di prati come il prato e il moresco, dove si trovano cereali, colture a fioritura perenne e annuale in crescita libera, non vengono falciate.

Affinché le piante possano mostrare il loro lato migliore, i semi per il prato devono avere un'elevata capacità germinativa e la semina viene effettuata in modo uniforme e nel rispetto della tecnologia agricola accettata. La selezione competente della miscela consente di enfatizzare i vantaggi delle singole piante e neutralizzare i loro difetti, in modo che il prato risultante sia più liscio e più bello con qualsiasi tempo, su qualsiasi terreno e con una manutenzione minima.

Nel video, consigli per la scelta di miscele di erba per un prato in campagna

Commenti
  1. Aleftina

    Ciao, grazie per le utili informazioni! È vero, siamo impegnati nell'acquisto all'ingrosso di prato arrotolato, dato che siamo un piccolo studio paesaggistico privato, e sono nuovo, non capisco tutto, mi è stato chiesto di trovare un nuovo fornitore. Ma poiché non so molto di un prato in rotoli, ho iniziato a cercare informazioni per capire come determinare un buon prato o meno. Hai aiutato molto!

Giardino

Casa

Attrezzature